Pagine importanti

lunedì 26 luglio 2004

Morghella by night

Vedremo se questa sera riusciro' nel mio intento di andare a marzamemi per seguire la serata di apertura del festival del cinema di frontiera, per ora non so ancora a che ora partiro' per Pachino...

venerdì 23 luglio 2004

Acquisti possibili

Come volevasi dimostrare io quando ho pensato di prendere e andare a farmi un po' di vacanza, mi becco tutti i clienti piu' complessi.

Ora siamo quasi a fine luglio e mi tocca andare a procurare un hard disk per un cliente, sperando che la spedizione arrivi al mio partner prima di agosto, perche' altrimenti trovo solo hard disk s-ata oppure un 80 gb all'emmezeta a 59 euro (Oppure all'auchan a 79!)... speriamo bene...

giovedì 22 luglio 2004

Giornata campale

Oggi non mi posso lamentare: un po' di soldi sono riuscito a guadagnarli nonostante il periodo estivo con il mortorio tipico.
Poi, pero', devo vedere come organizzarmi. Vorrei andare al mare uno di questi giorni, magari venerdi' pomeriggio (di sabato e domenica c'e' troppo bordello...) ma devo ancora finire un sacco di roba per i clienti e la settimana prossima e' alle porte... mi sa che potro' fare qualche mezzo bagno e mezza presa di sole a pachino.
Niente nuove, buone nuove: io vado a nanna, a domani! (-:

Ultima settimana e altro

Mi sono stufato di continuare a lavorare per tutta la settimana mattina e pomeriggio, per cui oggi definitivamente (macche': devo andare a cercare un hard disk ide da 40gb o poco superiore per un cliente) nel pomeriggio vado all'emmezeta (e forse anche all'auchan per prendere un paio di buste di pasta buitoni al salmone & gamberetti surgelata).
Vedremo che cosa ne viene di nuovo.

Sul sito del Festival del Cinema di Frontiera non ci sono ancora notizie specifiche sugli orari delle proiezioni... Non so neppure dove si trova il cortiletto arabo, ma parto dal presupposto che Marzamemi non e' piu' grossa di un bicchiere.

Ok, ho scroccato la tastiera meccanica di M.C. a sufficienza, vado.

mercoledì 21 luglio 2004

Un lavoro logorante

Come volevasi dimostrare quando ho inteso di svolgere a partire dalla meta' di luglio solo il servizio di assistenza nella mezza giornata di mattina, quello e' stato il momento nel quale mi sono ritrovato con molto piu' carico di lavoro di prima.
Prima N.R. con il computer che gli ha preso fuoco ed il relativo cambio di computer con trasferimento di tutti i dati dal vecchio computer (Un lavoraccio reso complesso anche dal fatto che l'hard disk ha subito danni come il resto del PC), poi un cliente in Ortigia a cui e' saltato l'hard disk e per concludere G.C. che approfitta della sua presenza in villa al mare per farmi mettere mani allo stracarico computer di casa, in cui suo figlio ha provveduto ad installare piu' software che in tutto il laboratorio del centro di calcolo del NCSA.
Settimana entrante c'e' il festival del cinema di frontiera di Marzamemi: se la situazione me lo consente mi prendo una settimana di riposo e mi trasferisco a Pachino da Midian.

martedì 20 luglio 2004

Giochi per dita veloci

Ieri sera mentre ero in balcone a fumarmi una sigaretta la mia attenzione e' stata repentinamente portata in direzione della chiesa di Bosco Minniti, sulla cupola della quale sono esplosi circa una decina di fuochi artificiali. Da quello che ho notato in questi giorni non si tratta di feste di santi ma di qualche buontempone che festeggia il compleanno, e di qualche giocattolino tipo torta cinese di IV categoria (Almeno considerando l'altezza non indifferente a cui arrivano le aperture... ma non posso metterci "le mani sul fuoco": poi magari e' una qualche novita' by pyrogiochi per l'estate)
Ma ora mi chiedo come mai.
Gia' e' considerato sport nazionale quello di maneggiare bombe a mano sotto capodanno secondo il giochino "siamo tutti pirotecnici", e poi un pirotecnico vero mi dice che "gente cosi' si e' fumata il cervello ed ha seri problemi. Certa roba io non la toccherei manco per immergerla in acqua. Vada bene che quando i giornalisti parlano dei sequestri di bombe di due kg si parla sempre di strumenti pirotecnici: due kg di polvere nera spazzano via un quartiere, altro che ca%%i."
E quanto vale il concetto di quelli che si spendono anche 1500 euro in un maxi-petardone. Come diceva un mio amico: "fammi capire: boom! E TI SEI GIOCATO 1500 EURO?"
Va beh, finche' la gente si fa saltare via le mani restando a debita distanza da casa mia, ben vengano, alla fine sono straca%%i loro (-:

domenica 18 luglio 2004

A835, bluetooth e UMTS

A proposito dei buoni propositi: Ho comprato il videocitofonino Motorola A835 di Tre, ho provato la connessione UMTS bluetooth con Linux e... ho sbavato sulla scrivania!

Fra 12 mesi lo faro' sbloccare dalla tre per le altre schede, salvo che Vodafone non faccia qualcosa di carino per l'UMTS prima di tale data.

sabato 17 luglio 2004

Clienti possibili

Oggi mi e' successo qualcosa di veramente incredibile. Io ammetto che a Siracusa i negozi di computer stanno sbucando come i funghi, ma questa e' stata veramente tremenda.
Tutto comincia con una chiamata nel corso di venerdi' pomeriggio del mio partner commerciale.
partner: "Abbiamo un cliente a cui hanno attivato l'hot-spot e da quel momento gli e' saltata la rete interna."
io: "Si', tipico... vaben, dammi i dati del cliente che vediamo quando ci posso passare".
partner: "Ok, il numero di telefono e' XXX, devi cercare il signor YYY, e' il negozio di computer che si trova in via WWW di fronte all'Hotel ZZZ..."

Gia' qualcosa mi suona strano: adesso hanno bisogno di un tecnico per sistemare la rete in un negozio di computer?

Il giorno dopo vado li', in effetti il cliente mi dice che durante la notte ha risolto il provider il problema (C'erano impostati contemporaneamente il dhcp della sua rete interna e quello del router ADSL che serviva all'AP). Ma abbiamo la possibilita' di parlare cinque minuti.

Mi stupisce la poca serieta' con cui mi bolla come quelli che "Ho assistito a due incontri della Microsoft ed ho visto gente come te, che si sentivano dei geni, venire distrutti in due parole dai tecnici Microsoft. I problemi piu' strani venivano posti e risolti in tempo reale..."

Poi mi uccide: "No, perche' poi dato che gli indirizzi IP sono su numeri di indirizzo [sottoreti, imbranato! ndG] diversi, dovevo fare una specie di connessione fra questi due [un bridge: oddioddio! ndG] e, non sapendo come fare, IERI HO TELEFONATO ALLA MICROSOFT PER FARMELO SPIEGARE"

Sono all'apoteosi, tocco il cielo con un dito, sulla porta che ho attraversato per entrare dal cliente c'era scritto "realizzazione reti locali" e lui e' quello che dice A ME che "Va be', a Siracusa che reti vuoi andare a realizzare? Sono tutti piccoli uffici, al massimo due o tre PC...".

Certo! Se tu ti ubriachi a mettere in rete 2 PC! Dove vuoi andare? Figurati *IO* che mi sono andato a sparare pure la rete del BDS!
Ma va.......
Quando sono tornato da M.C. dei cellulari, gli ho raccontato del personaggio e la persona che mi ha fatto ridere di piu' e' stata sua madre che mi ha detto: "Allora c'e' qualcuno in condizioni peggiori di me. Certo, pensare che questo tiene un negozio di computer..."

Incredibile, io mi portero' in vacanza la telefonata alla Microsoft per fare un bridge di rete...

mercoledì 14 luglio 2004

feed e commenti in sms

Qualche altra novita' si e' aggiunta al blog: dalle pagine degli articoli potete postare dei commenti ma anche, se volete, inviarmi il vostro pensiero con un sms gratuitamente via internet, grazie ad un servizio del mio operatore di telefonia mobile.
Infine, adesso ci sono, e sono perfettamente in funzione, sia il feed in formato atom 0.3 che quello in rss 2.0 per i vostri programmi di aggregazione preferiti (io sotto windows XP consiglio l'ottimo feedreader e l'uso dell'ancor piu' ottima sezione news di polare.com).
Ora stacco: domani mattina presto accompagno mia madre all'aeroporto...

martedì 13 luglio 2004

Acquisti...

Oggi sono passato dall'emmezeta per cercare dei ciddi ed una cuffia con microfono da accoppiare prima al portatile e poi giu' in ufficio...
Cuffia: manco mezza!
CD: beh, dai, 25 dischetti a 14,90 euro... Cuffia: manco a parlarne!
Ho quindi allungato all'auchan, e la cuffia la ho trovata, come quella che avevo comprato all'emmezeta...
... solo che all'emmezeta era costata 2,90 euro e qui 5,90!
Comunque ormai il dado e' tratto. Ho trovato anche una custodia a fondina per il maxi-motorola prossimo venturo (a M.C. consegnano domani, wow) e ho visto che hanno ancora le batterie di ricambio per i motorola stile microtac/8700/8900. I prezzi delle altre cose li lasciamo stare, che e' meglio.
Io quando dovevano aprire l'auchan a Siracusa mi ero chiesto, memore dei miei viaggi al centro commerciale di Catania, quanto i prezzi di Siracusa si sarebbero discosti, dato che trovavo molto piu' conveniente l'emmezeta... e naturalmente il natale in emmezeta mi ha dato ragione.
Mentre le casse esplodevano di milioni di persone ho sentito piu' di uno lamentarsi del fatto che in auchan c'erano le stesse cose ai prezzi molto piu' alti...
Mi sbagliero', ma da quello che ho visto oggi in emmezeta e in auchan se quelli del Gruppo Rinascente non si danno una regolata quel centro commerciale non avra' vita particolarmente lunga...

lunedì 12 luglio 2004

rfcomm bind

Sono riuscito a trovare tutto quanto mi serviva per far funzionare correttamente il bluetooth sotto Linux, previa corretta configurazione del bluez e comprensione da estrazione delle informazioni che a quintali ci sono su internet ogni volta con informazioni completamente diverse.
Ora so come avviare il servizio bluetooth sul portatile, come farlo vedere da un cellulare bluetooth, come aprire un socket seriale verso quel cellulare [Il comando, mantenuto segreto (quasi come "strfile") per mezzo di occultamento delle informazioni su pagine di manuale (e siti internet) assolutamente non correlati, altri non e' che: rfcomm porta id:term:remoto canale]
Ho anche scaricato uno script per far andare pppd su umts, domani combatto per vedere se riesco ad attivare con pand la lan in attesa di connessione e poi, soprattutto, se in qualche oscuro modo mi riesce di far funzionare gnome-bluetooth-manager, che da quello che vedo sembra essere un'utilita' molto interessante.

Ora e' tardi, sono stanco, ho sonno e a questo punto voglio togliere le mani dal portatile... a domani!

sabato 10 luglio 2004

Bluetooth e altro

Il lan party mi ha lasciato alle 2 di notte distrutto, per quello che riguarda invece il funzionamento della scheda wireless 650+... manco provato! )-:
Ora il punto di questione piu' complesso e' quello del bluetooth: sono riuscito a configurare una serie di servizi con il portatile per il dongle bluetooth della digicom (che, peraltro, e' un d-link taroccato, secondo linux...), ma al punto in cui sono arrivato un computer con un altro dongle riesce a vedere il mio, ad entrarci, a vedere come unica cosa il servizio di condivisione della rete (se provo a lanciarlo Windows XP mi fa una bella connessione remota e poi mi sputa: errore 734: il computer selezionato per la connessione non ha impostato un indirizzo IP).
Ho letto su internet che bisogna intervenire configurando a dovere pppd per fare l'accesso al computer in questo modo, ma ora come ora il problema che mi pongo e' un altro: io vorrei far funzionare il gateway bluetooth-seriale che mi vada a portare il portatile nella possibilita' di collegarsi ad internet usando il modem del cellulare bluetooth che gli do in pasto.
Ho scaricato gnome-bluetooth-manager, che dopo varie ed inquietanti peripezie per la compilazione e la ricerca dei moduli e delle librerie piu' innominabili... mi si pianta dicendomi soltanto: "Unable to find module gnome"!
Ma qual'e' questo benedetto modulo gnome e da dove si debba andarlo a pigliare non ne ho la piu' pallida idea. Il progetto sembra in compenso molto interessante (anche perche' al di la' della connessione bluetooth via seriale, permette di gestire interamente il telefonino dal lato dell'area file, dell'area di telefonia vera e propria...) e sono curioso di provare a vedere se riesco a telefonare usando il portatile come console.
Oggi mi sono deciso ed ho ordinato il Motorola A835, dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Avrei potuto anche procurarne uno di seconda mano, dai molti che - comunque - si sono trovati maluccio con Tre {premetto che io sono il primo che conosce i problemi non indifferenti di: copertura, funzionalita', caduta della linea, scarsita' dei servizi e totale inutilita' del "portale Tre" [beh, come d'altronde di qualsiasi altro portale di telefonia mobile (avete mai navigato sul sito wap di Vodafone? Ci siamo capiti)]} o che invece si sono trovati talmente bene da fare il passaggio dall'A835 al nuovo LG U8110.
Io sinceramente non mi fido tantissimo dei telefonini LG in genere: conosco diverse persone che hanno avuto con degli LG i problemi piu' disparati (batteria, campo, difetti software...), ma nulla mi fa capire come possa molta gente togliersi un terminale per passare ad uno che - a parte il netto contrasto con le generose dimensioni del motorola - di fatto ha molte caratteristiche inferiori.
Avrei potuto procurarmene uno di seconda mano, dicevo, ma non mi piace. A parte che stiamo parlando di un terminale che costa 99 euro: sia il Motorola 8700 international che uso per lavoro che il samsung SGH-A800 che uso "per il tempo libero" li ho pagati molto di piu'.
Poi io non mi fido dei terminali di seconda mano: non so se il motivo che spinge l'ex proprietario a disfarsene e' solo dovuto a qualche problema di copertura o alla voglia di cambiare terminale, o se invece c'e' qualcosa sotto, magari che il terminale ha problemi software o ha subito riparazioni che lo portano fuori garanzia.
E non tralasciamo che, dovendo almeno per l'inizio utilizzare la USIM fornita a corredo, chi mi dice che la persona che si vende il terminale usato e' disposta a fare la documentazione per un passaggio di proprieta' della scheda? E se ha usato il terminale per rompere le scatole a qualcuno? E se poi a quel numero mi chiamano 8749279487239 persone?
No, lasciamo stare, come ha detto il mio amico rivenditore: "Meglio che te lo prendi nuovo e te lo svergini da solo, cosi' eviti qualsiasi brutta sorpresa: hai ragione!".
Mi dispiacerebbe solo se pensasse che lo sto facendo per riuscire a recuperare un po' di sconto sul terminale: queste "porcate" di pacchetti a prezzo imposto danno un margine di ricavo netto pressoche' schifoso ed io, da persona che lavora, ho rispetto per la gente che lavora come me, e non mi sembra giusto venire a cercare riduzioni sul prezzo di un oggetto che gia', con la vendita, ti fa guadagnare quanto spendi la mattina con il caffe' del bar e la prima sigaretta.

venerdì 9 luglio 2004

Wireless Party

Questa sera siamo tutti a casa di lookee a sperimentare con i portatili la connessione wireless sotto Linux... Non fosse che siamo tutti quanti collegati via cavo! C'e' una confusione pazzesca, il tavolo disseminato di cavi e molto probabilmente non faremo neanche un test... e dire che mi sono anche fatto prestare una scheda wireless pcmcia DLINK DWL650+ proprio per vedere se ci sono possibilita' di farla funzionare sotto Linux....
Vedremo se almeno riesco a provare il funzionamento del dongle digicom che ho comprato ieri...
A dopo! (-:

modifiche in corso

Sono sempre in corso gli ultimi affinamenti del template di questo blog, come potete vedere...
... adesso ho ristretto l'area dedicata alle informazioni aggiuntive e al profilo dedicandogli uno spazio direttamente sopra il riquadro dell'archivio e dei link esterni.
Lo scopo e' sempre quello di facilitare la lettura del sito e delle informazioni anche da parte dei browser piu' schizzinosi.

A giorni la pubblicazione ufficiale del template.

mercoledì 7 luglio 2004

denari, sempre denari...

... schifosi denari, maledettissimi denari.

se potessi avereeeeeee.....
mille lire al meseeeee.....


Ho bisogno di sistemare la mia situazione finanziaria. Ora approfittero' dell'estate per esportare in vendita una serie di cose di ogni genere di cui la vendita continuo a rimandare fra cui telefoni, cellulari, cordless, segreterie, i quadri di mia madre...

Ma mi servirebbe lo stesso un lavoretto estivo, di quelli che non siano inerenti la pratica del banconaggio in un bar di periferia.

Economicamente non sono a terra, per fortuna, e ho messo da parte un po' di picciuoli che avrei voluto utilizzare per altri scopi (o per altre scope), fra cui la promozione del motorola international 8700 in A835 con portatilita' della scheda 3....

A proposito di telefonini!
Non mandate MMS dal sito di TIM dopo essere entrati con la password UNI-TIM: Non e' gratuito e ogni MMS vi costa DUE EURO!!!!
Ieri con M.C. abbiamo sperimentato la gestione degli MMS via Nokia 6230 e quando abbiamo rinunciato a capire perche' il telefonino non volesse trasmettere mms nonostante la configurazione corretta come copiata dal sito. Al culmine della disperazione annuncio: "E vabe', vediamo se almeno li riceve!", e dato che ho l'8700 provo a mandarli dal sito di i.tim con il mio nome e la mia password.
Ale' non mi accorgo di nulla, poi stamattina per provare una cosa dell'auricolare dell'8700 provo a chiamare il 4916 e mentre muovo il connettore il mio orecchio percepisce dall'intonazione della voce guida (In inglese, e' una storia troppo lunga) "...remaining credit is one euro and twenty-four cents...".
UN EURO E VENTIQUATTRO? Su una scheda che: a) uso solo per ricevere le chiamate di lavoro (chiamo col vodafone abbonamento) b) ricarico di 5 euro una volta l'anno tanto per non farla scadere c) ci faccio una telefonata all'anno in caso di estrema, totale e assoluta emergenza nella quale il vodafone non piglia manco a legnate.
Vado da un amico, guardo il sito di tim e scopro, leggendo il dettagli degli addebiti, la magagna....


..... vediamo se riesco a convincermi a pigliare il videocitofonino di tre.... mi servirebbe pero' anche un dongle bluetooth->usb a buon prezzo.

martedì 6 luglio 2004

Navigare in UMTS

Sono schifosamente tentato a comprare il Motorola A835 di TRE, non tanto per la storia dei servizi innovativi, delle videochiamate, dei videomessaggi, del video-scassamento-per-adolescenti-in-calore, quanto piuttosto del fatto di: buttare nella spazzatura la USIM Tre senza tanti rimpianti; sbloccare il videocitofonino per poterci piantare la mia sim Vodafone Abbonamento; collegarci il portatile via usb, seriale o bluetooth e navigare in internet via UMTS con la velocita' e la stabilita' di mamma Vodafone.

Eppure sono indeciso.

Potrei comprare un videocitofonino per nuovo, poi un dongle (usb-bluetooth) e fare qualche esperimento, oppure procurarmi un apparato di seconda mano (magari gia' sbloccato), con lo stesso costo che affronterei nel caso del nuovo farci uscire magari anche un dongle ed un cavetto seriale, sperimentare un po' con Linux per vedere che cosa si riesce a cacciare fuori, e poi lamentarmi perche' sul ponte Vodafone di Terlago, dove potrei (anche se non e' sicuro) andare in vacanza, non c'e' copertura UMTS mentre giu' a Trento c'e'...

Se qualcuno volesse farmi opera pia di vendermi il suo A835, l'unica condizione che pongo e' il passaggio di proprieta' ufficiale della scheda... (-:
... Ma anche se mi proponete la vendita non e' sicuro che accetto!

Giornata positiva

Quando da un cliente mi ritrovo ad aver completato la mia parte di lavoro ma a dover comunque aspettare un altro completamento da parte di un mio partner commerciale, mi sembra poco politically correct di pretendere il pagamento della fattura inerente le mie spettanze.
E' una mia politica aziendale quella di fare in modo che il cliente non sia nella posizione di pagare per un servizio del quale non sta fruendo, e dal mio lato che l'azienda non si trovi in imbarazzo nell'intascare un compenso per un lavoro in corso di completamento.

Ma e' sempre cosi' che io finisco per consegnare lavori che io ho completato e per i quali mi tocca aspettare i comodi dei miei partner. Cosa fare? Potrei cambiare le regole commerciali e fare il bastardo come buona parte della mia concorrenza che tende a mangiarsi i clienti per colazione sparando cifre esorbitanti e pretendendo pagamenti luculliani anche per il solo intervento tecnico in sede.

Io non mi voglio indebitare per venire incontro ai miei clienti, e forse il mio errore di fronte a tutto quello che di schifoso c'e' sul mercato e' che mi faccio troppi scrupoli.

Devo cercare un lavoro estivo: ne ho bisogno. Non voglio andare a fare il barista o il cuoco in un pub, ma ho bisogno di impegnare la mia mente e il mio corpo in qualcosa che mi faccia dimenticare per qualche giorno tutti i miei crucci e mi permetta almeno di pagarmi la nafta, qualche birretta ogni tanto...

lunedì 5 luglio 2004

Apertura

Il template mi e' costato dieci giorni di studio e di lavoro perche' non volevo appoggiarmi ai template standard e un po' neutri che blogger offre a chi, al contrario di me, non conosce html e vuole soltanto scaricare i suoi pensieri.

Ma ora ce l'ho fatta!

Sebbene possa sembrare scontato e' difficile descrivere la sensazione di piacere che si prova quando si passa il resto della serata e della notte di fronte al computer, con la finestra spalancata e le zanzare che cercano di mangiarsi il fondo della finestra di edit.

Sono stanco, ma soddisfatto. Ancora qualche piccolo ritocco qua e la', un po' di ordine sul foglio di stile e qualche breve ma necessaria verifica di funzionamento con internet explorer, opera e netscape (e gia': il mio sacro Firefox finora non ha fatto le bizze ma non so se posso dire lo stesso degli altri programmi) e poi finalmente saro' pronto anche a distribuire questo template per quanti lo possano trovare interessante, utile o solo carino. A me piace tantissimo.