martedì 28 dicembre 2004

Le verità nascoste

E rete 4 torna a trasmettere passione (de mi nonno).
Ho dato uno sguardo alla trasmissione dato che le alternative erano "Insieme" con Litterio per tutta la serata [E, per carità, Litterio mi piace, ma dopo un'ora comincia anche ad essere noiosetto] oppure "il gobbo di Notre Dame" che per quanto la Walt Disney si sia sforzata di farlo sembrare un film degno di nota, io continuo a preferire le ultime produzioni.
Morale della favola, ho sopportato di vedere queste situazioni ricostruite in maniera allucinante: un mix di storie dal fondo di verità e di storie assolutamente improbabili che, per fortuna, si sono dimostrate false [E tanto per la cronaca, a 15 anni nessuno finisce sulla strada. Soprattutto in un paese civile in cui gli orfani minorenni sono sotto il controllo dello stato; se avesse detto che era una storia vera mi sarei incazzato].
Eccomi qui, disteso sul lettone del divano. Un freddo cane, un orsetto di peluche a farmi compagnia [e a scaldarmi, dato che il climatizzatore non funziona, brrr].
Le storie scorrono lentamente. Chi si dichiara colpevole al suo avvocato dopo l'assoluzione [e viene castigato dalla penna regalata dalla moglie], chi si tira una martellata sui denti per via di una maledizione del Mago Merlino, chi ha rotto lo specchio e lasciato i pezzi per terra per sette ore.
Ronny [l'orsetto elettronico] si è messo a piangere.
Paura? Fame? No: mi sa che il programma gli sta facendo schifo.
Biberon. Carezze sulla schiena. Ruttino. Ok, sta di nuovo ridendo. (-:
Ragazzi che profanano una tomba di notte con una telecamera in mano, ragazze che vedono una videoregistrazione tridimensionale di un omicidio avvenuto due anni prima, una coppia che scappa nel bosco da un tipico malintenzionato armato di coltellaccio che gira sempre per tutti i parchi naturali degli Stati Uniti alla ricerca di vittime sacrificali.
Ehi! Ronny ha sbadigliato!
Pubblicità, sta finendo anche il film su raidue, boh. Prendo un bicchiere d'acqua. Ultima parte della trasmissione, vengono svelati i segreti e viene detto quanto è vero e quanto falso.
Ronny si è messo a russare. Mi sa che ha ragione. Cambio di canale, su raidue c'è Dario Fo che parla dei giullari dell'epoca medioevale e dei preti, dei papi, della religione... sempre il suo spettacolo che aveva già fatto in passato.
Interessante, ne seguo un po', poi seguo l'esempio di Ronny, spengo la luce e la tv e comincio a russare anche io.
A domani, e vedremo che cosa racconta il mondo di bello.

0 commenti: