Pagine importanti

sabato 28 maggio 2005

picotux

picotux-100


Si presenta come un connettore RJ-45, da un lato, e una seriale 9 pin a 230kbit dall'altro.
Cos'e'? Tutti saranno pronti a dire che e' uno stranissimo e astruso convertitore da seriale ad ethernet di dubbia utilita'.

Beh, quasi.


Lo ha inventato l'azienda tedesca Kleinhenz Elektronik, e si chiama picotux; con le sue mirabolanti dimensioni (in millimetri) di 35x19x19 altri non e' che il piu' piccolo computer basato su Linux esistente al mondo.

Infatti in quello spazio striminzito il picotux racchiude una CPU arm7 a 55MHz, 2Mb di flash ram e 8 Mb di SDRAM, led di controllo della ethernet ed uClinux 2.4.27 (con BusyBox).

Questo gioiellino si alimenta con 3,3Volt, assorbe approssimativamente 250mA e offre una ethernet 10/100 half e full duplex, la seriale bufferizzata ed un sistema operativo versatile in solo 18 grammi!

Sara' in vendita a breve, il prezzo approssimativo previsto e' di 99 euro, piu' tasse e spedizione. Poiche' l'azienda prevede sconti per quantita' (anche a partire dai 10 elementi) qualora siate interessati ad uno, fatemelo sapere cosi' magari gli presentiamo un'ordine unico tutti assieme.

1 commento:

  1. Ciao Grizzly, scusa la mia ignoranza, ma a cosa potrà mai servirti un aggeggio simile?

    RispondiElimina

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly