domenica 24 luglio 2005

Pizze in compagnia...

Credo che sia una cosa relativamente normale quella di vedersi la domenica sera per cena con gli amici con l'intenzione di mangiarsi una pizza a casa.
Le cose diventano particolari quando sono io quello che annuncia che, dato il regalo di un sacco di semola rimacinata da 5kg, ho deciso di preparare da solo le pizze.

Fase 1: stesura dell'impasto
Questa fase ha inizio alle 17:30 e comprende me e Midian impegnati nel trasformare 1kg di farina, un panetto di lievito e mezzo litro di acqua calda in un panetto di impasto sufficientemente compatto. L'operazione riesce velocemente, e a questo punto il tagliere della polenta assume la funzione di base su cui lasciare lievitare la pasta. Il tavolo della cucina al termine dell'operazione e'... ehm, lasciamo stare...

Fase 2: arrivo della gente
Questa fase inizia poco dopo le 19, quando arrivano FC con moglie e pargolo, e successivamente SS che era rimasto in forse. Discussioni, televisione, sigari e sigarette varie, poi preparazione della tavola nel balcone/terrazzo dello studio, e stesura degli ingredienti e dei beveraggi vari.

Fase 3: preparazione ed infornata
Questa e' la parte piu' delicata di tutta l'operazione. La pasta ha raggiunto circa 2 volte e mezza la sua dimensione.
Io, Midian e FC ci laviamo le mani e ci disponiamo intorno al tavolo come chirurghi ed assistenti pronti all'intervento. Midian stende della farina sul tavolo, foto con me e Midian che tentiamo di tirarci di naso piste e piste di farina (-:

Prendo un coltello e taglio dei sostanziali spicchi dell'impasto, che sotto le mie sapienti mani (prima volta che faccio le pizze, ma commento di FC: "Ehi, il signore ha esperienza, a quanto vedo!") vengono appiattiti e tirati per entrare nelle guandiere usa/e/getta di alluminio dell'hard discount.
Fatte cinque pizze, avanza una sostanziale parte di impasto e decido di sfruttarla per fare il pane, chiedendo a Midian un piatto per porla temporaneamente in freezer.
Midian assaggia un angolino di impasto (germi miei!) e allo schifatissimo "Com'e', buona?" di FC risponde con un geniale: "Gommosa, giusta di sale [Eh no, ce n'era troppo poco... ndG], elastica... Sembra gomma da masticare"

A questo punto segue la parentesi tragicomica che ci ha dato punti di dibattito per mezza serata.

L'argomento della serata, purtroppo, e' relativo ai recenti attentati terroristici (dei quali non voglio divulgarmi oltre sul blog per diversi motivi) di Londra e di Sharm El Sheik. Infornate le cinque pizze ci resta solo da aspettare e sono circa le 21 quando io e FC andiamo nel balcone della cucina.
Ho appena spento una sigaretta, stiamo prendendo il fresco e discutendo della nuova macchina fotografica digitale che si vuole comprare FC.
Improvvisamente veniamo interrotti repentinamente.

BOOOUM!!!

IO: "Ma tutto dipende anche da...C%%STO!!!!"
FC: "CHE CA%%O E' SUCCESSO?"
IO: "MA CHE E' STATO?"

Corro verso il lato esterno del balcone, seguito da FC. Il bambino di FC che era appena uscito per andare verso il padre, si fionda in casa verso le braccia della madre urlando terrorizzato.
Midian fa capolino dalla cucina e si fionda verso di noi di corsa:
Mi: "RAGAZZI CHE E' STATO?"
IO: "Non lo so credo..."
Lampi. Botti.
Fuochi d'artificio alcune decine di metri dietro il palazzo. Si intravede una corposa nuvola di fumo dietro i balconi.
IO: "MA VAFF%%%%!!!!!"
Mi: "MA PORC!"
FC: "MA COME, COSI'? E CHE CA%%O DI SANTO SAREBBE OGGI?"

Quando siamo rientrati eravamo tutti di un bel colore bianco candeggiato. Maledizione che maligno! (Ah, nessun santo, solo qualche co%%%%ne che si stava festeggiando il compleanno o qualsivoglia altra ricorrenza sparandosi i fuochi in giardino; li mortacci sua, anzi li mortaretti sua)

Fase 4: gnam gnam!
Le pizze sono risultate buone, avrebbero dovuto cuocere un po' di piu' e nel forno un po' piu' caldo. I cetrioli sottaceto sono un errore, i carciofini, i funghi e la mozzarella di bufala invece hanno dato il meglio.
Data la mia recente visita al mercato di Ortigia la conclusione e' accompagnata da una sacrale macedonia con frutta fresca e vino bianco dell'euro-spin (-:

Devo dire che ha funzionato tutto a meraviglia, e penso che ripeteremo l'esperienza quanto prima!

0 commenti: