martedì 7 febbraio 2006

VoIP, lavori, clienti, altro...

Finalmente annuncio che oggi, alle 16 circa, sono definitivamente conclusi i lavori di ristrutturazione/preparazione del nuovo studio/CED/laboratorio. O almeno la prima fase [a parte armadio/rack di impianto dati/telefonia e le prese dati/telefonia (dato che al mio fornitore devono ancora arrivare...)].
Non ci sono specifiche notizie da parte di Enel, e la cosa mi manda in bestia (domani provo a chiamare, eventualmente anche a sbraitare, vediamo che succede).
A questo punto devono seguire altre fasi, piu' o meno lunghe e piu' o meno complesse: anzitutto devo traslocare buona parte del macello che ho a casa e tutto quanto e' rimasto nel garage che mi hanno "prestato" sino a sovraccaricare il soppalco; portare il frigo, la scrivania, la macchinetta del caffe' (magari anche le poltrone del Verga) e mettere anzitutto in funzione per quanto possibile il lato "ufficio" nel giro di pochi giorni.
Poi ci si diverte: montaggio delle scaffalature a muro e a giro, riorganizzazione generale lenta e complessa di tutto quanto a disposizione sia come attrezzi, strumenti e ricambi vari, montaggio della struttura di laboratorio (si suppongono almeno due postazioni, oltre ad una postazione "jolly" non necessariamente disponibile da subito).
E ancora: montaggio del CED: i due B.U.F.(*) IBM da 50kg l'uno:

e la Sun, e i PC che ho recuperato, ed un sistema che mi consenta di gestirli direttamente in rete con una console unica.
E ancora la configurazione della rete, dei computer, il montaggio e il test del ponte radio...
Ma queste fasi dureranno almeno tre mesi, mettendomi nelle condizioni di lavoro piu' che ottimali non prima dei primi giorni di maggio...
Per intanto quello che mi serve, come ripeto, e' una mano a fare buona parte del trasloco. Quantomeno per trasportare quei due giocattoli, il frigo e qualche altra fesseria. Poi il resto verra' da se (spero...).

Per il resto, di altro non posso non esprimermi sul tempo che ha fatto oggi. Mentre parcheggiavo la macchina alla radio parlavano delle temperature del giorno. Mi ha particolarmente colpito la frase "A Trapani due gradi, come a Siracusa", ma piu' che altro mi hanno colpito i due gradi quando ho aperto lo sportello uscendo dalla macchina piu' o meno presa di riscaldamento... (-: Il tutto per non parlare del nevischio e della grandine che mi hanno accolto verso le 10...

Ah, finalmente mi sono attivato un servizio VoIP basato su protocollo SIP con... ovviamente un geografico della provincia di Trento (del tipo 0461-1865xxx). A che scopo? E' ovvio: non si tratta di telefonare io, ma principalmente di farmi telefonare dagli altri, soprattutto amici & parenti del nord... In compenso per ora non posso usarlo, perche' se lancio x-lite o provo a far andare l'ATA LinkSys PAP-2 il router IMMEDIATAMENTE si crasha con tutti i led accesi... (PS: qualcuno ha notizia di questo strano difetto sul firmware globespan dell'ericsson hm21odp?); mi serve un buon router adsl, in pratica (-:

Ora sono cotto, e adesso vado a dormire perche' cosi':
a) mi ritrovo nel letto caldo, in contrasto con la camera da letto gelida;
b) domattina se mi sveglio per le 6:00 riesco a farmi barba-e-capelli (-: dato che ci metto piu' di quaranta minuti...

(*) Big Uncle Fucker

1 commenti:

Francesco ha detto...

Mamma mia! Hai davvero un bel pò di lavoro ancora da fare.
E cmq, sabato mattina devo scendere a sr, nel caso ci incontriamo.
Devo darti una cosa.

PS: Hai scoperto il mio blog prima ancora di comunicartelo, notevole!