domenica 4 giugno 2006

Il libro... procede!

Ieri sera finalmente mi e' giunta comunicazione da Lulu: il provino e' stato spedito ed e' in arrivo: ormai siamo prossimi alla revisione conclusiva e all'avviamento della vendita. Dapprima l'operazione di vendita avverra' principalmente on-line (per mezzo del mio negozio virtuale su Lulu) ma - ve lo annuncio sin d'ora - se le vendite dovessero andare abbastanza bene, entro fine anno mi faro' anche assegnare un codice ISBN (tradotto: potrete usare il codice ISBN per ordinare il libro presso la vostra libreria di fiducia, ma anche trovarlo eventualmente su Amazon e/o da qualche altra parte). Purtroppo i tempi medi per ottenerlo non sono il massimo della velocita' (e' lo scotto che si paga per una casa editrice in America): per la stampa e rilegatura Lulu prende dai dieci ai quindici giorni lavorativi (circa 2-3 settimane) e poi la spedizione economy fa perdere circa altri dieci giorni, per cui dall'ordine alla consegna del libro passa circa un mese.
Va un po' meglio con la Express (e' una spedizione costosa, sappiatelo, praticamente costa quasi quanto il libro) che impiega solo quattro giorni lavorativi dal termine della stampa.
Il libro costa 15,50 euro e con la spedizione economy vi viene il tutto a meno di 20 euro (che e' il costo di un libro medio di narrativa in libreria, e considerate che sono 312 pagine!) ma attenzione che se va nella distribuzione in libreria vi costera' qualcosina in piu' (credo nei dintorni dei 25 euro) perche' Lulu ricarica sull'acquirente i costi aggiuntivi di distribuzione, ma questo non toglie che il libraio puo' decidere per sconti o altre operazioni promozionali (di questo Lulu ne parla nella guida quando spiega che i libri in distribuzione su Amazon possono venire venduti ad un prezzo piu' basso di quello stabilito dall'autore, se pur lo stesso continua a percepire le stesse royalties per ogni copia del libro).

Ah, il titolo definitivo di questo primo lavoro e' ESTRAZIONI DAL WEBLOG

Ora pero' ho bisogno del vostro aiuto: io ho raccolto quattro anni di Weblog, di e-mail, di newsgroup e di mailing-list; ho raccolto le discussioni o gli argomenti che in qualche modo hanno avuto piu' interesse o provocato il maggior numero di reazioni, positive o negative che siano. Ora sta a voi decidere se comprarlo o meno: il tempo di verificare che il provino e' interamente a posto e sara' mia cura aprire subito il negozio on-line e pubblicizzare l'operazione.

Nel frattempo annuncio che sto lavorando sul mio nuovo dominio europeo (http://www.g-sr.eu) per trasferire il weblog in uno spazio che mi offre alcune funzionalita' aggiuntive che non trovo disponibili sulla piattaforma blogger. Questo weblog rimarra' comunque qui, aperto e pronto a ri-ospitarmi nel momento in cui dovessi trovare problemi o dubbi sulla nuova piattaforma.
Il lavoro che sto facendo e' tutto di preparazione dell'ottima piattaforma Wordpress perche' risponda alle mie esigenze, ma soprattutto (come ho fatto per blogger) alla edizione di un tema che rispecchi una funzionalita' non solo legata ad una pedante pulizia della pagina. Vi ricordo - infatti - che state visionando un blog in cui il template della pagina non contiene tabelle, viene stampato mostrando solo i contenuti e non anche le parti inerenti la navigazione, e comprende solo impaginazioni html e css conformi alle specifiche: potete navigare su questo blog senza alcun problema indipendentemente dal vostro browser, risoluzione, sistema operativo o modalita' di esercizio (funziona anche con browser di solo testo come lynx o links); se volete un'idea maggiore della magia e usate Mozilla Firefox, dopo aver provato a passare sui bottoni di conformita' sulla barra laterale (notando che appare una finestra di spiegazioni: niente javascript, solo css) provate a scegliere dal menu "Visualizza" -> "Stile pagina" -> "Nessuno stile" e capirete cosa intendo (-:

A proposito, prima di dimenticarmene, una cosa importantissima: ho bisogno di qualcuno che ci scatti una foto (a me ed a Peter) da mettere sul retro di copertina: io ne ho fatta una - temporanea - di sera in cui mi si leggono in faccia stanchezza ed allergia ((-: e non mi pare il caso di lasciare quella come definitiva. (((-:

Come sempre pomodori e verdure fresche sui commenti, in e-mail o al telefono 3-931-702-385

1 commenti:

Francesco ha detto...

Io voglio farti una foto IOOOO!!!!