lunedì 26 giugno 2006

Motorola V3 e bluetooth

Oggi sono riuscito a configurare un telefonino Motorola V3 per la connessione al "Mobile Phone Tools" di Motorola con un escamotage.

Infatti se avete questo stesso telefono, avrete sicuramente notato che viene fornito a corredo del cd dell'apparecchio anche il software per alcune chiavette bluetooth Widecomm.
Ora il punto e' che il Mobile Phone Tools di Motorola non riconosce le chiavette che non lavorano con il software widecomm, per cui tentare di configurare l'apparato con quella famiglia di chiavette comporta scompensi e risultati imprevedibili (oggi sono arrivato al punto che il software di una chiavetta toshiba mi diceva che il telefono era stato accoppiato e quello della widecomm che la periferica era gia' in uso da parte di un'altra applicazione).

Bene.
Ragionamento: il collegamento con il telefono avviene per mezzo della periferica "Modem GSM Standard" attraverso cavo, infrarosso o collegamento bluetooth.
Una volta che io faccio il pairing con il software della Toshiba lui mi crea una porta seriale fittizia (la COM10 in questo caso) attraverso cui passano le richieste verso il modem GSM.

Ok, disinstalla chiave widecomm, lascia software toshiba.
Rifai il pairing, dammi conferma della porta seriale.
Lancia il Mobile Phone Tools
Collegamento con il terminale? Attraverso USB!
Scollegare e ricollegare il cavo se e' gia' collegato. Linea di avanzamento ferma.
Stacco e riattacco la chiavetta bluetooth.
Avanzamento. 10%, 20%... 100%, ok cellulare trovato.

Funziona perfettamente. Riavviato il computer tre volte, staccando la chiave e ricollegandola dopo l'avviamento di windows. Lancia Mobile Phone Tools e finalmente TROVA IL TELEFONO SENZA BATTERE CIGLIO!

Ogni tanto ci vuole un po' di arte (-:

0 commenti: