mercoledì 21 giugno 2006

Notturno italiano in tv e viaggio a messina

Martedi' e mercoledi' sono stato nel corso della mattinata a Messina: ho accompagnato un'amica che ha sostenuto gli esami di stato di economia e commercio. Dato che la strada e' lunga e gli appelli cominciano per le 8, siamo partiti entrambe le volte alle 5 di mattina.
Ma analizziamo un po' i fatti: tutto comincia alle 4 di mattina, quando mi sveglio (poco prima che suoni la sveglia, come sempre, ma alquanto rinco%%%%nito...) e accendo la televisione per avere un po' di compagnia mentre mi lavo e mi vesto.
Alle quattro di mattina il panorama televisivo fa semplicemente pieta'.
Raiuno manda il monoscopio di fine trasmissioni, e la cosa mi stupisce: mi risulta che da un po' ci si dedichi tutti alle trasmissioni 24 ore su 24 anche per via della legge Mammi' e della percentuale di tempo da dedicare alla pubblicita' rispetto alla percentuale effettiva di trasmissioni contro i monoscopi di chiusura programmi.
La7 manda in onda estratti della CNN in diretta via satellite (abitudine ereditata da TMC) mentre raidue spara i documentari rai-educational sulle lingue straniere e raitre si collega a raisat.
Poi coi canali mediaset andiamo di male in peggio. Alle 4:20 italia1 manda in onda una vecchia puntata di "Casa Keaton" in cui la ricomparsa di Michael J. Fox mi lascia sorridere interiormente, tanto per non pensare per qualche momento che il "Marty McFly" tanto pronto a viaggare fra passato e futuro come un precursore del Doctor Who, adesso si trova a dover combattere con il morbo di Parkinson.
Esco di casa intorno alle 4:25 e, per prima cosa, mi dirigo al caffe' Adda, che e' l'unico bar siracusano che attualmente fa l'apertura 24 ore, per la necessita' di prendere un caffe'.
Per strada di notte c'e' molta piu' gente di quanto ci si possa aspettare. Addirittura mercoledi' vicino al Vasquez ci sono due camion dei pompieri, una macchina della polizia e una quantita' allucinante di gente affacciata ai balconi dei palazzi circostanti.
Anche al bar alle quattro e mezzo del mattino si incontrano soprattutto poliziotti e carabinieri del turno di notte.
Alla partenza per Messina tutto scorre lentamente e con un caldo incredibile (da segnalare che - mentre martedi' e' andato tutto bene - mercoledi' siamo tornati senza aria condizionata per via di una perdita...).
Io ed FC, in compenso, martedi' abbiamo fatto il giro dei centri commerciali di Tremestieri, trovando anche un masterizzatore DVD a poco prezzo (-: ma soprattutto un bar che fa delle granite a dir poco eccezionali (((-:

1 commenti:

Francesco ha detto...

Ciao Grizzly,
ovviamente il fine settimana vola che è un piacere :(
Mi dispiace che non ci siamo visti.
Eventualmente ci sentiamo per telefono, una di queste sere devo portarti la fatidica fotocopia.
Comunque, interessante il post, è vero che di notte non c'è niente di che in TV, per fortuna che esistono i DVD :)