sabato 17 giugno 2006

Skype, Ubuntu e Wordpress

Non mi ha fatto piacere la notizia del rilascio della versione 2.5 di skype.
Sapete perche' non mi ha fatto piacere? Semplice: perche' - come c'era da aspettarselo con l'ingresso di e-bay - lo sviluppo della versione Linux del programma ha subito un fermo prossimo al blocco.
Da quasi un anno la versione Linux (1.2.0.18_API) non viene aggiornata, perche' si sta puntando a lavorare di piu' sulla versione Windows.
Cade un presupposto per il quale avevo cominciato ad apprezzare i programmi di VoIP. Vero e' che alcune alternative (ad esempio x-lite, che supporta il protocollo sip) continuano ad essere disponibili per Linux, e vero e' che il piu' diffuso sistema integrato per il Voice over IP gira comunque su sistemi Unix (parlo di Asterisk, ovviamente) e ci sto sperimentando in maniera devo dire molto funzionale.
I sistemi basati su SIP/RTP stanno soppiantando i sistemi equivalenti basati su protocolli proprietari e - attualmente - stiamo assistendo grazie alle linee dati no-telecom anche allo sviluppo di questo nuovo sistema di telefonia (e per me, che ci lavoro, e' tutto grasso che cola).
Per quanto riguarda Ubuntu, devo dire che non ho ancora sperimentato le novita' della Drapper Drake, anche se finalmente stasera sto spremendo la rete bittorrent scaricando le iso per i386 e amd64 di ubuntu, x-ubuntu e k-ubuntu, oltre alle versioni server per le varie architetture compresa la sparc (vediamo se gira sulla sparcstation che ho comprato tempo fa...)
Ubuntu e' un bel progetto, e grazie ad ubuntu io, che sono cresciuto a slackware, ho riscoperto l'ambiente debian e lo sto apprezzando sempre di piu'. Ubuntu sara' sicuramente a pieno titolo la distribuzione che si tagliera' una non indifferente fetta di mercato nell'ambito consumer-linux.
Per quanto riguarda invece Wordpress, la stesura del mio tema personalizzato sta andando avanti lentamente ma efficacemente.
Annuncio anzitutto che il tema comprendera' degli strumenti quali Lightbox JS (che sfrutta AJAX, ma che continua a far funzionare la pagina se il browser non supporta javascript ed XML) e - soprattutto - chiavi CSS 2.1 con fogli di stile per visuale (con foglio alternativo), stampa e sintesi vocale (ci lavorero' parecchio, ma ho intenzione di rendere il tema liberamente distribuibile).
Ora sto sperimentando il discorso degli effetti "hover" sui pulsanti testuali di conformita' per mezzo di chiavi come "after" affinche' sui browser non visuali sia leggibile solo la sigla.
Vedremo quando finiro' (spero entro l'estate) e vi annuncio che - comunque - grazie alle API di google e di wordpress, sara' mia cura riversare sul database comunque tutto il contenuto di questo weblog, suddiviso poi con calma nelle varie categorie del blog. (-:
Si accettano aiuti e consigli sull'argomento. (-:

0 commenti: