sabato 1 luglio 2006

Il matrimonio del mio ... amico

Oggi si e' sposato NR, l'amico che ha firmato pezzi di storia un po' particolare nel mio passato a causa della sua pignoleria e - soprattutto - della sua fretta nel voler vedere le cose completate [come dimenticare un SMS il giorno del mio 29mo compleanno che segnalava "non puoi abbandomarmi cosi'"? (-: ].
Beh, oggi [yawn, in effetti IERI (venerdi' 30 giugno)] ci ha invitati tutti al suo matrimonio.
L'inizio e' con cerimonia da celebrare alle 17 alla chiesa di s.Michele a Palazzolo Akreide... siamo partiti da Siracusa con 35 gradi e siamo arrivati a Palazzolo con - approssimativamente - 41... In chiesa piu' o meno era fresco ma con tutti gli invitati la situazione si e' comunque ugualmente scaldata.
L'idea dei due amici con cui eravamo assieme in macchina era di partire da Palazzolo direttamente in direzione Avola (al "Crisilio Castello"), ma abbiamo fatto all'incirca le sei e all'agriturismo l'appuntamento e' alle 21-21:30.
Ne approfittiamo per tornare a Siracusa. A questo punto i miei due amici (ricordate che oggi ha giocato l'Italia ai mondiali?) mi chiedono se - percaso - ho un televisore portatile.
A ridere o a piangere, dato che ho il tv 7" LCD dei cinesi, passiamo da casa a prenderlo e lo portiamo con noi ad Avola.
Giunti sul posto, se pur nicchianti e tentennanti perche' - comunque - nessuno vuole farsi scoprire, prima procuriamo una presa elettrica con cui provare ad accendere la tv e vedere se si prende rai uno, poi ci mettiamo fuori, vicini alla postazione del piano-bar (peraltro gestito da un mio ex-cliente di Palazzolo) dove riusciamo a sintonizzare raiuno e a tenerlo visibile grazie al mio dito indice conficcato nel contatto dell'antenna.
Uno dei ragazzi ci procura l'antenna piu' o meno portatile del cuoco e finalmente si riesce ad ottenere il segnale persino a colori e con un po' di telecronaca.
La tv rimane li, dall'altra parte della sala rispetto al nostro tavolo, ronza piu' o meno l'idea che molti via tv-fonino, radio portatile o altro stanno ascoltando la partita, ma ancora NR non sa che il tv disponibile e' il mio, e dato che ha altre cose per la testa non si accorge di quanto accade sino al goal del 3 a zero.
Come? Presto detto: quando siamo riusciti ad avere il segnale l'Italia gia' stava a uno a zero. Quando e' stato segnato il goal del 2 a zero erano tutti seduti ed impegnati ad attaccare il risotto, ma poi nella pausa fra il secondo ed il dessert un certo capannello di persone si riunisce intorno alla telecronaca a 7".
Il pianobarman sta canticchiando, io e uno dei due amici siamo seduti ed intenti a consumare il secondo, quando l'intero capannello fa un balzo all'urlo di "GOOOOOOOOLL!!!!!".
Io e l'amico ci guardiamo in faccia. Lui fa una corsa per vedere il replay dell'azione mentre io mi porto la testa fra le mani pensando: "Meno male che non dovevamo farci sgamare...".
Pero' pure NR se l'e' andata a cercare: sposarsi durante i mondiali di calcio!
Notabili del resto della serata oltre alla catena di decine di dessert in cui ha sbancato il gelato alla frutta con pezzi di frutta (contro le varie torte e pasticcini che con il caldo torrido della serata attiravano l'attenzione di pochi) il momento in cui si e' messo a piovigginare per qualche minuto (eravamo all'aperto!) e quello in cui NR ha scoperto che la tv era proprio la mia ("Disgraziato, mi porti una televisione per vedere la partita al mio matrimonio! Proprio tu che non te ne frega di meno della partita!") ma ce la siamo presa a ridere.
Ah! Ho re-incontrato AL, un collega ai tempi dei tempi dei tempi della televisione (non lo vedevo da qualcosa come cinque anni... mi e' passato davanti in chiesa mentre aspettavamo la sposa...).
Mah, per ora e' tutto. Io ora vado a dormire, il resto a domani, ronf ronf!

0 commenti: