martedì 26 settembre 2006

Accesso remoto da Windows a Linux

Ho provato xrdp, che posso dire che funziona egregiamente permettendo l'accesso ad una sessione x11 attraverso il "Client Desktop Remoto" di Windows, e che mi permetterebbe di accedere al mio PC aziendale mentre sono dai clienti senza troppi intoppi. La funzionalita' media consente di lavorare egregiamente ma, purtroppo, il programma risente un po' troppo del fatto che si appoggia a vnc (continua a ridisegnare lo sfondo della finestra e altre amenita' del genere).
Ma ho provato anche NX, che al costo di un piccolo client da dover installare sulla macchina (in effetti e' disponibile sia per Linux che per Windows, Macintosh e pure Solaris) dimostra invece una velocita' ed una funzionalita' eccezionali.
Attraverso una comune connessione adsl sono in grado di operare sul mio server come se mi trovassi, di fatto, davanti a lui.
Il sistema NX sfrutta in nat solo la porta 22 di ssh e la connessione (nonche' la sessione) avvengono attraverso un tunnel criptato. (-:
Approfondiro' e vi faro' sapere che ne penso ((-:

0 commenti: