venerdì 3 novembre 2006

Fenomeni paranormali... insopportabili

Dopo il crash di telecom al nord cominciamo con gli effetti speciali al sud. Qui a Siracusa non sono il solo che - oltre a notare rallentamenti insopportabili - si ritrova a poter navigare con una situazione a dir poco divertente.
Il blog si apre, infatti, ma se guardiamo un bel traceroute, da dovunque mi trovi ed indipendentemente dal sistema operativo:
grizzly@philippe:~$ traceroute www.g-sr.eu
traceroute to w-02.th.seeweb.it (217.64.195.220), 30 hops max, 52 byte packets
1 intranet.uibbs2.com (192.168.178.1) 0.321 ms 0.269 ms 0.230 ms
2 uibbs2-xchange (10.0.0.1) 4.064 ms 3.572 ms 3.616 ms
3 * * *
4 * * *
5 * * *
[eccetera for (i=6; i==29; i++) puts ("* * *"); ]
30 * * *
grizzly@philippe:~$


Che ne dite di questo, adesso? (-:
Ovviamente dal garr scarico a 55k/s di media!!!! (da na.mirror.garr.it) ma se chiamo 803380 ottengo le migliori perle di saggezza:

Op: "Provi a spegnere e riaccendere il router"
Io: "See, magari: lo ho gia' fatto una decina di volte fra ieri sera e oggi; peraltro ho lasciato il router spento e sconnesso tutta la notte (dato il maltempo)"

Op: "Provi a riavviare il computer"
Io: "Dato che ho una lan collegata, riaccesa stamani dato il maltempo, quale preferisce che riavvio?"

Op: "Disattivi il software antivirus ed il firewall di windows"
Io: "(Pazzi! PAZZIIII!!!!) Quale parte di 'Linux' non e' chiara?"


Ma tanto nell'ultimo anno ho gia' assistito all'apoteosi, dato che alcune segnalazioni di guasto sono finite anche cosi':

Op: "Quali dns ha impostato?"
Io: "Sono io il dns: ho un'istanza autoritativa di bind9 nella rete locale"
Op: "Si, ok, ma gli indirizzi?"
Io: "(Ma questi ci sono o ci fanno?) e' *locale*, vuole l'indirizzo della macchina dns in LAN? 192.168.178.5"
Op: "No, dovrebbe mettere questi due che le do io..."
Io: "Scusi: quale punto della frase 'ho un'istanza autoritativa di bind9 nella rete locale' vuole che le spieghi? Quella che dice 'il dns *sono* *io* e *non* *voi*'?"
Op: "Ehm, mi scusi: non avevo capito che aveva il dns in locale"

Op: "Vabe' se si spegne e riaccende tanto riprende gli stessi indirizzi..."
Io: "Come? Guardi che e' una FORFAIT, non una LAN (tin.it lan = nome del loro pacchetto con ip statico, forfait = normale adsl ip dinamico)"
Op: "E come mai non ha preso un ip statico bla bla yada yada wha wha...?"
Io: "Perche' il gateway (intranet.uibbs2.com) e' un CNAME su un dynamic dns."
Op: "Ma non e' la stessa cosa, cosi' non funziona come con un IP statico!"
Io: "..."
Op: "Cosi' dipende dal servizio e poi un ip statico wha wha..."
(giuro che sono esploso)
Io: "Si, certo: e poi c'era la marmotta che quando fini' di confezionare la cioccolata mi fece uno smurf sull'IP e mentre il firewall digeriva nessuno entrava piu' sulla intranet..."
Op: "Ehm... anche questo e' vero..."

Ci sono: non puo' essere che ci facciano... almeno spero!
Vediamo se oggi la situation-commedy si sblocca un po'...

0 commenti: