mercoledì 29 novembre 2006

USR7903

Questo e' il nome di una scheda di rete gigabit-ethernet della USRobotics di un mio cliente. E' una scheda PCMCIA, e mi ha dato dei problemi inquietanti, ma cominciamo dall'inizio.
Il mio cliente ha un portatile Compaq Presario, che a causa dell'umidita' ha riportato una leggera ma fastidiosa ossidazione ai pin del connettore della scheda di rete integrata.
La prima volta che ha dato problemi, un conton-fioc e un po' di spray puliscicontatti hanno riportato la scheda alla sua funzionalita' originale, per circa tre mesi.
La seconda volta la "riparazione" e' durata circa un altro mese, ma poi la scheda non ne ha piu' voluto ed ha cominciato a protestare prima con errori crc e poi con un definitivo drop di pacchetti continuo. Un ping dello stesso router risultava in una media del 25% dei pacchetti persi.
Dato che il portatile viene usato - purtroppo - su ben tre diverse reti cablate (piu' una connessione analogica a 56k, ma questa non ci interessa, dato che il modem interno non ha riportato i medesimi problemi) abbiamo dovuto ripiegare sulla necessita' di procurare una nuova scheda di rete, PCMCIA o USB, e necessariamente per l'ethernet (anche perche' nell'ufficio dove si trova attualmente deve pure girare su una rete bridged senza piu' IP liberi, per cui o di dritta o di storta non potevamo usare un access-point.
Tramite un amico abbiamo procurato questa scheda, ho provveduto alla configurazione sul XP Home Edition del laptop e... qui sono cominciati i problemi.
La scheda non riconosce la corretta connessione di rete (pretende di andare a 1gb su uno switchino d-link 10/100...) ma dandogli la cablatura a manina si convince.
Ma poi comincia il secondo difetto eccezionale.
La scheda e' un diesel, ed ha bisogno del riscaldamento delle candelette.
Cosa vuol dire? Fate un po' voi: una volta avviato il computer con il cavo collegato, devono passare dai due ai quattro minuti prima che il computer navighi sulla rete.
Nel senso che se gli do un IP che e' gia' presente sulla rete, il computer con lo stesso indirizzo protesta, ma il laptop comunque prima di quella pausa non ne vuole sapere di andare in rete. Non pinga nulla all'infuori di se stesso. Poi dopo i tre-cinque minuti la rete si "stappa" e il computer entra in rete ad una velocita' pazzesca.
Ho provato a disinstallarla, a reinstallarla in maniera diversa, ma nulla (no: a cambiare slot non potevo provare: uno solo ce n'e'...), e oggi in preda a dubbi atroci ho portato il mio laptop e la ho provata sotto Ubuntu.
E' una Realtek 8169 (che strano 'sto chipset) ma il difetto e' il medesimo: tre minuti per l'avviamento.
A giorni gli cambiano la scheda (no: il cavo e' perfettamente funzionante, se collegato alla ethernet del mio portatile decolla...), ma devo dire che non avevo mai visto un difetto simile.

1 commenti:

Francesco ha detto...

Mi ha incuriosito questo chipset ...
Per sfizio ho fatto delle ricerche sui vari gruppi, ho trovato che molte persone hanno vari problemi con questa scheda. Mah!