domenica 20 maggio 2007

Wordpress si avvicina

Ho saputo (devo dire con immenso piacere) che finalmente la versione 2.2 di Wordpress supporta l'importazione dei blog dalla nuova versione di Blogger, e che - last but not least - finalmente supporta correttamente l'importazione anche dei commenti.
In questi giorni svolgero' qualche esperimento in tal senso, anche se da quello che ho letto in giro ancora non sembra tutto quanto perfettamente funzionante.
Il motivo che mi spinge a spostare tutta la piattaforma e' dovuto da molteplici cause, una di tutte quante e' quella che mi piace avere tutto quanto sotto controllo per quanto mi sia possibile, in maniera tale da non trovarmi innanzi a delle non sempre piacevoli sorprese.
Certo: ci sono pro e contro in ogni piattaforma di blogging, Blogger e' di certo la piu' longeva e - pertanto - quella che forse ha la maggiore affidabilita' in tal senso.
Eppure ci sono delle cose che non mi convincono molto, e la preferenza accordata verso una differente piattaforma (nello specifico ne ho provate moltissime, quella di Wordpress mi sembra quella piu' adatta alle mie esigenze, non solo di personalizzazione).
La scelta e' comunque sofferta, non lo metto in dubbio (ci sono piu' di 300 articoli, moltissimi commenti, il tema da costruire nuovamente dato che voglio fare anche tesoro dell'esperienza assunta nei fogli di stile CSS e nell'accessibilita' dei siti web, il ranking e tanta robina del genere), e ci sono delle cosucce che, ad esempio, tendo ad evitare piu' per forma mentis che per abitudine: ad esempio avrete notato che, nonostante il passaggio alla nuova piattaforma non uso le etichette [i "tags" molto amati da Technorati (forse perche' non molti ne fanno un uso corretto e alla fine la ricerca per etichette risulta non tantissimo funzionale, perche' molti articoli risultano introvabili solo per un etichetta sbagliata)].
Restate collegati, prima o poi il dominio cambiera' dal semplice redirect (-:
Parlando al volo d'altro, si: sto lavorando al prossimo libro, e conto di finire entro l'estate.

1 commenti:

Francesco ha detto...

Si si, Giorgio mi aveva accennato a questa bella novita'. Facci sapere, soppratutto per l'uscita del libro!