lunedì 4 giugno 2007

Maltempo e ADSL

Piove.
Tralasciando tutti i sentimenti che vengono alla mente, positivi o melanconici che siano, per soffermarci un attimo su cosa comporta.
Piove. Non piove solo sulle famose tamerici che si alternano alle accuse di furti contro il governo, ma soprattutto piove sui cavi elettrici e telefonici, piove sui pali, sulle morsettiere Telecom, piove sulla citta' con tutti gli annessi e connessi.
E quando piove, qui a Siracusa, nonostante una famosissima zironata che si e' persa nei meandri della COMMS_PHONE.ITA di Fidonet [c'era di mezzo la "Carta Isoceraunica dell'Italia" (non dico altro, se volete il meglio cercate le Zironiadi)], c'e' molta attivita' elettrica e non sono rari [per la mia gioia (ed il terrore di qualcuno dei miei orsi)] i temporali con molti fulmini (in questi giorni ce n'e' stato qualcuno, come peraltro qualche mio cliente ha gia' appurato).
Ora, contro la pioggia ci si puo' mettere l'impermeabile e/o prendere l'ombrello, ma contro i fulmini c'e' poco da fare [a seconda dei casi: trovare un luogo panoramico e godere appieno dello spettacolo oppure trovare spazio sufficiente sotto al letto (((-: ].
La cosa che mi colpisce (ma non troppo) quando avvengono temporali di questo livello, e' la quantita' non indifferente di modem, router ed altre periferiche che hanno lasciato questa terra per raggiungere il walhalla dei componenti elettronici con cui devo combattere continuamente.
Gli sbalzi di tensione che possono avvenire per pioggia sui trasformatori dell'alta tensione, che spingono la gente a staccare dalla spina gli elettrodomestici, possono fare dei danni, questo si. Eppure quando si parla di fulmini, tutti o quasi sanno che puo' essere utile staccare l'antenna dal televisore, ma quasi nessuno toglie il cavo di linea telefonica dai modem/router/computer/etc.
E ogni volta il risultato e' lo stesso:
Io: "Il modem ADSL si e' bruciato a causa di fulmine: si puo' buttare"
CL: "Ma e' nuovo! Lo ho comprato la settimana scorsa"
Io: "I fulmini non passano in garanzia"
CL: "Ma il computer era spento, avevo anche spento la ciabatta, com'e' possibile?"

Posso ripetere ogni giorno, al vento, che la linea telefonica e' comunque una linea elettrica e che puo' essere sottoposta a guasti, fulmini e sovratensioni? Posso ripetere ogni giorno che esistono le protezioni anti-fulmine serie, e che qualsiasi elettricista lo sa e le puo' installare?
Possibile che in questi giorni sono stato persino da un cliente che sta dalle parti dell'Isola, che ha persino rischiato la vita per un fulmine sulla linea telefonica, e che si limita a cambiare telefoni e fax ogni sei mesi anziche' far mettere delle protezioni specifiche sulla linea?

A proposito: gli apparati in comodato d'uso normalmente vengono sostiuiti gratuitamente in caso di danni da fulmine o incendio, come e' gia' successo a diversi miei clienti, sia con modem adsl che con borchie isdn (ma in questo caso i danni da incendio della borchia non sono assicurati, sappiatelo).

Poi c'e' gente che ha persino l'ardire di chiedermi perche' non mi sono laureato, invece di mettermi a lavorare gia' durante gli ultimi due anni di liceo...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, e' tutto vero!
Molti non sanno che bisogna staccare il doppino, ma è anche colpa di tutti quelli che dicono sempre di staccare l'antenna della tv tralasciando quella del cavo telefonico.