sabato 14 luglio 2007

Archiviato anche l'Ordine della Fenice

Nonostante l'abbondante quantita' di telefonate "bidonatorie" [ho capito: prossima volta mi organizzo per venire direttamente col camion (-: (alla fine siamo stati solo io, Franci78 e sua moglie Cinzia)] ieri sera finalmente ho seguito lo sviluppo del quinto capitolo della saga di Harry Potter.
Una parentesi: Daniel Radcliffe lentamente cresce, come Harry Potter, d'altronde, pero' il giovane diciottenne ha ben poco da spartire con il quindicenne che *dovrebbe* essere Harry, e ho paura che il divario si notera' sempre di piu' con i prossimi due libri...
Ora, io ho gia' letto i libri di Harry Potter (e sono arrivato al Principe Mezzosangue, ossia un "capitolo" piu' avanti dell'Ordine della Fenice) e - purtroppo - da libri prolissi e kilometrici scaturiscono film che devono essere limitati su molti fattori, adattando e tagliuzzando la storia per evitare che da un tomo di 800 e passa pagine scaturisca un bestione da 6 ore (cosa che e' stata fatta - ad esempio - con la versione per la televisione, versione *integrale*, de "L'Ombra dello Scorpione" di Stephen King: 6 ore di film, appunto), questo porta a delle scelte che possono essere condivisibili o meno.
Nella scena iniziale, ad esempio, l'attacco dei Dissennatori contro Dudley Dursley, le due parti del racconto sono state giuntate ed e' stato cancellato ogni riferimento a Mundungus Fletcher (che invece era importante, dato quello che fara' nel prossimo film, per attirare l'ira di Harry Potter), ma soprattutto la scelta e' stata quella di tagliare (e questo mi dispiace) la parte che ha a che vedere con zio Vernon che si chiede che cosa sia successo di preciso e - quando Harry annuncia dell'attacco dei dissennatori - e' zia Petunia (in un silenzio assordante di Harry e Vernon sconvolti), quella che spiega cosa sono i Dissennatori. Ma soprattutto perche', dati i precedenti e gli annunci sul settimo libro, era da sentire lo zio che caccia Harry, il gufo che porta una strillettera non gia' ad Harry quanto a Petunia.
Il film non ci ha fatto capire cos'e' l'Incanto Fidelius e quindi come ha fatto Peter Minus a tradire i genitori di Harry (era lui, non Black, il custode segreto).
E dato che la sede era protetta dall'Incanto (custode segreto: Silente, harry legge la frase "Il quartier generale dell'Ordine della Fenice si trova al numero 12 di Grimmauld Place" e improvvisamente il palazzo comincia a crescere come abbiamo visto).
Per la terza volta il comportamento di Fred e George e' stato sminuito [la loro fuga da Dolores Umbridge annuncia l'apertura della bottega "Tiri Vispi Weasley", nel libro quando fiondano i mortaretti per tutta la scuola annunciano anche a tutti gli studenti che faranno sconti a chi promettera' di usare tali artifatti contro la Umbridge (Ah, i Weasley sono abbastanza poveri, lo sapete, vero? Bene: sapete come fanno i due gemelli ad aprire il negozio? Semplice. I soldi gli vengono regalati da Harry e sono il premio in denaro del torneo TreMaghi, che lui per ovvi motivi rifiuta di tenere)]. E come non citare che quando partono fuochi d'artificio per tutta la scuola nell'aula della McGranitt entra un razzo sibilante e fumacchiante, l'insegnante senza scomporsi ("Toh, sembra che un mortaretto sia entrato nella mia aula...") manda uno degli studenti dalla Umbridge-Preside perche' facesse qualcosa ("Grazie Dolores: sai com'e', pensavo di non avere abbastanza autorita' per intervenire...")
Altri tagli hanno a che vedere con le lezioni di occlumanzia: nel libro il professor Piton invita Harry a resistergli e reagire tirando qualsivoglia contro-fattura dovesse ritenere piu' opportuna, ed Harry - nella sua /ultima/ lezione - (al ruggito "Legilimens" di Severus) continua a vivere i suoi ricordi a fiume, ma questa volta continua a vedere il professor Piton al centro dell'"inquadratura" e improvvisamente gli rivolta contro il "Protego" che riflette l'incantesimo contro di lui.
PS: Nel libro l'incantesimo "Levicorpus" Harry lo vede fare da suo padre contro Severus, ma poi lo scopre effettivamente l'anno successivo; nel film invece e' usato anche dall'Esercito di Silente.
Abbiamo conosciuto Kreacher, l'Elfo Domestico di casa Black, contro cui Sirius per primo e' sempre maleducato (altro che parlarne bene con Harry) ed abbiamo visto che si illuminava quando Sirius lo mandava via, ma senza far dire a Silente, alla fine, che la trappola era stata organizzata proprio da Kreacher che aveva interpretato l'ordine "vai via" come sufficiente per andare da Narcissa Malfoy (Ah, non lo sapete: i Black ed i Malfoy sono imparentati) e fargli sapere del legame fra Harry e Sirius, in maniera che Voldemort crei ad arte la falsa visione di Sirius nella stanza delle profezie.
Per i tagli, peraltro, mi dispiace di non aver conosciuto la madre di Sirius, in un quadro animato e particolarmente inca%%oso.
Nelle lezioni dell'Esercito di Silente i Patronus dei ragazzi sono ben delineati, ma la scena del Patronus di Ron diventa faceta, e passa in secondo piano che e' anch'esso a figura intera (stando al testo, e' un Jack Russell terrier), e che stende un bel po' di gente perche' non e' solo una figura evanescente.
Peccato per aver tagliato gli orali dei G.U.F.O. in cui l'esaminatore di Harry, venuto a sapere che e' in grado di evocare un Patronus a figura intera, gli chiede - anche se non fa parte dell'esame - di poter assistere ed Harry, senza battere ciglio acconsente, trovando come pensiero felice un ministro della magia che annuncia "Dolores Umbridge, lei e' licenziata" ['sagerato: cosi' il Patronus rischiava di essere cosi' forte da demolire una parete ((-: ].
Peccato infine per la scena finale, in cui a seguito dei fatti avvenuti al ministero Harry e' furente (anche se non piu' posseduto da zio Voldie) e smantella meta' della presidenza sbraitando contro Silente, il quale si limita ad invitarlo a continuare (dato che ha cosi' tante cose che non sa piu' cosa farsene) prima di annunciargli che il dolore che sente dentro e' una delle principali differenze fra lui e Voldemort.
Mah, nel complesso, comunque, mi e' piaciuto (anche se so che il capitolo dal quale dovremo aspettarci le cose piu' complesse e' proprio il prossimo).
Per ora stacco che sono cotto...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente io andrò a vederlo lunedì o martedì in quanto organizzarsi con gli amici-fratelli-sorelle è problematico.
Mi dispiace che abbiano fatto tutti questi tagli dal libro al film, non lo sapevo in quanto non l'ho mai letto.
Penso solo che non sarebbe dispiaciuto guardare una storia, come quella di Harry Potter, della durata di 5-6 ore in quanto il tempo al cinema l'ultima volta è passato in modo troppo veloce lasciandomi(per più di un anno) la voglia di sapere il continuo :(.
Sicuramente anche questo capitolo sarà una meraviglia tra trama ed effetti speciali...

Grizzly ha detto...

Mah, puo' darsi che in futuro, fra qualche anno, qualcuno decida di realizzare nuovamente i sette film, ma restando il piu' possibile fedeli ai libri, oppure trasformi il tutto in un telefilm/fiction da diverse decine di puntate che si inerpicano per tutti i sette anni analizzati dal testo. (-:

Francesco ha detto...

Neanche io ho mai letto i libri, e forse per questo ogni volta i film meli godo tutti :)
Non mi vien di pensare: "ah, ma quella cosa non l'hanno messa, peccato ...", l'unica cosa positiva per non averli letti :P

PS: Una serie televisiva? Mah, e' un'idea ... ( nessun regista in ascolto sul canale ? :D )

Anonimo ha detto...

un telefilm è impensabile in quanto sparirebbero tutti gli effetti speciali...
purtroppo gli attori crescono e quindi non si può tornare indietro a ricreare le vecchie serie e poi il pubblico si sentirebbe spaesato con nuovi volti...

Grizzly ha detto...

Mah, io dico qualcosa da poter pensare fra una decina d'anni, quando gli effetti speciali digitali saranno alla portata del Movie Maker di Windows Zaurd Productivity 2017tm, (((-:
Se no nu bell cartone animato, come han fatto col Doctor Who (in "The Infinite Quest"), ad esempio.
Mah, ai posteri l'ardua sentenza.