venerdì 24 agosto 2007

24 Agosto - RTL ed informatica

Alle 7:30 circa sto percorrendo la strada per Trento, diretto come al solito al Groff per fare colazione, quando qualcosa alla radio attira la mia attenzione: si parla di computer e sta per intervenire una persona importante a "Non Stop News" su RTL102.5, per cui giungo al bar, prendo il caffe' velocemente e poi rientro in macchina a sentire che cosa dice la radio.
Parla un certo Professor Vacca, mi sembra di capire docente di informatica e/o matematica a Roma, parla da grande esperto che ha iniziato a fare informatica nel 1952 (o nel 55, non mi ricordo), ma quando parla di computer moderni iperpotenti e di sistemi operativi iper-pesanti (dicendo "come windows di microsoft", ed ecco che il giornalista gli va dietro parlando di Vista che richiede delle risorse non indifferenti) e si va avanti su questa falsariga.
Protesto, un sms al numero della redazione che dice, semplicemente: "L'assioma 'computer = microsoft windows' e' falso. Esistono sistemi meno pesanti quali Linux o QNX, il discorso del prof. Vacca e' puramente tendenzioso", ma il fatto, che di sicuro non sono stato il solo a far notare, non porta a nessuna reazione in tal senso da parte del giornalista, che annuncia il giornale radio e poi sposta il discorso sul comportamento di una giornalista della BBC che in questi giorni ha annunciato il telegiornale stravaccata su una scrivania tipo prostituta d'alto borgo che mostra la mercanzia.

Il discorso cade spesso nella stessa situazione, e in questo non posso fare commenti piu' o meno specifici visto che RTL ha partecipato in esclusiva, assieme ad una ristretta elite di emittenti, alla presentazione ufficiale di Windows Vista

L'assioma, anzi per volerla dire tutta, il corollario su ogni computer e' installata una versione qualsiasi di Microsoft Windows continua, grazie soprattutto a giornalisti non specializzati. E da questo corollario vengono fenomeni di costume quali i lanci di agenzia in occasione dei virus che attirano l'attenzione dei media: "Nessun computer e' al sicuro; tenete aggiornati gli antivirus, etc.".
Faccio fatica a spiegare ai clienti, ai colleghi, in certi casi ad alcuni dei ragazzi appena entrati in Mailing List che gli antivirus disponibili sotto sistema Linux servono principalmente (anzi, diciamo al 99,99999%) a proteggere le macchine Windows eventualmente presenti sulla rete.
E si parla di pesantezza dei sistemi operativi, di quante righe di codice compongano Windows Vista, che sfrutta una scheda 3D infernale e una quantita' abnorme di RAM (oltre ad una quantita' abnorme di denari, nella versione Ultimate) per far funzionare AERO, quando io con un celeron 1400, 256mega di RAM di cui 16 condivisi con una scheda video Intel, faccio girare Ubuntu con Beryl alla massima potenza (altro che Aero...).
Io ho provato QNX Neutrino, su un portatile amd k5pr100, con 32 mega di ram: si avviava in circa 15 secondi: ambiente grafico, applicazioni varie ed avariate, sistema di rete, editor, prodotti multimediali, persino la Mozilla Suite, e volendo installare X11 invece di Photon (al prezzo di un'avviamento in 25 secondi anziche' 15) avevo a disposizione persino un ambiente x11 perfettamente standard con un buon 75% di applicazioni Open Source portate, oltre al gcc con cui eventualmente buttarmi nella compilazione delle altre (e non avete la piu' pallida idea della velocita' di Gimp su un k5 con QNX, credetemi!).
Eppure mi diverte quando i clienti o gli amici mi chiedono "Che versione di Windows hai sul portatile", rispondergli "X".
Cl: "Cioe' XP?"
Io: "No, X, cioe' X-Windows"
Alla quale si ottengono risposte a dir poco inquietanti, che spaziano dal "E che roba sarebbe?" al "Ma Microsoft non ha mai fatto una versione di Windows con questo nome!".

Mi piacerebbe coinvolgere qualche giornalista di qualche programma radio-e/o-televisivo in un discorso di approfondimento proprio sull'argomento. Come ha gia' fatto Report parlando del comune di Bolzano, magari. (-:

0 commenti: