martedì 27 febbraio 2007

Il Bivio, gli ufo, etc. etc.

2 commenti - [Leggi tutto]
Da bravo partecipante al progetto SETI e ad altre attivita' in qualche modo legate all'argomento, posso dire tranquillamente che faccio parte di quella famiglia di persone che ritiene che non siamo soli nell'universo, nella misura in cui non siamo solo circondati da pianeti morti o che al massimo sono presenti forme di vita elementari quali proteine o qualche batterio.
Ma per questo non mi rendo partecipe di idee da "estremismo" religioso inerente l'ipotesi che le eventuali civilita' extraterrestri esistenti siano solo quelle maledettamente piu' evolute di quella terrestre.
Ho sempre detto che credo nella vita sugli altri pianeti (cavoli: ci sono miliardi di pianeti, e' *statisticamente* impossibile che siamo l'unica forma di vita dell'universo), ma anche che le eventuali forme di vita e/o civilta al di fuori di quella terrestre a mio parere spazino dalle forme di vita piu' elementari a quelle piu' evolute: chi ci dice che su qualche pianeta non ci siano forme di vita allo stato dei dinosauri?
Ma adesso dopo questa breve digressione che spiega in qualche modo la mia posizione, vediamo ad analizzare quanto e' avvenuto stasera con la puntata de "Il Bivio" con Enrico Ruggeri in cui si e' parlato del caso di Fortunato Zanfretta.
Finche' resiste, vi consiglio di leggere questo interessante articolo su "il Giornale.it", che approfondisce un po' la situazione; per il resto, se mi calo quello che si e' calata la tizia, anche io vedo gli elefanti rosa che mi parlano (-:

ADSL, ADSL2 e ADSL2+

1 commenti - [Leggi tutto]
Ritorno dopo una pausa dovuta a lavori pazzeschi, raccontando un po' di novita'.

Comincero' con un paio di miei clienti che hanno problemi seri e complessi con l'adsl.

Anzitutto FC, a cui fattivamente non hanno ancora fatto la migrazione da 640k a 2 mega, ed anziche' operare per variare la configurazione della piastra gli hanno sic et simpliciter staccato la portante, praticamente da un mese. Il primo febbraio il router ha perso il segnale adsl e da allora nonostante loro dichiarazioni sul fatto di aver rilevato dei guasti ma che gli stessi erano stati corretti, salvo poi far seguire tali dichiarazioni da note quali "si, ma allora lei in casa deve provare questo, quell'altro e quell'altro ancora, allora ha problemi al router al computer al filtro etc. etc." (Guarda un po'. Se il mio router ha dei problemi com'e' che quando abbiamo segnalato il guasto ci avete detto di averlo rilevato? Com'e' che ogni volta che abbiamo riaperto la segnalazione un tecnico ci contattava per segnalare di aver - ogni volta - rilevato qualcosa?). FC ha mandato la disdetta ma ancora lo contattano furtivamente per sapere se e' successo qualcosa, se possono mandare un tecnico, se per caso antani della supercazzola con scappellamento multiplo ripiegato verso sinistra... ma per ora FC si limita ad attendere l'arrivo della ricevuta di ritorno...

Poi c'e' MR, a cui avevano promesso la migrazione da Alice 4mega ad Alice 20 mega senza troppi problemi tecnici ed in una decina di giorni. Ma questo ha invece comportato un macello infernale.
MR ha comprato un router adsl2+ dell'Atlantis, che e' stato configurato per l'auto-sensing in maniera da poter continuare ad utilizzare l'adsl1 a 4 mega in attesa della migrazione. Un lunedi' mattina hanno cominciato a lavorare a questa operazione, con risultati - a dir poco - disastrosi.
Anzitutto nel corso di quel lunedi' mattina a casa di MR aveva cominciato a chiamare una signora che cercava sua sorella. Dato che si era capito che il numero di MR finisce per "88" mentre quello della sorella della signora e' identico ma finisce per "89" la moglie di MR la aveva invitata a verificare di premere correttamente i numeri ma, dopo un paio di tentativi in cui continuava a rispondere la casa di MR, nei quali la signora insisteva di comporre il numero correttamente, e' stato il turno del figlio di MR di accorgersi che - invece - chiamando da casa al suo cellulare il numero che veniva visualizzato finiva per 89.
Qualche istante di incredulita' e poi, aprendo il telefono, si comincia a sentire la signora di cui sopra che parla con la sorella proprio di questo fatto: il telefono di MR risulta collegato in parallelo con quello della signora. L'ADSL in questo frangente segnala una portante di 18 e rotti mega, ma non va oltre la portante.
Prima segnalazione al 187, non riescono a capire bene il guasto (di fatto una specie di "inversione" di numeri telefonici) e successivamente MR sente un suo amico che lavora in Telecom il quale gli dice: "So cosa e' successo: hanno collegato l'entrata della piastra al tuo numero ma all'uscita si sono sbagliati ed hanno preso quello della signora.
Dopo un intero giorno il problema del telefono viene risolto, ma misteriosamente sparisce la portante ADSL.
Ennesima segnalazione e invece a questo punto compare una portante da 800k, e la navigazione va solo sul sito di rosso-alice per la registrazione (e - naturalmente - mettendo il numero di telefono ed i dati fallisce miseramente perche' MR e' *gia'* registrato...
Altra segnalazione, dopo una serie di peripezie ritorna la portante ad 800 e per mezza giornata si riesce a navigare, salvo poi ritornare nuovamente alla situazione precedente con apertura solo della pagina di registrazione di Alice, e nuovamente dopo qualche giorno e l'ennesima segnalazione la portante che sparsce nuovamente.
Ieri sera faccio un salto da lui, mi conferma l'ennesima segnalazione perche' manca fisicamente la portante, ed io propongo a questo punto un ultimo test, che non so se e' legato a questo fatto della migrazione: portiamo l'incapsulazione nel router da PPPoA a PPPoE e - magicamente - compare la portante a 18 mega e mezzo. Una veloce verifica e l'adsl e' funzionante. All'inizio la velocita' massima che rileviamo - in effetti - non supera i 7-8 mega, ma poi lentamente comincia a salire la velocita', e intepretiamo che ci sono ancora problemi per cui qualche tecnico - vista la segnalazione - sta sicuramente lavorando sulla sua derivazione, ma finalmente e' funzionante.

Nel frattempo ho chiesto a tin.it anch'io la migrazione dalla 4 alla 20 mega, anche se mi costa leggermente di piu' (passo da 39 euro al mese a 39+IVA) ma data la vicinanza della centrale dovrei essere a posto, a parte che a) forse riesco a convincere telecom a darmi la 20 mega naked e b) finalmente mi ritrovo un IP statico e risolvo uno dei problemi legati alla raggiungibilita' della intranet.

mercoledì 21 febbraio 2007

Dopo un po' di... tempo

1 commenti - [Leggi tutto]
Ritorno agli albori perche' comincio a trovare sempre piu' difficile effettuare la migrazione dal vecchio blogger alla nuova piattaforma wordpress. Perche' io sono un perfezionista e non voglio perdere la "memoria storica" di tutto il blog (anzi, mo' comincero' a fare dei backup dello stesso per mezzo di una qualche risorsa xml) ma, soprattutto, non mi accontento della pappa pronta offerta da molti software/piattaforme (il tema di questo blog ne e' un esempio).

Per ora, quindi, rimango qui a tenermi la piattaforma blogger, anche perche' a quanto pare una serie non indifferente di problemi (soprattutto di tempo) la migrazione gia' non semplice potrebbe impiegare ancora piu' tempo. Sta di fatto che non appena sara' possibile una migrazione trasparente ed indolore, sara' mia cura operare senza ulteriori ritardi. (-:
Sono stanco, di aver perso tutto questo tempo e di essermi trovato con il blog poco attivo per un po' di tempo, proprio per colpa del tempo da dedicare ai diversi tentativi di migrazione. Sto ancora cercando informazioni specifiche per quanto riguarda effettuare una migrazione anche tramite risorsa xml/rss, ma quello che trovo e' che al massimo posso convertire e migrare tutti gli articoli, ma perdere i commenti...
Mi piacerebbe capire se in rss2.0 sotto ogni campo e' possibile inserire oltre all'articolo i relativi eventuali commenti con il timestamp, perche' gia' questo mi sarebbe molto di aiuto...

Per ora e' tutto, ora stacco che in ufficio devo fare un sacco di lavoro...

martedì 13 febbraio 2007

La migrazione e' complessa

1 commenti - [Leggi tutto]
Passare il contenuto di Blogger a Wordpress non e' cosi' facile come sembra, purtroppo, e a quanto pare dovro' combattere ancora un po' (sembra che solo con la prossima versione di wordpress mi sara' possibile importare tutto il blog sotto wp).
Per cui per il momento continuero' ad usare la piattaforma blogger in attesa, da una parte, di completare la migrazione passando dall'altra parte articoli e commenti e poi variando la situazione riguardo al tema di Wordpress su cui sto lavorando. (-:
Sono stanco, in questi giorni sono successe tantissime cose ma non ho avuto il tempo di trattarle, adesso cerchero' di prendere il tempo necessario per parlarne.

giovedì 8 febbraio 2007

Migrazione in corso

0 commenti - [Leggi tutto]
Pronti ad aggiornare i vostri link e feed, entro una settimana tutto il blog passera' alla nuova piattaforma (((-: cominciate con il tenere sott'occhio il dominio


che ora non fa piu' il redirect! (-:

domenica 4 febbraio 2007

Novita' al volo, snap, tagzilla

0 commenti - [Leggi tutto]
Una nota al volo per dire che ho abilitato il servizio di SNAP.COM per l'anteprima dei siti nel blogroll e non solo, e che nel frattempo sono felice per il rilascio della nuova versione di tagzilla, che finalmente mi ha fatto riprendere ad avere le tagline sui messaggi di posta elettronica con Thunderbird 1.5.0.9 e, infine... che non vedo l'ora di migrare a wordpress, devo fare ancora qualche test e finire un po' il tema...

A proposito: il libro ha un codice ISBN: 978-1-84753-836-9, ora e' possibile acquistarlo anche in libreria, clickate qui per i dettagli.

PS: mumbleeee blogger mi dice che e' l'ultima volta che posso saltare il passaggio di conversione alla nuova piattaforma e poi dovro' passare alla nuova per forza... mi sa che si avvicina il momento del cambio...

sabato 3 febbraio 2007

Il mago Grizzly e le ricariche

3 commenti - [Leggi tutto]
Il 27 gennaio ho scritto questo commento ad un articolo di Aghost sulle ricariche.
Oggi, 3 febbraio, leggo questo articolo di Zeusnews.

... chiamatemi mago Grizzly: predico il futuro, risolvo malocchi, leggo le carte e mi faccio pagare in orsetti di peluche (((-: