venerdì 18 gennaio 2008

Con le maniere forti...

Sono di ritorno da un cliente.
Gli avevano portato la linea dati per l'adsl di una societa' esterna a Telecom (perche' ha una linea ISDN), e gliela avevano installata verso il 18 dicembre. Il cliente dopo giorno 20 dicembre ha chiuso per ferie, per cui ci siamo visti a gennaio per installare questa benedetta linea.
A questo punto, l'oblio: sul doppino non viene rilevata alcuna portante ADSL. Chiamiamo l'assistenza tecnica (un numero a pagamento e con "tecnici specializzati" che non sanno manco dove stanno di casa): diversi test che non c'entrano una mazza (fra cui una richiesta di verificare che non ci siano virus sul computer in uso, dico: quale parte di "il router non aggancia la portante" non e' chiaro?), prima di escludere un intervento tecnico in sede e si fanno le 19:30, per cui rimandiamo di un giorno.
Il giorno dopo di nuovo la segnalazione di guasto (sempre il numero a pagamento) ma riesco a convincere l'operatore che c'e' qualcosa che non quadra sulla linea, sebbene adesso siamo sullo spettacolo:
Io: "Ci deve essere il doppino interrotto: io non vorrei che sia legato ad un guasto che c'e' stato qualche giorno fa a causa della pioggia, nel quale si e' allagata la torretta e mezzo quartiere e' rimasto isolato"
Op: "Nooo, dal mio lato e' tutto a posto, se ci fosse il suo cavo interrotto lo vedrei!"
Io: "Scusi, no, dico: scusi! A parte che se il cavo che va dal Mux a qui fosse interrotto, elettricamente lei potrebbe vedere solo che non c'e' il router collegato, le faccio presente che se il cavo funzionasse lei in questo momento dovrebbe vedere il mio router che cerca una portante ADSL!"
Op: "Ma che c'entra, voi dovete avere un problema al Vostro impianto..."
Io: "Signorina, sono sulla prima presa che ci ha montato Telecom, e qui non c'e' portante, piu' di questa verifica non possiamo fare: mica posso uscire e vedere se sulla morsettiera in strada la portante arriva: i test piu' indietro di questa presa potete farli solo voi!"

Mi aprono un primo guasto, con l'invito ad aspettare cinque giorni lavorativi.
Passano, ma nessuno mi ha chiamato per comunicare la chiusura del guasto. Richiamo, mi segnalano che il guasto risulta chiuso perche' non riscontrato. Rispiego che qui non abbiamo la portante e che - peraltro - in funzione di cio' non siamo stati in grado di effettuare la prima connessione e la registrazione, e che questo possono benissimo desumerlo anche dal log. Dietro l'ennesima insistenza aprono un'altra segnalazione di guasto: altri cinque giorni lavorativi. Ieri scadono, e invito il cliente a mandare una raccomandata di messa in mora. Nel frattempo (attraverso un'altra connessione) scopriamo che per di piu' la prima fattura del servizio risulta gia' emessa, per cui anticipiamo la raccomandata per fax e inviamo un telegramma al reparto tecnico con invito perentorio ad effettuare la riparazione entro 10 giorni, salvo considerare la societa' inadempiente.
Qualcuno ai "piani alti" si accorge che il cliente e' imbufalito anzitutto perche' la richiesta di contratto adsl e' stata presentata il 15 settembre (!!!), la linea dati risulta installata il 18 dicembre e messa in funzione in centrale il 19, ma a tuttora non risulta neppure la prima connessione.

Alle nove meno un quarto, che non sono ancora entrato in ufficio, mi telefona il cliente: ci sono *DUE* *SQUADRE* di tecnici (telecom e l'altra societa') venuti da Catania e con la direttiva che non possono allontanarsi se non risolvono il guasto, e gli stessi sono persino pronti a tirare un'altra linea dati se necessario.
Finalmente riesco a spiegare a uno di loro che sulla linea dati non si riscontra la portante. Identificano il numero di coppia e vanno in centrale. Voila': finalmente giunge la portante a piena banda: la linea dati - ovviamente - era stata collegata da tutt'altra parte!

Ma e' mai possibile? (-:

0 commenti: