martedì 19 febbraio 2008

Antitrust e bollette telefoniche gonfiate

Le vostre bollette telefoniche sono cosi' gonfie che potete modellarle come palloncini? Bene, vorrei rendervi partecipi di una cosa. Nonostante migliaia di promesse di non tagliare le linee agli utenti coinvolti in questa situazione, nonostante le unioni consumatori, le decine di puntate di Mi Manda Raitre e Striscia la Notizia, nonostante numerosi ed articolati speciali de "Le Iene"... nonostante tutto questo le societa' fanno lo stesso il bello e il cattivo tempo presso gli utenti.
O almeno hanno continuato, fino a quando l'autorita' antitrust (e non quella per le garanzie nelle comunicazioni, a piena dimostrazione che certo pesce puzza dalla testa) non ha posto un bel paletto: entro la fine di marzo non potranno staccarvi il telefono se contestate una lunga (o corta) fila di chiamate a numeri satellitari e/o a valore aggiunto, e da giugno tutti i numeri a valore aggiunto dovranno essere disattivati per default.
Sulla carta l'opzione e' interessante, bisogna vedere se avra' anche seguito questa situazione. Detto questo, c'e' da dire che nell'elenco delle societa' che hanno fornito numerazioni a valore aggiunto, grazie a questo articolo su punto-informatico, leggo nomi del calibro di Eutelia, Csinfo, Karupa, Voiceplus etc.
Diverse persone parlano in questo caso soprattutto di dialer che si sono installati sul computer per operare chiamate automatiche a numeri a valore aggiunto, ma io mi ricordo anche di una cosa, che ho trattato *lungamente* qualche tempo fa (primo articolo, secondo e terzo), e che riguarda tra l'altro un gruppo di persone che offre servizi a valore aggiunto su una numerazione 178, servizi *VOCE* (e non dati) forniti da una societa' che ha rifiutato il confronto a Mi Manda Raitre [preferendo "scomparire" (se cosi' possiamo dire) e seminando in tal modo ancora piu' dubbi sull'effettivo scopo della stessa...].
Ma quello che dico adesso non e' semplicemente che in mezzo a queste bollette gonfiate potrebbero esserci alcuni di quelli che avevano chiamato le web-animatrici a voce... bensi' che guardacaso fra tutte le societa' coinvolte c'e' anche quella societa' di telefonia (per ora non dico il nome, ma e' bellamente li, che vi guarda da quella lista) che ha fornito le direttrici 178 alle societa' Webanimator, ITComm, precedenti e successive...
Come dicono a Striscia la notizia: e che caso....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

proprio dieci minuti fa prendo dalla cassetta della posta la bolletta telecom felicemente canalizzata in banca e mi ritrovo la famigerata voce 'chiamata a numero KARUPA' €12,50. E poi hanno pure la faccia di fare il qui -> http://www.karupa.it/it/p135-comunicato-stampa.htm il comunicato stampa.
Che vergogna...

Grizzly ha detto...

Dico, no dico: che Karupa non offra numerazioni satellitari ci siamo (Ma ci mancherebbe pure: le numerazioni satellitari riguardano Globalstar o come si chiama).
Ma che Karupa non venga a dire che non offre numerazioni a valore aggiunto sulla decade 178! Anzi, perche' non gli mandi una bella e-mail con richiesta di rimborso direttamente a loro? ((-: