martedì 22 aprile 2008

Oggi e' l'Earth Day

Come annunciato anche dal particolare logo dell'home page di Google, oggi, 22 aprile, e' il "Giorno della Terra". Per ricordare a tutti che il pianeta su cui viviamo ha bisogno di qualche regolata che deve venire proprio da parte nostra.
Alla radio hanno intervistato un po' di persone per sapere che cosa fanno per migliorare la situazione, e mi sento di dire anche io la mia.
In ufficio il risparmio energetico e' un fattore importante: si comincia con l'uso di un solo tubo fluorescente (neon) da 36 W per l'illuminazione del laboratorio (contro i quattro predisposti: ogni tanto se appare troppa oscurita' mi concedo di accendere il secondo, ma niente di piu'). L'ufficio e il bagno invece riportano l'uso massiccio di lampadine a basso consumo [c'e' una lampada da 8W (~100W) persino nella piantana], ma non basta.
In ufficio effettuo molta raccolta differenziata: carta e cartone, come vetro e plastica hanno dei bidoni separati.
L'acqua di condensa del climatizzatore viene recuperata in un piccolo serbatoio (un vaso d'espansione per impianti di riscaldamento) e grazie ad una doppia linea serve sia il lavandino (l'acqua di condensa e' ottima per lavarsi le mani) che la vaschetta del wc (su cui sono montati due galleggianti: uno servito dall'acqua del comune, che normalmente rimane chiusa, ed una servita dall'acqua del condizionatore).
Il condizionatore stesso, in doppia classe A, serve un ufficio in cui gli spifferi sono stati il piu' possibile isolati con abbondante uso di silicone.
E voi? Che fate di utile per il nostro amato pianeta? (-:

PS: [OT] Ieri sera striscia la notizia, correndo la tangente dell'operazione del GAT riguardo la truffa alla TIM, ha parlato delle truffe via sms che invita a chiamare numeri 899...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso mi muovo a piedi.

Spengo le ciabatte quando finisco di guardare la Tv/ascoltare lo stereo/usare il pc.

Stacco SEMPRE i caricabatterie dalle prese.

Uso lampadine a basso consumo.

Quando mi lavo chiudo l'acqua se non serve (tipo mentre spazzolo i denti, o mi insapono), comodissimo è il rubinetto con la monoleva!

Pratico la raccolta differenziata (anche se il dubbio che scarichino poi i bidoni tutti insieme indistintamente mi rimane).

Ho imparato che l'olio della frittura va comunque raccolto in un piccolo contenitore e gettato nella spazzatura, piuttosto che versato nello scarico del lavandino.

Lavatrice a carico pieno, con un po' meno detersivo di quello indicato sulle confezioni e temperature un po' inferiori di quelle consigliate (viene pulito lo stesso, a meno certo che i panni non siano proprio sporchi!!).

Provo a fare qualcuna di queste piccole cose anche in ufficio (tranne il bucato, ovviamente) ma è difficile, in Ortigia ad es. non ci sono i bidoni per la raccolta differenziata e così mi porto la carta dietro, fin sotto casa.

Insomma, cose così, che se facessimo un po' tutti un minimo si otterrebbe.

E poi voglio dire: il 22 aprile è il giorno + bello del mondo, no? E' il mio compleanno... ;o)