domenica 24 agosto 2008

Vacanze 2008 - Litigi con gli orsetti e altro

Giovedi' 21 agosto
Simon: "Guarda che mancano dieci giorni, se mi fai saltare i fuochi anche quest'anno, ti sbrano..."
Io: "Ehm... si, lo so... mi sbrano da solo io stesso, guarda... non ti preoccupare che mi organizzo..."
Simon: "Ci conto, eh?"
Io: "Ma si, ma si... tranquillo Simon che in 10 giorni di ferie una scappata a Riva per la Notte di Fiaba ci sta..."
Simon: "Ok, ma ora alzati che e' tardi..."
[Io lo adoro, Simon (-: Si, ok: adoro tutti i miei orsetti, ma con alcuni c'e' un'amicizia un po' speciale (((-: ]

Gosh: sono le sei e mezza, e ora mi sveglia pure Simon... ma c'ha ragione a rompermi le scatole gia' adesso, dopo che per tre anni di fila ci siamo persi la sera dei fuochi della notte rivana. Ma transeat: oggi finalmente passa mio cugino Eric per restare mezza giornata, e abbiamo la possibilita' di fare un po' di cose e mangiare tutti assieme.
Scendo in citta' per la solita colazione con giornale. Succede un fenomeno interessante: l'altro-ieri ho preso caffe', cornetto e "L'Adige": un euro e ottanta. Ieri di nuovo caffe', cornetto e "L'Adige": un euro e novanta. Ho storto il naso e sono tornato a casa, ma stamattina con il giornale in mano gli faccio "Caffe', cornetto e Adige" porgendogli cinque euro in mano. Mi da *un euro e ottanta* di resto e uno scontrino di ben *TRE EURO E VENTI*. Resto surgelato con il resto in mano e dico alla gentilissima cassiera:

Io: "Scusa, solo per curiosita': ogni giorno prendo caffe', cornetto e giornale. L'altroieri un euro e ottanta, ieri uno e novanta, oggi tre e venti?!".

Si arrampica sugli specchi...
Lei: "Ma no, scusa, questo non e' il tuo scontrino, ehm... E poi se prendi il caffe' al tavolo ci sono dieci centesimi di differenza..."
Io: "Ah, guarda, forse non e' il mio scontrino, ma allora uno e ottanta non e' manco il mio resto. E comunque caffe' e cornetto li prendo al banco. Tutti i giorni come sempre..."
Lei: "Ah, si, no, dunque... aspetta... ah no hai ragione ti ho conteggiato un caffe' e un cappuccino... scusa, scusa, e' due e ottanta, hai ragione tu..."

Sara', ma il caffe' costa ottanta centesimi (gosh!) e il cappuccino un euro... Ogni giorno c'e' una cassiera diversa, a rotazione, ma secondo me questa m'ha fatto la cresta apposta.
Una breve scorsa al giornale: si parla di olimpiadi, rapine e furti della zona e un incidente avvenuto qualche giorno fa in cui un tizio col fuoristrada ha investito mamma orsa e un cucciolo di orso bruno, e le forestali sono ancora li' che cercano il cucciolo ferito mentre orde di veterinari ed animalisti attaccano (giustamente) le orde di curiosi che hanno avuto la geniale idea di fotografare, filmare e/o accarezzare il cucciolo ferito & impaurito. Mai, dico: mai! Sottolineo: *MAI* (e mi unisco alle voci dei veterinari) fare una cosa del genere: La madre potrebbe pensare che il cucciolo e' in pericolo e attaccare l'orda di turisti che hanno scambiato il cucciolo per un peluche (compratevi un bel Winny-the-Poo se avete voglia di accarezzare un orso, anziche' rompere le scatole e impaurire un cucciolo selvatico VERO), oppure peggio ancora potrebbe abbandonare il cucciolo a se stesso, impaurita anch'ella!
Torno in citta', in tempo per incrociare mia madre e mio zio che finiscono anche loro di fare colazione, poi usciamo per andare prima a Sopramonte a prendere un po' di tagli di speck e mortadella per fare i canederli, quindi in citta' per cercare al mercato una felpa di pile per me, ed un regalo che mia madre deve fare ad una sua amica.
Infine rientriamo a casa, dove nel frattempo e' arrivato mio cugino che sta raccogliendo un po' delle sue vecchie fesserie per trasferirle nella nuova casa di Borgo Valsugana o piu' semplicemente al piu' vicino cassonetto dei rifiuti (nel frattempo recuperiamo un paio di fesserie anche io e mia madre, fra cui io ci pesco un bel cappello panamense bianco con fascia nera). Giunge anche un'amica di mia madre e apparecchiamo la tavola in giardino per un pranzo composto da canederli con il brodo o il sugo di carne, taglio di formaggi e salumi locali e un ottima macedonia accompagnata infine da un goccetto di limoncello (tecnicamente "cedrello" dato che e' fatto coi cedri) fatto in casa da mia madre e che ho portato da Siracusa.
Segue infine un sacro riposo pomeridiano e infine cinque minuti davanti alla tv per vedere quattro fesserie e il riassunto degli ultimi giorni di olimpiadi, prima di sedermi al computer per andare avanti con il racconto del blog e qualche altra cosuccia. Piu' tardi cena, poi a nanna rileggendo l'appena scroccato "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" a mio cugino Eric (credo sia di sua figlia F), prima del giro di coccole & rassicurazioni per sabato prossimo a Simon... Buona notte a tutti e a domani! ((-:

Venerdi' 22 agosto
Io: "Adesso smettetela di piangere. Cavoli! Che Simon non amasse questo capitolo di Harry Potter per la morte di quel mago, d'accordo. Ma che ora ti ci metti pure tu, Uby... e dai... non ci pensate, che tanto ormai sapete pure che Harry diventa Auror, che volete di piu'... lo so... manchera' pure a me, ma suvvia..."
Simon: "Sniff, tu lo sapevi che mi succedeva, non potevi scegliere un altro libro?"
Uby: "Ma come, ma povero XXX [eh, no: ve l'ho detto che non vi rovino la "sorpresa" ndG], ngueeeee!"
Simon: "Dai Uby..."
Io: "Oh my God: Eric questo libro c'aveva a portata di mano, e tanto ormai fino al quinto volume ci siamo sorbiti (vabe', io e Simon) anche i film, pure in inglese sottotitolato in inglese, per cui era ovvio che attaccassi con il sesto o con il settimo volume... Essu', dai..."

Maledizione che risveglio! Ma si puo' passare una notte di combattimenti pure con due orsetti appassionati di Harry Potter come me? Oh uffa! L'anno prossimo mi porto Lucky, che e' un po' meno sentimentale [seee, cosi' se viene giu' un temporale durante la notte mi passo le ore a cercare di stanarlo da sotto al letto (-: (uhm, chissa' se lui verrebbe alla Notte di Fiaba?)], oppure Philippe... Mah, vedremo.
Sono le sette: il tempo di una veloce lavata (senza acqua calda, GRRRRRR) e poi via verso il bar Groff, dove stamattina oltre al solito caffe' & cornetto mi aspetta anche un pacchetto di sigarette, dato che ieri le ho finite.
Su "L'Adige" campeggia a piena pagina il titolone di un operaio che e' morto schiacciato dal rimorchio del suo camion a Villazzano: e' il periodo degli scoop sulle "morti bianche" e allora tutti a buttare giu' titoloni, fino a quando non sara' il momento di qualche altra notizia che faccia passare questo terrificante stillicidio in secondo piano, e avanti di questo passo. Come posso dire: in un paese civile non esiste che si muoia di lavoro, ma le mie sono solo - a quanto pare - parole al vento...
Ritorno a casa e decidiamo, dato che stasera saremo a cena da mia cugina Rosanna, di andare a fare una veloce passeggiata in Val di Non, per cui raggiungamo Coredo per una veloce passeggiata fino ai laghetti, poi rientriamo a casa per un pranzo veloce ed un riposino, dato che mia cugina ci aspetta tutti intorno alle 18, per la veloce visione delle foto della loro ultima vacanza, seguita dalla cena preparata dalle sue ottime manine. (-:
Mi sveglio intorno alle 16:30. Mangio uno yoghurt e poi affronto il portatile ascoltando Mike Oldfield mentre sfido l'eccezionale AisleRiot a qualcuno dei millemila solitari che mette a disposizione (uff, ogni tanto ci vuole anche un po' di riposo, no?), prima di buttare giu' questi soliti quattro appunti per il blog.
In serata abbiamo parlato un po', visto le foto di questo ultimo viaggio in giro per l'Italia di Rosanna con il marito e i figli, assistito ad un breve saggio dei figli (uno suona il clarinetto, l'altro il sassofono), poi la serata si e' conclusa intorno alle 22:30, quando peraltro cascava una pioggerellina fitta e particolarmente rompiscatole. A domani!

Sabato 23 agosto
Io: "Comunque se c'e' il diluvio universale, vediamo. Andare a vedere i fuochi della Notte di Fiaba deve essere un piacere, non un tour-de-force! Non voglio fare come qualche anno fa, che Rosanna coi figli sono tornati fradici e col rischio di beccarsi un malanno, specie a pochi giorni dal ritorno a Siracusa."
Simon: "Uhm... uhmmmmmmmm... lo so, ed hai ragione, pero' mi dispiacera' moltissimo..."
Io: "Ah, perche' secondo te invece io sono gongolante? Dai che se piove ce ne saranno di occasioni, anche a Siracusa (-:"
Simon: "Seee, seee... va bene, mi voglio fidare... Ma ora sveglia che e' tardi..."
Io: "Tardi? GOSH! Sono quasi le sette! E' *TARDISSIMO*!!!"

Mi alzo, arruffo la testolina di Simon e vado a lavarmi, intravedendo dalla finestra del bagno che il cielo non promette niente di buono.
Mentre sto scendendo a Trento, la radio butta fuori le ultime notizie sul traffico autostradale, ed e' in questo frangente che agrotto le sopracciglia mentre il giornalista conclude ricordando l'attivazione del sistema "Tutor" per il rilevamento della velocita' media su due nuove tratte dell'Autosole: in direzione sud fra Modena Sud e il bivio con l'A14, che non brilla certo per facilita' di percorrenza, soprattutto nel periodo estivo, ma soprattutto in direzione Nord fra Modena Sud e Modena Nord. Subito dopo Modena Nord c'e' l'innesto con l'Autobrennero. Quel tratto e' praticamente sottoposto ad un carico non indifferente di auto tutto l'anno!
Ca%%o: e' come disseminare di autovelox il tratto fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello! Ma che razza di sistemi s'inventano quelli della societa' autostrade? ((-:
Giungo infine al bar Groff, parcheggio e spengo l'auricolare Bluetooth.
Il telefono mi risponde prima con il messaggio "PBTBH08 disconnesso", poi dopo qualche istante mentre slaccio la cintura e metto l'auricolare nel vano portaoggetti che sta facendo da casa temporanea per Leonard, mi appare il criptico messaggio: "Accettare messaggio bluetooth da BAR GROFF?". Faccio si, incuriosito, e dopo pochi istanti ricevo un sms con un allegato in formato 3gp: un video pubblicitario del bar. Seguito quindi da un altro paio di messaggi contenenti sempre brevi filmati pubblicitari.
Questo mi piacque: voglio realizzare una cosa del genere in ufficio! Metto l'antennino bluetooth in una posizione favorevole (magari procuro un antennino in classe 2) e mi preparo un paio di filmati pubblicitari dell'azienda. ((-:
Colazione, poi solita scorsa a "L'Adige", e qui mi casca l'occhio sulla volonta' di affiancare ai controlli per il tasso alcolemico, una squadra medica che possa fare in situ anche il controllo anti-droga. Plaudo all'iniziativa, ma mi sento nel comtempo preso in giro: l'inaffidabilita' del controllo alcolemico basato sull'alito e' stata abbondantemente dimostrata (si risulta palesemente positivi per almeno 30-35 minuti dopo essersi sciacquati la bocca con un collirio a base alcolica, per non parlare dell'assunzione di aceto o cibi che fermentano nello stomaco quali cipolle, fagioli etc), per cui mi chiedo a quale titolo si trova modo di avere un medico al blocco stradale e non si puo' ottenere in caso di dichiarata positivita' al test dell'alito, un immediato riscontro per mezzo di test del ciclo sanguigno?
Ma come sempre, siamo in un'Italia in cui la logica non funziona, per cui che mi stupisco a fare?
Ritorno a casa e, vista la giornata discutibile, decidiamo di limitarci a scendere a Trento solo per fare un po' di spesa all'hard discount. Poi un breve salto in farmacia (giustappunto sotto la nuova casa di mia cugina Carole), uno velocissimo in un supermercato "normale" dove prendere delle aranciate in lattina e un paio di cose a mio zio. Mentre siamo li' mia madre si ricorda che dovevamo anche prendere il giornale della tv, per cui ritorniamo in volata vicino alla farmacia di prima (dato che accanto c'e' l'edicola) e incrociamo mia cugina con il compagno che stavano andando a fare un giro per centri commerciali. Ci fermiamo cinque minuti, prendiamo prima un caffe' e poi (dopo una buona mezzora di ciacolamento!) un aperitivo. Resici conto che sono le dodici e mezza passate, torniamo a Cadine in tempo per tirare dentro la spesa prima che comincino a cascare quattro gocce d'acqua.
Il tempo del pranzo, e di fuori si scatena l'inferno: prima vento e lampi sulle montagne circostanti, poi una vagonata di acqua, sbalzi di tensione che mi fanno desistere dal continuare a leggere con calma Harry Potter, infine un fortunale con secchiate di acqua, lampi, tuoni, fulmini & saette (uff, meno male che non mi sono portato su Lucky, se no sai che storie oggi pomeriggio!).
Io, Simon & Uby ci svegliamo da una nanna ricostituente che sono le cinque meno un quarto: non solo ha smesso di piovere, ma per di piu' se n'e' andato il grigio di stamattina e adesso c'e' un sole che sta, letteralmente, spaccando le pietre. Una mezzoretta di ca%%eggio al computer ascoltando un po' di Mike Oldfield, e si avvicina il momento di andare, finalmente, a trovare mia cugina Carole e visitare la sua nuova casa (che gliela hanno consegnata l'anno scorso ad ottobre, quando ormai ero a Siracusa, e che in inverno non ho potuto vedere dato che sotto natale ho ben altri impegni...).
Giungiamo poco prima delle sette, ma lei e il compagno sono incastonati in macchina nel terribile traffico del rientro, per cui ne approfittiamo per fare un salto veloce in un Brico-Center li' vicino dove mia madre vuole comprare degli stencil. Quando rientriamo finalmente posso visitare per la prima volta il piccolo ma accogliente appartamento che l'istituto case popolari le ha assegnato. Ceniamo con qualcosa di leggero, discutendo piacevolmente e io e il compagno di Carole ogni tanto usciamo in balcone per fumare una sigaretta. Il tempo peggiora lentamente, e quando andiamo via (verso mezzanotte) ha ricominciato a piovere. Giungiamo a Cadine che di nuovo promette di venire giu' un fortunale, e mi infilo sotto il piumone trovando Simon mezzo addormentato, mentre fuori il rumore di acqua che cade e di tuoni sempre piu' vicini mi lascia intendere che sara' una notte alquanto movimentata.
Luckyyyy! Io ti penso sempre, ma non aver paura! ((-:

Domenica 24 agosto
Uby: "No, ha piovuto fino a circa le tre e mezza, poi si e' calmato, ha ripreso un altro po' verso le cinque ma ha fatto una sfuriata di circa mezzora. Niente di particolare, insomma"
Io: "Si, lo so. Ma tanto dopo una nottata cosi' anche se adesso c'e' un sole che spacca le pietre, ad andare in montagna sui sentieri trovi il fango alto un metro... YAAAAWNNN!"
Uby: "Ma perche' ti svegli alle sei e dieci, sei e un quarto massimo, anche quando sei in vacanza?"
Io: "Semplicemente perche' facendolo tutto l'anno, il mio metabolismo si e' abiutato ed e' l'orario in cui mi viene naturale svegliarmi. Premesso e preso atto del fatto che anche se restassi a letto, entro le sette mi verrebbe una fame infernale, dato che e' l'ora in cui vado sempre a prendere un caffe' & cornetto. Tu, piuttosto, mi spieghi perche' sei rimasto sveglio tutta la notte? Non mi dirai che hai avuto paura del temporale? Mi hai detto di non aver paura di niente!"
[stupido: potevi dirmi di aver paura di qualcosa e beccarti in quel frangente le mie coccole da rilassamento e tranquillizzamento... io sospetto fermamente che Lucky non abbia veramente paura dei temporali. (-: ndG]
Uby: "No... ehm... sai... volevo assicurarmi che nessuno spirito maligno venisse a portarti incubi..."
Io: "Oh, piantala! Tutti i miei orsetti - e quindi tu compreso - hanno il permesso di dormire quando sto dormendo. Tanto quei citati spiriti maligni hanno una fifa boia di voi, indipendentemente dal fatto che siate svegli e vigili o dormienti..."
Uby: "Va bene, va bene... hai ragione. Da stasera faro' la nanna, contento? Ma ora alzati che e' ora di andare in citta'"

YAAAAAAWWNNNNNNNNNNNNN!!
Io non ho ancora capito se queste parentesi mattutine da dormiveglia siano solo sogni senzienti o se effettivamente siano i miei orsi a prendere vita e rompermi le scatole ogni mattina. In entrambi i casi, ci metto comunque sopra un bel "chissenefrega", perche' tanto mi diverto comunque. ((((((((((((((-:

Scendo in citta' per fare colazione e leggere il giornale. A quello che vedo l'abuso di alcol ha provocato l'ennesimo grosso incidente, sulla strada di Riva del Garda. Talvolta qualcuno, quando legge su questo Blog che considero poco affidabile il responso dell'etilometro ad alito, ritiene a torto che io sia contrario ai controlli in tal senso: niente di piu' sbagliato. Io sono per norme estremamente restrittive: non voglio dire il livello dello 0% ma fare in modo che anche un singolo bicchiere di vino durante i pasti sia motivo per un ritiro della patente. Ma soprattutto essere sicuro che la sanzione venga proprio per la quantita' di alcol effettivamente nel circolo sanguigno, e questa quantita' la si puo' determinare con sicurezza solo verificando effettivamente il circolo sanguigno. Tutto qui.
Dato che ieri ho letto sul giornale dell'inaugurazione di una malga vicino Rovereto (offrono gratuitamente polenta, crauti e porchetta), saremmo tentati dall'andare li', tuttavia dato che promette di esserci una confusione infernale, e dato che alle 14 io vorrei seguire la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi (quella di apertura l'ho vista a spezzoni...) e mio zio il Gran Premio, decidiamo invece di fare un giro veloce in Val di Non (facciamo un salto a Tavon, e poi una passeggiata fino ai laghetti di Coredo) e poi rientriamo.
Dopo pranzo mi svacco sul divano sotto la copertina di lana (brrr che arietta frizzantina qui a Trento...) in compagnia di Simon e seguiamo l'intera cerimonia. A tratti toccante, anche se in parte discutibile.
I cronisti osannano l'arte pirotecnica che fa da padrona in questa cerimonia, ma se devo essere sincero gli stralci di fuochi artificiali su Piazza Tiananmen mi sono sembrati piu' interessanti dei giochi di fuoco intorno al "Nido". Tuttavia la cerimonia in se' con una quantita' abnorme di figuranti, contorsionisti, equilibristi e artisti vari e' veramente mastodontica.
Infine verso le 16 io e Simon ci trasciniamo a letto, per un'oretta di relax, commentando brevemente alcuni tratti della cerimonia. Intorno alle 17 mi alzo e mi limito a sedermi al computer per un po' di solitari, poi in serata dato che il panorama televisivo langue, seguo Numbers per un po', ma la puntata coi terroristi smascherati piu' da un giro di formule matematiche che da un po' di sana indagine sul campo, mi lascia non poco l'amaro in bocca. Concludo la serata visionando quasi tutto il secondo tempo di "Cast Away", film di cui l'unica scena degna di nota, secondo me, e' quella in cui consegna l'ultimo pacco che ha lasciato sigillato allegando il bigliettino; infine mi trascino a letto non poco annoiato...

0 commenti: