lunedì 29 settembre 2008

Oggi mi sento un po' Serpeverde

Ieri sera ho finito di spolpare l'ultimo capitolo della sag[r]a di Harry Potter (non vi consiglio di leggere la pagina di Wikipedia se siete rimasti indietro al quinto film, ci sono molte soprese e novita' che vi perdereste).
E sono rimasto piacevolmente colpito. Da alcune cose piuttosto che da altre, ma sopra a tutte quante da una cosa che non riguarda il libro in se', quanto piuttosto i fenomeni di costume che sono nati intorno alla prossima uscita di questo.
Infatti come si era detto piu' e piu' volte in occasione della prossima uscita del libro, molte voci erano girate intorno a quest'ultimo capitolo, e molte versioni strane e/o discutibili avevano cominciato a fare il giro di internet. Alla fine, quella che "aveva ragione" era quel documento pdf contenente le scansioni delle singole pagine del libro.
Tuttavia, incuriosito dal fenomeno, sono riuscito a procurarmi altre cinque versioni "ipotetiche" che erano girate sulla rete in occasione della prossima uscita del libro.
Un paio non superavano il centinaio di pagine (in realta' portate su un documento word a4 con margini e carattere normale non avrebbero superato la trentina di pagine) ed erano quantomeno fantasiose (compresa una versione in tal senso molto ben fatta che sfociava in una unione omosessuale fra Harry e Kingsley Shacklebolt). Di tre specifiche sono rimasto particolarmente colpito: di dritta o di storta stiamo parlando di documenti PDF dalla lunghezza non indifferente [uno di 590 pagine, uno di 630 e uno di quasi 700! O-: ].
Sarebbe interessante tradurli (sono tutti in inglese) e vedere che cosa ne viene fuori. Io in questi giorni con calma e piacere provo a leggerli e vedere se riesco a tirarne fuori un buon riassunto (-: anche se la versione "ufficiale" direi che funziona decisamente meglio. Magari muore un bel po' di gente, ma bisogna piangere un po' prima di riuscire nuovamente a sorridere. ((-:

PS: Aspetto fiducioso di avere notizie sull'uscita del sesto capitolo cinematografico (Harry Potter e il Principe Mezzosangue), ma a quanto pare ci sara' da aspettare ancora parecchi mesi... In ogni caso appena esce, io di nuovo propongo la raccolta di gente per andare tutti al cinema (e mettiamo che riusciamo a fare una comitiva di almeno 20 persone, cosi' ci becchiamo pure tutti lo sconto...). Da notizie di corridoio doveva uscire il 21 novembre, ma la sua uscita e' stata spostata al 17 luglio... vedremo che succede nel frattempo...

PS2: data la piega presa dal libro, comincio a pensare che potrei aggiungermi alle dita anche l'anello di Salazar Serpeverde (-:

0 commenti: