mercoledì 24 dicembre 2008

E ora lo sto coccolando

Ieri il mio socio RF mi ha regalato l'Asus EEE PC 900.
Il giocattolino viene fornito con Linux (una versione modificata di xandros) in una modalita' estremamente castrata, limitante e con qualche serio problema di velocita' {ma ditemi voi se e' normale che mentre sto lavorando mi si impalla il mouse e la macchina ravana [silenziosamente (-: ] anche prima di aprirmi la piu' scrausa finestrella di servizio}, per cui sto lavorando stamattina per sostituire il sistema operativo in oggetto (che peraltro e' installato con due partizioni da 4 giga) con il piu' versatile OpenGeeeU, per avere subito a disposizione la piena potenza e versatilita' di Ubuntu con l'accattivante grafica di Enlightenment.
L'apparato viene fornito con una scheda di rete senza fili integrata, una scheda di rete 10/100, qualche usb e un pacco batteria dalla buona durata, tuttavia quello di cui si puo' sentire la mancanza e' un lettore cd/dvd (sto lavorando con un cd esterno collegato via usb), ma questo va anche a scapito del peso e delle dimensioni molto contenute.
Per ora sto finendo l'installazione, poi vediamo un po', perche' sto leggendo una lunga serie di ottimizzazioni sui forum, fra cui un interessante articolo (che consiglio a tutti) per l'installazione pulita e ben ottimizzata di Ubuntu Intrepid con tutte le ottimizzazioni del caso (-:

Vi terro' comunque aggiornati sull'andamento delle operazioni, e sulle eventuali modifiche che vanno fatte ai file di sistema per far funzionare il tutto...
Io sono soddisfatto, comunque. E voi? Esperienze col gioiellino? (-:

AGGIORNAMENTO ore 18:00
Il giocattolino in mio possesso a quanto pare subiva, come segnalato su molti forum, un simpatico problema con la batteria: a batteria carica improvvisamente muore e non ne vuole sapere piu' di andare se non che in modalita' "alimentato". Per fortuna ho pescato il mio collega e la fattura, e ci siamo fatti una veloce passeggiata al Mediaworld, dove mi e' stato cambiato con un altro (sempre Linux), ma che sembra invece digerire bene la situazione... Mi sa che per qualche giorno mi tengo il Linux di servizio e intanto vedo come procede la situazione...

3 commenti:

Francesco ha detto...

Beeeello! Sarei tentato di comprarmelo anche io ... da quando e' uscito il 700 che sono tentato ...

Peccato per l'inconveniente temporaneo della batteria, l'importante che hai risolto :)

Se ti butta poco c'e' chi ha risolto cosi'.

PS: per il momento te li faccio qui gli auguri. Buon Natale! :)

ziri ha detto...

Anch'io ho da pochi giorni un 900.

Mi trovo molto bene ma come dicevi tu, Grizzly, il sistema operativo installato non sembra essere particolarmente brillante.
Se ti decidessi a installare OpenGeeeU fammi sapere come ti è andata e come ti trovi.
Grazie per i link!!!

...Buon Natale a tutti!

Anonimo ha detto...

Sul 700 di un amico abbiamo installato ubuntu in scioltezza (compiz compreso ;)!), se googli un po' dovrebbero esserci script in giro per varie ottimizzazioni (tipo installazione di font adatti a display piccoli e cose così).

Un bel giocattolino indubbiamente