sabato 17 gennaio 2009

Corsi e ricorsi storici

In ufficio, fra le altre cose, fa bella mostra di se' un piccolo calendario in sky. No: non nel senso che e' il calendario dell'omonima rete televisiva, "sky" significa che e' un calendario realizzato con una striscia di finta pelle. Lo "sky" era molto di moda negli anni '70 (ci facevano mobili, soprattutto divani) e questo calendario ha a che fare qualcosa proprio con quegli anni.
Io sono appassionato del vintage (uno di questi giorni racconto la storia del posacenere a piede che ho in ufficio), e questo calendario venne fuori dalla scrivania di mio nonno qualche anno fa, mentre io e mia nonna stavamo mettendo in ordine un po' di incartamenti.
E poiche' sono appassionato di vintage, quel calendario e' finito subito nel mio ufficio, sistemato un attimo. E' tuttora nel mio ufficio, e ieri sera lo guardavo assieme al mio partner. E mentre lo facevo ho scoperto una cosa interessante: come ben sapete il calendario gregoriano e' ciclico, e ogni tanto la sequenza degli anni si ripete. Bene.
Il calendario che ho del 1970, infatti, si e' ripetuto per gli identici anni 1981, 1987 e 1998, adesso ricalca perfettamente il calendario del 2009, e ancora si ripetera' nel 2015 per fare un esempio.
Wow! Ho un calendario funzionante anche se dice 1970... (((-:

0 commenti: