mercoledì 18 marzo 2009

La TV di Alice (non) e' servita

Da alcuni giorni le adsl Alice di Siracusa sembrano soffrire di piccoli malanni stagionali, specie viste le segnalazioni che mi fanno i miei clienti. Io stesso sempre piu' spesso vedo la mia 20 mega che passa dalla piena banda alle cadute continue di linea; in particolare in questi giorni, praticamente una sera si' e una no, la connessione alle 21 circa cade, per riprendersi la mattina dopo, quando leggo l'e-mail verso le sei di mattina.
E' seccante, non lo nego. Ma la voglia di aprire inutili segnalazioni che vengono chiuse il giorno dopo per guasto non rilevato e' ancora meno, per cui di solito sbuffo e mi limito a portare la mia attenzione su qualcosa d'altro, tipo la lettura di un buon libro.
Quello che pero' mi secca di piu' in questo periodo e' invece la connessione del mio uffico. le mattine che sono isolato da internet almeno "piango con un occhio" dato che il proxy mi sopperisce alla impossibilita' di svolgere alcune operazioni di rete sui pc dei clienti, ma quello che mi lascia sempre piu' interdetto e' il comportamento della TV.
"In che senso della tv?" direte voi, presto detto. In ufficio ho attivo il servizio IPTV di Telecom (Alice Home TV), come ho iga' detto mi sto allontanando dalla tv classica e sempre piu' spesso la sera preferisco un buon libro alla visione di qualche bojata trita e ritrita; e comincio ad apprezzare Bonsai TV (canale 010 del decoder) perche' manda in onda sketch e programmi brevi e concisi, e il week end anche qualche programma che possiamo definire "culturale" (come Torchwood o Primeval C-: ).
Quello che proprio non capisco e' che ci sono mattine in cui l'adsl non va manco a spingerla (nessun ip assegnato al router) e la tv, invece, che funziona. O i casi opposti, come stamattina (che ho aperto la segnalazione) in cui invece io navigo ma il decoder mi chiede di verificare che la connessione sia attiva... TV no e adsl si', o viceversa.
E dire che io la tv la ho richiesta per avere una ADSL un tantinello piu' affidabile...

0 commenti: