venerdì 1 maggio 2009

Riduzione del fumo

Sono un fumatore, nell'ultimo periodo direi un fumatore medio-forte (10-15 sigarette al giorno). Ma e' troppo, sinceramente. Comincio a svegliarmi la mattina con una discreta dose di catarro, comincio ad avere l'impressione di una cupola sopra i polmoni, etc. etc.
Ed ecco che ho ripreso un'abitudine che usavo come tipicamente estiva. Io fumo la pipa (ho una AP-Raffaello vecchia di una decina d'anni, in radica di noce), ma ho sempre considerato della fumata di pipa tutto il rito circostante (la preparazione, la pulizia, la carica, etc.); adesso sto cercando di praticare invece l'abitudine che hanno moltissimi fumatori di pipa, che riducono il rito ad un momento rapido di cura e che si portano appresso la pipa fumandola un po' dovunque.
Vediamo: mi sono preso un paio di curapipe (ma porc: ne avro' persi una decina!), mi sono messo nel marsupio una busta con una bottiglietta di acquavite alla resina, una quindicina di scovolini, e la miscela (se pur semplice) di tabacco Clan e Amphora Rosso con la quale mi trovo bene al momento. Avro' anche modo di sperimentare, con calma, qualche miscela o qualche marchio specifico di tabacco da pipa.

3 commenti:

Simone ha detto...

Cosa ottima sicuramente, la pipa oltre a non essere dannosa come la sigaretta è estremamente più gratificante! La cosa migliore è comunque smettere, io son quasi 18 mesi e non tornerei indietro nella maniera più assoluta!

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: la Sua voglia evidente di essere un personaggio, curando il Suo lato estetico ( mi immagino lei con la pipa ecc..), La porta anche a curare il suo lato interiore e pertanto ad una evoluzione della Sua persona o no?
In altre parole: spero che tolto il vestito, sotto ci sia qualcosa!
Con rispetto!

Grizzly ha detto...

L'uso della pipa devo dire che non e' affatto una scelta estetica. La scelta e' appunto quella di ridurre la sensazione opprimente che ogni mattina mi ritrovo appena svegliato.
Grazie alla pipa ho ridotto ad appena due-tre sigarette al giorno il fumo attuale.
Era solo per raccontare questo, tutto qui. Non bado molto all'estetica, quanto (in questo caso) maggiormente alla funzionalita'. Poi potrei anche smettere di fumare, ma attualmente non ne sento il cosi' forte ed immediato bisogno...