lunedì 27 luglio 2009

Incidenti del W/E

Tempo fa parlai di cosa ne penso riguardo al concetto di chi guida e beve. Nonostante sia passato del tempo, devo dire che per me le cose non sono cambiate cosi' tanto.
Resto sempre dell'idea che progetti come il cosidetto "autista sobrio designato" vadano portati avanti e spinti cosi' tanto da diventare letteralmente una routine, e non una cosa da evidenziare perche' avviene in controtendenza.
Sono anche del parere che tutti quelli che invitano a bere e strabere per divertirsi vadano attaccati alla gogna e fustigati sulla pubblica piazza, ma con una nota.
Infatti ho letto con molto dispiacere degli incidenti occorsi questo week-end a seguito della "festa della birra" in un paesino del nord Italia. Qui sta la nota che dicevo prima, perche' se il comune organizza una festa della birra, a mio parere, dovrebbe fare un paio di cose.
La prima, per cominciare, organizzare un servizio *continuo* di pullman che raggiungano vari luoghi e paesi del circondario per andare a prendere o riaccompagnare tutti quelli che ci sono andati.
La seconda: il parcheggio per le auto deve avere un costo spropositato: cento euro. A meno di non accettare che una persona della comitiva, munita di patente, non sia "l'autista sobrio designato", identificato da una maglietta, una timbratura sulla mano o qualsiasi altro segno distintivo che gli dia diritto: a parcheggiare gratuitamente, a ricevere *gratuitamente* tutte le bottigliette d'acqua che vuole, ad un forte sconto su aranciata, coca-cola e qualsiasi coctail analcolico. Ma a viva forza: immediato arresto di chiunque offra, porti o faccia in qualche modo avere sostanze alcoliche ad un autista sobrio designato, chiusura immediata degli stand i cui esercenti rifiutino di sottostare alla regola dello sconto all'autista, e similia.
Ma soprattutto se mi devo sentir dire che il comune non ha fatto nessuna di queste mosse, e delle persone sono morte perche' qualcuno guidava ubriaco, beh, non mi va giu'.
Non mi va giu' per niente.
Ritirate la multa emessa all'autista ubriaco, e multate per la stessa cifra il comitato organizzatore della festa. Tutte le multe devono essere dichiarate illegittime e rigirate al comitato organizzatore: perche' questa si chiama istigazione a delinquere. Cosi' non mi sta bene, per niente.

Infine una piccola considerazione.
Io sono una persona prudente, guido rispettando i limiti di velocita', allaccio la cintura, uso il vivavoce del telefonino e via discorrendo. Ma questo non mi esonera dal rischio di vedere un pazzo che mi si fotocopia addosso a 200km/h perche' e' lui quello ubriaco, drogato (o in crisi d'astinenza. Abbiamo tanto riempito le nostre bocche con alcol e sostanze stupefacenti, ma nessuno ha considerato che a Mazara del Vallo un pazzo ha sterminato una famiglia non perche' sotto l'effetto di stupefacenti, ma molto peggio perche' in palese astinenza) o Dio sa cos'altro. E' importante riconoscere non solo che l'alcol, la droga e altri fattori (alta velocita') influenzano il rendimento di guida facendo rischiare incidenti mortali; ma e' altrettanto importante ricordare che in moltissimi incidenti mortali rimangono coinvolte (e, spesso, anche uccise) persone che non avevano fatto nulla di male. Questo e' un primo passo per comprendere che la cultura della guida sicura passa da molti fattori, e che bisogna mettere in pratica non poche regole in tal senso.

0 commenti: