domenica 18 luglio 2010

Rosolini-Cassibile, comincio ad essere stanco

Già l'anno scorso avevo detto che il tratto autostradale fra Cassibile e Rosolini è sottoposto a un limite di velocità pari a 80km/h, ignorato dalla maggior parte di quelli che lo percorrono.
E ora, dopo l'ennesima domenica passata a 80km/h su quella autostrada, circondato da furbi, mi sono rotto le scatole:
Pertanto, dopo aver visto in passato anche incidenti, provocati da quelli che percorrono la tratta a velocità paurosa senza rendersi conto che l'asfalto sconnesso è una selva di pericoli e buche ove perdere il controllo della macchina, sono stanco.

Sono stanco delle istituzioni. Oggi tornando da Marzamemi mi sono armato di micro-telecamera ed ho filmato con abbondante piacere tutte le auto che mi hanno sorpassato perché percorrevo quel tratto mantenendomi stabile sulla velocità limite di 80km/h.
Ora, la tratta che va dallo svincolo di Cassibile a quello di Rosolini, misurato su Google Maps, è di 30,3km. Procedendo a una velocità di crociera di 84km/h (tenuto conto di un errore del 5% del tachimetro) quei trenta kilometri si percorrono in circa 21 minuti. Aumentando la velocità a 120km/h si scende a circa 16-17 minuti.
Quattro minuti. Si risparmiano QUATTRO FOXXUTI$$IMI MINUTI per arrivare a stendere l'asciugamano sulla spiagga (perché? Ca%%o! Domenica di luglio: che cosa la percorri a fare quella tratta?). Probabilmente in quei quattro minuti altrimenti vengono altri millemila. Perché la domenica quando uno esce non va a farsi una stramaledetta passeggiata, nooo: se non è una gara di velocità non è soddisfatto!
Sono stanco, definitivamente.
Gli incidenti e lo stato dell'asfalto non stanno insegnando niente a nessuno, per cui mi rivolgo una volta per tutte alle istituzioni: mi rivolgo ai sindaci dei comuni coinvolti, al presidente della provincia, alla polizia stradale e alle polizie locali e municipali dei comuni coinvolti.
BASTA!
Che avvenga un intervento, e che sia un intervento radicale: o vi decidete a sistemare l'asfaltatura di quel tratto e accelerate le pratiche per omologarlo come autostrada con il limite di 130km/h, oppure vi decidete a infarcire l'intero tratto di autovelox e tutor, e disseminate multe, decurtazione di punteggi e ritiro della patente nei confronti di tutti quegli automobilisti (di cui il filmato fatto così al volo vi dimostra che non sono uno o due rarissimi) che preferiscono tirare un pestone all'acceleratore per risparmiare quei quattro minuti, rischiando di finire a ruote all'aria in mezzo alla carreggiata, se non di coinvolgere qualche altro povero imbecille che (come me) percorre la strada attenendosi al limite prescritto, magari per mandare lui fuori strada.
Io tedesco sono stato e tedesco rimarrò: appena supero lo svincolo di Cassibile ed entro nella tratta a 80, porto la mia velocità a 80, e sarò ben lieto di mostrare come tengo lindo, pinto e libero da anelli il dito medio della mia mano sinistra a tutti coloro i quali provano il forte bisogno di suonarmi e lampeggiarmi perché il mio rispetto per i limiti provoca loro un dolore incommensurabile. Anzi! Godrò il più possibile di questo dolore, e sapere che tale dolore possa essere rinnovato da una brochure-premio della polizia stradale mi farà raggiungere ancora più alti stati di estasi.

Correte, correte, che se non arrivate a San Lorenzo entro quei quattro minuti, verranno gli extraterrestri e teletrasporteranno via la spiaggia.

6 commenti:

Stefano Amato ha detto...

Parole sante, bravo!

eminemdiablo ha detto...

Siamo alle solite, la vergogna della Sicilia. Ti comunico che pure io per diverse volte ho mantenuto il limite di 80 Km/h su quel tratto, sinceramente devi stare molto attento rischi di essere tamponato!! Non bisogna per forza colpevolizzare gli automobilisti, quel tratto viene definito "autostrada" INVECE TRATTASI DI CANTIERE A CIELO APERTO E MAI COMPLETATO.. VERGOGNA!! COME LA TRATTA DELLA NUOVA AUTOSTRADA SIRACUSA CATANIA, LIMITE DI 80 Km/h NELLE GALLERIE, COLLAUDATELE STE C...O DI GALLERIE!

Mela ha detto...

Da qualche mattina noto, con grande stupore, che sono ricominciati i lavori presso i caselli dell'uscita Noto...
Secondo te cosa vuole dire?
Che si stanno preparando al tanto atteso collaudo?
Che presto diventerà una "vera" autostrada?
O pensano di farci pagare il pedaggio, lasciandola in questo stato?
O serve semplicemente a far lavorare la tale ditta, spallegiata dal tale uomo di potere (!) di turno?
Perchè qui le cose si fanno partendo sempre dalla fine?
Se sono stati erogati dei fondi non sarebbe il caso di impiegarli prima per migliorare il manto stradale e garantire una maggiore sicurezza a chi percorre quella strada anche più volte al giorno?

Grizzly ha detto...

Avete provato a fare due conti? Io sì. Ventidue veicoli mi hanno sorpassato in ventidue minuti di tragitto.
Uno al minuto. O se preferite, uno ogni 1,370km circa.
E come avete notato, non mi hanno semplicemente sorpassato: io mi muovevo a 80km/h, e chi mi superava impiegava mediamente fra i 12 e i 18 secondi a scomparire in prossimità dell'orizzonte.
Ora, non odiatemi perché ci metto un po' di matematica, ma ci vuole. (-:

Supponiamo di definire "A" il punto dell'autostrada in cui io (a 80km/h) e l'auto che mi supera (velocità X) ci affianchiamo.
Supponiamo di fissare la distanza del mio orizzonte apparente a circa 155,55 metri (mi sono fatto un paio di conti guardando la prima auto che mi supera, e il tempo che impiego a raggiungere a 80km/h il cavalcavia che era il mio orizzonte apparente all'inizio del sorpasso: sono 7 secondi. A 80km/h si percorrono 22,2 metri al secondo).
Bene.
Dal momento dell'affiancamento nel punto "A", entrambi percorriamo un tot di strada.
Se mi muovo a 80km/h (ossia a 22,2m/s) in (per semplicità di calcolo prendiamo la media), 15 secondi percorrerò 333,33metri.
L'auto che mi ha superato percorre i 333 metri miei, più i 155 che la portano al mio orizzonte apparente. Fanno 488 metri in 15 secondi, ossia 32,53m/s, pari a circa 117km/h

E mi sono limitato a guardare il percorso di ritorno, e alle undici di mattina. Se io mi mettessi a filmare quello che succede intorno alle otto di domenica mattina sulla strada in andata, sono sicuro che in qualche caso otterremmo delle cifre clamorosamente più alte...

Francesco ha detto...

Mamma mia, che tristezza.

Hai fatto benissimo a denunciare questo fatto, spero che non rimanga solo un'indignazione e che chi deve muoversi lo faccia!

Ma gia' lo so ... si vedra' qualcosa solo alle prossime elezioni ...

Anonimo ha detto...

Tanto come sempre della voce del popolo non interessa a nessuno...

il giorno che gli tremeranno le poltrone se ne renderanno conto!