Pagine importanti

venerdì 11 marzo 2011

Terremoto in Giappone

Aggiornamento ORE 11:45: Finalmente il figlio di Maurizio ha contattato via skype: sono arrivati in albergo dopo aver fatto molta strada a piedi perché la metropolitana è ferma. In albergo tutto a posto, in città nessun danno particolare (qualche finestra è esplosa, ma tutto qui). Adesso ci stiamo segnando i dati per contattare i familiari vari. Confermato che non funzionano i telefoni, ma in compenso in albergo c'è il wi-fi e quindi possono contattare l'Italia via facebook e/o skype.
Aggiornamento ORE 11:30: cerchiamo di fare chiarezza, le due scosse telluriche sono state di Mw 8.8 ed Mw 7.9, ossia parliamo della "Scala di magnitudo del momento sismico", e non di scala Richter. Non c'è una vera e propria corrispondenza fra le due scale, per cui non so dirvi come gestire la situazione, ma considerate che approssimativamente l'equivalenza è fra 7.5 e 8 sulla scala Richter.
Aggiornamento ORE 11:20: Sono a casa di Maurizio. Lui si è già sentito con la Farnesina, per ora nessuna notizia. Se proviamo a chiamare il numero telefonico dell'albergo in cui sono i ragazzi, ma le linee sono congestionate (una gentile signorina automatica in giapponese e inglese avverte che la linea chiamata non è raggiungibile). Sappiamo grazie a Jano che quantomeno varie connessioni internet funzionano, e pertanto dovrebbe funzionare il wi-fi in albergo. L'albergo si trova nella prefettura di Meguro, obiettivamente a circa 2km dal porto, per cui non dovrebbero esserci grossi rischi in caso di tsunami. Ora vedremo come si sviluppano gli eventi.
Aggiornamento ORE 10:50: Tutti i treni sono fermi...
Aggiornamento ORE 9:50: Mi sono appena sentito via skype con Jano Bison: a Tokyo si è ballato, ora i treni e i trasporti pubblici sono quanto di più effimero si possa immaginare. Corrente e gas per ora resistono, ma la telefonia traballa parecchio. Però le notizie sono confortanti, perché non sembrano esserci grossi danni, lui e la moglie stanno bene, i bambini erano a scuola e ora sono tutti in attesa che si sblocchino i mezzi di trasporto. Gli ho confermato che rimarrò collegato su skype per il resto della giornata, in caso di qualsiasi necessità. PS: Jano mi ha confermato delle prime onde di tsunami arrivate anche al porto di Tokyo.

Bello cominciare la giornata sapendo che ci sono state due forti scosse di terremoto localizzate nel nord-est del Giappone. Bello, soprattutto se si considera che ho un amico che vive a Tokyo da anni, e il figlio del collega Maurizio che è atterrato a Tokyo praticamente un paio d'ore prima della prima scossa...
... sto seguendo le notizie su Euronews, sulla radio, sui siti internazionali (anche su quelli in giapponese, grazie a google translate) e per ora ho ricevuto contatto e rassicurazioni da parte dell'amico che a Tokyo ci vive da tempo.
Vedremo come si muovono le cose nel corso della giornata. Il sisma ha avuto epicentro dalle parti di Miyagi, che non si trova esattamente attaccato a Tokyo, sebbene la situazione più complessa sia a metà strada, nella località Fukushima, dove c'è una bella centrale nucleare, ora in fase di spegnimento automatico.
La mia vicinanza di persona, di blogger e di volontario di protezione civile a vittime e feriti di questa spaventosa tragedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly