Pagine importanti

venerdì 13 maggio 2011

Blogger va a fuoco?

Da ieri blogger fa le bizze, aggiornamenti plausibili su http://goo.gl/DulGV [ora (20:20) su http://buzz.blogger.com/2011/05/blogger-is-back.html]
AGGIORNAMENTO: ore 20:20
La situazione sembra essere rientrata, in compenso è andato perso un mio articolo sul mancato terremoto di Roma di giorno 11 mattina, ma da quello che leggo dovrebbe essere ripristinato (e, in caso contrario, ce l'ho ancora sul cellulare e casomai lo ripristinerò io manualmente).

A quanto pare un aggiornamento programmato per giorno 11 maggio (eseguito nella notte dell'ora del pacifico, la prima mattina di qui in Italia) è andato decisamente storto per tutta una serie di questioni che hanno riguardato corruzione di dati e altri probabili intoppi; la situazione sta rientrando nella normalità e comunque apprezzo le oltre venti ore di lavoro (che posso solo lontanamente immaginarmi) che il team e i sistemisti hanno dedicato a noi blogger per cercare di venire a capo di questo gigantesco blocco dei servizi.
C'è chi ne approfitta per criticare Google, ma sinceramente non me la sento di esprimere giudizi o pareri negativi in questo senso. Lo ammetto: questo blocco mi ha un tantinello seccato, per molti motivi fra cui un paio di articoli che volevo scrivere in questi due giorni, e che comunque adesso con calma riprenderò; ma ciò nonostante, in sette anni di blog questo è anche il primo vero e proprio problema che vivo in prima persona. Ripeto: è stato particolarmente seccante, ma anche volendo dire "ok, per questo traferisco il mio blog sulla piattaforma X", nessuno potrà mai garantirmi una piattaforma ugualmente funzionante e sicura. Anzi: sinceramente nonostante tutto credo che comunque Google abbia una piattaforma ed un'infrastruttura degna di nota e di un certo livello di stabilità e solidità. Detto questo, noto che in questo momento, in compenso, è twitter che sta mostrando segni palesi di sovraccarico (d'altronde molti, come me, avranno riversato le loro geremiadi sul portale di microblogging, saturandolo all'estremo: non è che su blogger siamo esattamente un paio...).
Comunque, mi ripeto: aspetto domani per vedere se ritorna l'articolo, se no lo ripristino dal backup, poi in questi giorni seguiranno di certo migliori e più importanti chiarimenti su questo bel casino...
... devo dire che innovando, gli intoppi capitano, e in questo periodo blogger un po' di innovazioni le ha fatte, e un altro po' ne ha presentate [io sto usando peraltro la bacheca "in draft" (-: ], per cui vediamo che cosa succederà nelle prossime ore, sperando che non ci siano ulteriori detonazioni...
AGGIORNAMENTO: sabato 14 maggio ore 7:30
Sembra tutto tornato come prima. (-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly