lunedì 11 luglio 2011

Scrittura manuale? Naaaaa

Di questi giorni è la notizia che, a partire da questo autunno, nelle scuole elementari dell'Indiana (USA), su scelta dei docenti, potrà essere cancellato ogni riferimento ad imparare la scrittura manuale (a penna), per passare direttamente alla scrittura sulla tastiera del computer.
Questa cosa mi inquieta, tanto.
Se prima si diceva "Imparare a leggere & scrivere", ecco che adesso si imparerà solo a leggere. Non lo so, il concetto è che non viene valutata la grafia.
Ora, posso capire (ma non molto) la perdita di quei personaggi dalla grafia elegantissima (ci sono ancora amanuensi che fanno a mano alcuni papiri di laurea, che devi aspettare anni e anni per ritirarlo), perché si stanno perdendo sempre di più le arti manuali, ma andare a imparare ad usare la tastiera del pc anziché la penna biro mi sa di molto inquietante, appunto.
Io sono un felice utilizzatore della penna biro (anzi, mi compro delle penne molto speciali: a gel, gommate, automatiche, scrittura veloce etc. etc.) e ho due grafie: una più rapida e una più piacevole dal leggere, la seconda frutto di anni di scuola elementare dove ti facevano curare la grafia e la pulizia dei quaderni. Non riesco a credere che siamo arrivati a questo: siamo al primo passo per la perdita delle arti manuali per il freddo strumento elettronico.
Diventeremo sempre più simili ai grassoni di Wall-E?

2 commenti:

Francesco ha detto...

Gia', molto triste ... ai mali estremi insegnero' io stesso a mia figlia come scrivere a mano! (nonostante la mia calligrafia orrenda)

mela ha detto...

Sottoscrivo tutto... e non è solo per una visione romantica della parola scritta in modo classico, è un senso di vuoto che accompagna questa notizia, è un senso di perdita per qualcosa che appartiene all'umanità sin dai tempi più remoti...