sabato 13 ottobre 2012

Si vis pacem, para culum...

Alfred Nobel con la fondazione e il premio voleva sottolineare ed evidenziare l'eccellenza. Cito dalla Wikipedia:
Il premio Nobel è un'onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all'umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale. Viene all'unanimità considerato come l'encomio massimo dell'epoca contemporanea.
Il problema è che negli ultimi anni, riguardo al premio conferito per l'impegno in favore della pace mondiale, le cose sono a mio modesto parere più adatte a lasciare che i poveri resti di Alfred si contorcano nella tomba in preda a spasmi incontrollabili. Parafrasando una mia vecchia barzelletta su IBB, "Quando Nobel seppe a chi hanno dato il premio per la pace, scoppiò a piangere..."
Stamattina su RTL102.5 Davide Giacalone ha parlato proprio di questo con molta critica, e sono d'accordo con lui. Per cui vi segnalo l'articolo un po' irriverente ma che secondo me merita molto, dell'amico blogger "Il Mango di Treviso".

0 commenti: