Pagine importanti

martedì 30 ottobre 2012

Un giorno di ordinaria... P_q

Ieri sono stato con Francesco, la moglie e i due figli. Abbiamo fatto un giro per centri commerciali a Siracusa e, dato che non abbiamo trovato quello che cercavamo, uscendo dall'ultimo (il "Conforama" ex Emmezeta di Melilli), visto che eravamo praticamente sull'autostrada abbiamo deciso di allungare un po' la strada e puntare direttamente verso Catania, per raggiungere l'IKEA, d'altronde alle porte del comune etneo.
Dopo un breve tragitto (in effetti circa un quarto d'ora, quasi quanto tornare a casa di Francesco, visto il traffico medio cittadino), siamo giunti al centro e siamo entrati. Dopo un breve giro di nuovo relativamente poco fruttuoso (ma la chiara idea che i centri commerciali etnei sono abbondantemente diversi da quelli che facciamo a Siracusa...) ci dirigiamo verso il bar per rifocillarci un attimo prima di ripartire.
Immagine tratta da Wikipedia
E qui casca l'asino. Perché mentre facciamo una non indifferente fila in direzione del locale interno, che offre varie specialità svedesi o locali, decidiamo le varie consumazioni guardando la lista di cose sopra la cassa.
Ok, io una cioccolata calda, Francesco una bibita, il figlio di Francesco una tortina, l'altro un gelatino da 50 centesimi, va bene siamo organizzati? Bene così? Confermato? Confermato. Arriviamo alfin in cassa, e quindi snocciolo le varie ordinazioni e concludo con la mia: "... e infine una cioccolata calda". Che sulla lista è la quinta consumazione dopo le variazioni di caffè, cappuccino e mokaccino. Ma a questo punto il barista mi guarda come se fossi appena uscito da un quadro neocubista, e con un'inflessione vocale fra l'inorridito e lo sconvolto mi fa: "Signore! Ma a quest'ora noi non serviamo più le colazioni..."
Segue un minuto di silenzio, durante il quale io e Francesco ci guardiamo l'un l'altro proprio per capire se per caso uno di noi non sia diventato un extraterrestre, poi ripiego su una bevanda al volo. Ma ciò non toglie che mi sono sentito come Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia". Ma che cosa significa che il bar che offre specialità svedesi che arrivano preconfezionate e identiche in tutti i punti vendita IKEA dell'orbe terracqueo... alle 18 non servono colazioni? Ma la cioccolata calda è una colazione? E anche ammesso: ma c'è freddo, cavoli, è anche piacevole...

Sono senza parole...

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly