domenica 4 agosto 2013

Vacanze cominciate

Giorno 31 luglio (o forse dovrei dire: la notte fra il 30 ed il 31 luglio, essendo partito intorno alle tre e venti di notte) ho cominciato ufficialmente le mie vacanze. Sono partito per il Trentino e la casetta del nord in automobile, dato che le alternative che una volta rendevano l'operazione molto comoda [sopra a tutto quanto il servizio "auto al seguito" di Trenitalia, risultano ormai impossibili da procurare o definitivamente cancellati; e no, non mi parlate di auto su nave-traghetto: i costi comprensivi di assicurazione incendio (buono sì, scemo no) sono nel periodo agostano tendenzialmente proibitivi o, in generale, superiori al costo dello stesso viaggio in auto, comprensivo di carburante, pedaggi e spese aggiuntive di viaggio quali pausa pasto].
Muovermi in auto non è una cosa che mi faccia veramente impazzire (tant'è che ho sempre preferito muovermi in treno e auto al seguito, indubbiamente), e mi auguro presto di potermi muovere con un auto più comoda della mia anzianotta Mondeo [soprattutto mi auguro di poter avere un'auto finalmente con aria condizionata funzionante e, finalmente, con il cambio automatico (astenersi commenti sul cambio automatico da parte di chi è abituato a usare il manuale, grazie! Chi usa il cambio automatico ha già ovviamente capito perché...), ma per il momento la crisi e alcune ristrettezze economiche mi costringono a dare priorità ad altre spese, in particolare riguardo l'ufficio/laboratorio che entro fine anno dovrei riuscire a trasformare definitivamente in negozio], ma alla fine quello che conta è che comunque 15~16 ore di viaggio, che le faccia in auto, in treno o in nave (no, non in aereo: il costo per il noleggio di un'auto per un paio di settimane in agosto non è un gioco, a quanto pare, e comunque io e mia madre approfittiamo dell'auto per movimentare bagagli, mobili e altro da Siracusa a Trento proprio con scaglionature annuali approfittando del mezzo), restano comunque una parte di vacanza "persa" e non mi pesano assolutamente nel ciclo di relax. Il Trentino è la mia seconda regione: sono cresciuto fra le montagne e fra certi posti delle valli che ormai conosco molto bene. Il relax comincia: il computer portatile è con me, ma soprattutto per permettermi di dedicarmi ogni tanto a prendere appunti sull'andamento delle vacanze per il blog. Ma non solo, perché sto concludendo la mia ultima fatica letteraria (trattasi di un thriller fantascientifico che è stato ambientato in una Siracusa dei giorni nostri) e a cui seguirà il mio prossimo progetto, ma di cui parlerò più avanti in un articolo dedicato
Per ora: che il relax comincicontinui! ((-:

0 commenti: