Pagine importanti

martedì 15 ottobre 2013

Addio a Priebke. Capitolo 2

Possibili funerali ad Albano, dai lefebvriani, alle 17.
Aspetto notizie, seguo con impazienza, ritengo che senza una posizione netta della santa sede (che guardacaso con qualcun altro l'ha avuta) non si chiarirà la situazione, ma soprattutto sono pessimista sul rischio di gravi presenze sgradite intorno al funerale...
Aspettiamo fiduciosi, ed in silenzio.
Aggiornamento 17:10 -  ad Albano arrivano furgoni blindati e ci sono agenti in assetto anti-sommossa.
Aggiornamento 17:20 -  tralascerò il senso di un sindaco che emette un'ordinanza per non far passare una salma, ma non il fatto che da twitter si parla di problemi davanti all'istituto dei lefebvriani...
Aggiornamento 17:30 - tento di seguire lo stream di skytg24, ma la vedo lunga... e fra poco devo andare da un cliente.
Aggiornamento 17:32 - insomma il funerale si fa. Welby è molto contento #sapevatelo. Vado dal cliente, con molta nausea. Altri aggiormenti quando finisco stasera.
Aggiornamento 20:00 - non ho capito se alla fine l'hanno avuta vinta i manifestanti e il rito è stato sospeso, o meno... aspetto di leggere le notizie con più calma: su twitter è un putiferio e sui quotidiani on-line la cosa appare molto più incasinata...
Aggiornamento 06:15 del 16/10 - Confermato: le esequie sospese, e l'avvocato ha rimesso il mandato. Trovo esecrabili le parole dello stesso, riportate per esempio da Repubblica o dal Corriere della Sera: «Le autorità non hanno permesso di entrare a quanti volevano partecipare [...] Tutto era pronto [...] eravamo in attesa di quanti volevano prendere parte alle esequie [...] Erano lì per una cerimonia religiosa e non avevano striscioni politici.» E le trovo esecrabili perché a un funerale "privato" entrano solo i familiari stretti, tanto per mettere i puntini sulle "i": il simpaticissimo signor Boccacci di Militia che dice (sempre ripreso dai quotidiani) «Una nostra piccola delegazione composta da cinque o sei persone al massimo entrerà nella struttura per partecipare ai funerali privati di Priebke. Siamo qui per ricordarlo perché fa parte del nostro mondo [...] Sono qui perché partecipo a titolo personale» indica chiaramente due cose che non rientrano nel concetto, in quanto né lui, né alcuno dei suoi delegati risulta essere un parente stretto, pertanto le sole dichiarazioni erano sufficienti perché venissero gentilmente, serenamente ma con decisione, allontanati.
Io mi fermo qui, perché questa giornata pietosa si è conclusa con scontri fra fazioni opposte, ma dubito che questa storia si fermi qui anch'essa... vedremo eventualmente il terzo capitolo di questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly