Pagine importanti

lunedì 10 febbraio 2014

X Files e... ustioni da radiazione

Da un po' di tempo ho ripreso (approfittando del suo "ventennale") a guardare X-Files. Che, pur essendo una serie di telefilm appunto realizzata oltre vent'anni fa (e che avevo visto a spizzichi, bocconi e puntate saltate, peraltro...) devo dire che è stata realizzata molto bene, con il giusto pathos, con un'atmosfera molto ben curata e... con qualche imprecisione storica o scientifica che fa molto spettacolo.
In particolare qualche giorno ho seguito la duplice puntata "L'UFO degli abissi", in cui la trama ruota intorno a un aereo affondato nell'oceano, che si suppone essere stato di scorta a un bombardiere che trasportava una "terza" bomba atomica mai lanciata e andata dispersa.
Il problema, che richiama appunto l'errore scientifico, è il fatto che più volte si dà la causa di una serie di avvelenamenti da radiazione a possibili fughe radioattive da parte dell'ordigno rimasto sotto il mare. Anche se noi spettatori vediamo che invece le radiazioni hanno a che fare con una presunta entità aliena che sembra usare radiazioni proprio come forma di difesa.
Per ora voglio soffermarmi sulla situazione scientifica. Nel corso della prima parte, Mulder e Scully entrano in un ospedale dove visitano un gruppo di marinai francesi che portano addosso i segni e le ustioni di una gravissima contaminazione radioattiva.
E si segnalano due cose. La prima è che hanno assorbito "dosi comprese fra i 200 ed i 400 röntgen". Fanno fra i 2 ed i 4 Sievert, ammettendo che siano radiazioni miste (alfa, beta e gamma) si suppone un assorbimento approssimativo fra i 3 ed i 4 Gray. Che sono LD50/30 approssimativamente, ossia la dose letale entro 30 giorni nel 50% delle cavie senza cure. Mi pare che per la dose indicata le ustioni siano però eccessive (sono ridotti peggio dei pompieri di Pryp'jat' nelle famose fotografie, che hanno assorbito dosi da due a quattro volte superiori) e addirittura in una scena l'alieno si "difende" e in pochi secondi lascia in terra cinque persone ustionate...
... storicamente Louis Slotin nel famoso "colpo di cacciavite" fu esposto a circa 21Gray e ugualmente la mano mostrò ustioni dopo diversi minuti. Soprattutto dopo pochi minuti dall'esposizione cominciò a vomitare, chiaro sintomo di un avvelenamento grave da radiazioni, ragione per cui ritengo che quei cinque tizi per essersi ridotti così dovrebbero aver assorbito qualche centinaio di Sievert di radiazione, e quindi avrebbero dovuto peraltro cominciare a vomitare praticamente pochi secondi dopo l'esposizione, ma potrebbe essere successo, e voglio ringraziare la produzione di X-Files per avermi risparmiato la scena, dato che ho visto la puntata dopo aver pranzato...
... però quello che si capisce è che il comportamento dell'entità aliena è quello di rilasciare fra i 200 e i 400 röntgen (fra i 2 ed i 4 Sievert, per usare l'unità di misura dei giorni nostri, che significa assorbire fra 1,5 e 3 Gray, se parliamo di radiazioni gamma), che decisamente NON FANNO TUTTO QUEL DANNO.
Ma come d'altronde ha insegnato Mythbusters, la fisica e Hollywood non funzionano allo stesso modo, per cui chiudiamo un occhio e continuiamo con la visione della altre puntate. [E poi la sera leggo Koontz, così, giusto per apprezzare un po' di più l'avere un orsacchiotto di peluche a portata di mano sul letto eheheh ^_^ ]

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly