Pagine importanti

giovedì 19 marzo 2015

Vita da Tecnico 1x04 - Termini tecnici



Quando Windows fa lo "schermo blu della morte", mi lascia sempre perplesso: “si è verificato un errore nel modulo x, è stato invocato...”
È stato invocato? Ma chi è quel disgraziato che l’ha invocato??
[♪♫♪]
Ciao a tutti, sono Grizzly, il vostro tecnico informatico di fiducia. E parliamo la stessa lingua, eh?
Quindi se pensate che basti leggere una rivista d’informatica per avere un’infarinatura, siete fuori strada. Se pensate che per parlare con un tecnico informatico dobbiate conoscere chissà quale lingua sconosciuta, siete TOTALMENTE fuori strada.
Quando vi chiediamo "Che cosa non funziona nel computer?" non vogliamo discorsi astrusi, vogliamo semplicemente sapere che cosa non funziona come al solito. Semplicemente. Chiaro, no?
No. Mi chiama 'sto cliente, ci vado allo studio. "Allora, mi dica: qual è il problema?"
"Sa: quando effettuo l'anteprima di stampa sul layout di uno spreadsheet, tutta la formattazione subisce uno shift continuo di una colonna e l'impaginazione esce per righe alterne, su pagine random con la numerazione fascicolata, e poi mi tocca effettuare un'inversione delle righe con i wallet number che mi jumpano."
Sì. Esatto. Dico: non avete capito niente, vero?
Ecco, appunto: manco io!
Ho chiesto al cliente di essere più chiaro, e lui ha continuato così, imperterrito, per venti minuti. Poi, quando ho minacciato di sbudellarlo, finalmente mi ha fatto vedere che cosa succedeva, ed ho capito *IL* *PROBLEMA*.
Volete sapere qual era? Stringere il margine di stampa sul foglio di un paio di centimetri.
Vabbè, fatemi continuare: devo disinfestare con urgenza quel PC. L'altra sera il cliente s’è scordato dentro un CD di Zucchero e stamattina il computer era pieno zeppo di formiche!
Ciao a tutti e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly