Quando
Windows fa lo "schermo blu della morte", mi lascia sempre
perplesso: “si è verificato un errore nel modulo x, è stato
invocato...”
È
stato invocato? Ma chi è quel disgraziato che l’ha invocato??
[♪♫♪]
Ciao
a tutti, sono Grizzly, il vostro tecnico informatico di fiducia. E
parliamo la stessa lingua, eh?
Quindi
se pensate che basti leggere una rivista d’informatica per avere
un’infarinatura, siete fuori strada. Se pensate che per parlare con
un tecnico informatico dobbiate conoscere chissà quale lingua
sconosciuta, siete TOTALMENTE fuori strada.
Quando
vi chiediamo "Che cosa non funziona nel computer?" non
vogliamo discorsi astrusi, vogliamo semplicemente sapere che cosa non
funziona come al solito. Semplicemente. Chiaro, no?
No.
Mi chiama 'sto cliente, ci vado allo studio. "Allora, mi dica:
qual è il problema?"
"Sa:
quando effettuo l'anteprima di stampa sul layout di uno spreadsheet,
tutta la formattazione subisce uno shift continuo di una colonna e
l'impaginazione esce per righe alterne, su pagine random con la
numerazione fascicolata, e poi mi tocca effettuare un'inversione
delle righe con i wallet number che mi jumpano."
Sì.
Esatto. Dico: non avete capito niente, vero?
Ecco,
appunto: manco io!
Ho
chiesto al cliente di essere più chiaro, e lui ha continuato così,
imperterrito, per venti minuti. Poi, quando ho minacciato di
sbudellarlo, finalmente mi ha fatto vedere che cosa succedeva, ed ho
capito *IL* *PROBLEMA*.
Volete
sapere qual era? Stringere il margine di stampa sul foglio di un paio
di centimetri.
Vabbè,
fatemi continuare: devo disinfestare con urgenza quel PC. L'altra
sera il cliente s’è scordato dentro un CD di Zucchero e stamattina
il computer era pieno zeppo di formiche!
Ciao
a tutti e alla prossima!
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