domenica 1 marzo 2015

VLOG 55: De bello feedtour ^.^



Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road
... Ops!
[♪♫♪]
Allora, un veloce vlog-tecnico, anche perché purtroppo stamattina aspetto un muratore in ufficio per dei lavori (chi mi segue su Twitter ha già visto la foto dei "danni") quindi stringiamo.
Innanzi tutto stamattina "riparlo" di nuovo di un canale YouTube di cui ho già parlato, che è Veritasium: vi segnalo sul doobly-doo un video che ho visto proprio un paio di giorni fa, un video veramente molto interessante che mi ha aperto (veramente) un mondo; guardatelo che merita, questo video parla di utilizzare le stampanti 3D per stampare delle protesi per le persone che sono o amputate, oppure per le persone che soffrono di amelia, di focomelia (soprattutto bambini che sono nati senza un arto, o che hanno subito l'amputazione di uno o di più arti) utilizzando una stampante 3D per costruire l'arto, che è una cosa che prevede l'utilizzo di tecnologie - in realtà - estremamente semplici ed estremamente alla portata di tutti, ma che permette soprattutto di realizzare degli arti funzionali, degli arti (tra virgolette) «bionici» a dei costi incredibilmente contenuti, una cosa... ripeto: guardate il video perché è veramente ispirante e - tra l'altro - potrebbe essere una cosa molto interessante da vedere di riuscire ad implementare anche qui in Italia, perché è una cosa che si può implementare fondamentalmente con una stampante 3D e poca, pochissima altra roba: non sono richiesti grossi finanziamenti, potrebbe essere una cosa molto interessante. Quindi: video sul doobly-doo, il canale è Veritasium, e parliamo quindi delle novità.
Allora: sono tornato da Milano (finalmente!) questa settimana, sono stato al Feed Tour e pubblicherò a giorni (sto lavorando sul girato) pubblicherò a giorni il video-report del Feed Tour e della mia esperienza milanese di quest'anno. Video report che comprende una serie di cose, tranne il motivo principale per cui sono andato a Milano, perché era un motivo lavorativo per il quale - ovviamente - quello resta nella mia "sfera privata", ma tutto il resto, ossia il Feed Tour, una passeggiata (lunga passeggiata!) in giro per Milano e le cose che ho potuto vedere, la serata allo Zelig Cabaret guardando Sergio Sgrilli, sto preparando... praticamente ho un'ora e mezzo di girato, volevo tentare di pubblicare tutto assieme, però a parte che veniva un video gigantesco (quasi quattro giga di roba), poi alla fine era un'ora e mezza di video che così sono sicuro se lo guarderanno in due, forse. Quindi alla fine ho deciso di fare dei tagli molto seri, di fare una serie di video: uno sul Feed Tour, uno sulla mia esperienza milanese, in questi giorni pubblicherò tutto.
Ripeto: c'è un'ora e mezzo di girato, quindi datemi il tempo materiale di montarlo, di scegliere le parti più interessanti.
Vita da Tecnico! Vita da Tecnico, innanzi tutto ringrazio tutti quanti per i feedback che sto ricevendo, sia quelli positivi, sia quelli negativi. Io faccio innanzi tutto un annuncio (che è la cosa più importante): Vita da Tecnico è un "work in progress", è una cosa che sta andando avanti, che è - come si suol dire - in divenire.
Sia io che Marco, che stiamo lavorando a questo format stiamo crescendo assieme a lui, quindi ci sono delle cose che abbiamo visto girando le puntate, ci sono delle cose che mi hanno fatto pensare, grazie ai feedback che ho ricevuto, quindi è una cosa che piano piano cambierà, non ha ancora trovato la sua «forma finale», per cui io ringrazio tutti voi per l'accoglienza che comunque avete dato a questo format, è una cosa per me molto importante e molto gradita, e soprattutto i vostri consigli (anche le vostre critiche!) sono in questo momento per me molto importanti, perché mi aiutano a vedere con un occhio diverso, con un occhio più importante, questo format. Tra l'altro io ho investito molto, anche economicamente, su questo format: a livello di attrezzature, a livello di tempo, e - come forse molti di voi sapranno - non ho una partnership né un network, quindi non ho rientri economici da YouTube, lo sto curando come un hobby, e quindi è una cosa che mi sta portando via tempo e denaro, soprattutto questo format, quindi è una cosa che - come potete immaginarvi - ci credo molto, voglio vedere se potrà in futuro portarmi dei ritorni economici, però intanto la ho cominciata, per cui abbiate almeno la bontà di concedermi - come si suol dire - l'onore delle armi, prima di dirmi "Sì, sì, va bene: è una porcheria infernale", eh? Come ripeto: sta crescendo lentamente insieme a me, insieme a Marco, sto imparando un po' grazie a tutti voi che guardate il mio canale, che guardate il mio format, e nonostante siamo ancora alla zeresima e alla prima puntata (quanto adoro il termine "zeresima"!), nonostante siamo ancora alla zeresima e alla prima puntata, adesso giovedì andrà in onda la seconda puntata: in realtà c'è del materiale che ho già girato, però lunedì io e Marco ci vedremo per girare altro materiale, considerando comunque anche le critiche che sono state mosse; quindi piano piano ci stiamo voltando anche nel migliorare il format. Tra l'altro c'è un punto che mi hanno segnalato in molti, e che sono d'accordo, che è quello che sarebbe bello che "sotto" ogni puntata ci fosse una musica di sottofondo. E ci ho pensato anche io, però ho anche pensato una cosa, da una parte mi piace il concetto - come sapete - del Creative Commons e quindi mi piace l'idea (come già attualmente utilizzo musiche di Jason Shaw) di avere a disposizione della musica in licenza creative commons, però mi piacerebbe poter investire dei soldi su una colonna sonora un pochettino «più»...
Cioè, quindi: più che utilizzare della musica Creative Commons potrei avere un contatto con un musicista e studiare qualcosa assieme. E quindi, dato che - ripeto - è una situazione nella quale, per il momento ci sto investendo del denaro e non è tantissimo il denaro che posso investire in questo format, piano piano arriverò a questo. Diciamo che - comunque - voglio arrivare ad avere una «Colonna Sonora Ufficiale» di Vita da Tecnico, e voglio arrivarci senza utilizzare i classici siti come Jamendo e, insomma, senza utilizzare la classica musica Creative Commons che - magari - sì: è bella, è carina, è funzionale, e c'è su centinaia di canali e va benissimo. Però sarebbe bello avere una cosa tutta mia, per così dire, che riguarda il format. Anzi, se siete dei musicisti e volete proporvi, volete mettervi in contatto, trovate sulle informazioni su questo canale (metto anche sul doobly-doo) anche la mia casella di posta elettronica. Potete contattarmi, potete contattarmi via YouTube, se volete mettervi a disposizione, e vediamo un pochettino come si muove la situazione.
Quindi intanto: grazie a tutti, grazie per i nuovi iscritti che stanno arrivando, e come ho detto ci si avvicina lentamente ma inesorabilmente al prossimo traguardo dei duecento iscritti, al quale farò un'altra FAQ. Quindi se avete domande potete farle nei commenti, oppure come sempre su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
E, dopo Vita da Tecnico, e dopo Diario di Viaggio on the road, parliamo velocemente di Milano e di Feed Tour: è stata un'esperienza molto bella, molto positiva, un'esperienza che ho avuto il piacere di condividere con tutte le altre novantanove persone (praticamente di cento credo che fossero stati assenti due o tre persone). Ho avuto il piacere di conoscere degli youtuber che seguo da moltissimo tempo, che sono degli youtuber estremamente simpatici, ho avuto modo di conoscere di persona Boban Pesov e Marcello Barenghi, che per me è stato un onore incredibile, specie se consideriamo che io - a livello di capacità disegnative - letteralmente (come si suol dire) non so disegnare una "O" col bicchiere, quindi potete immaginarvi che cosa... che tipo di esperienza può essere per me quella di incontrare due artisti di grosso calibro. Già per me è stata un'esperienza incredibile e impagabile incontrare Raffaella "PintaMiMundo", che è un'artista di Gimp, e anche lì con Gimp io riesco a farmi i loghi con gli strumenti predefiniti, quindi graficamente sono una cosa inutile, l'ho sempre detto, sempre ripeto: a malapena riesco a fare la "O" col bicchiere, quindi figuriamoci. Io ho sempre un grandissimo rispetto per i grafici, per gli artisti, per queste persone che messe davanti a un foglio di carta (o a un layer bianco di un programma di fotoritocco) riescono a tirare fuori delle cose stupende, e quindi... complimenti a tutti, e grazie tutti quelli che sono intervenuti per questa splendida esperienza, che so che si ripeterà: adesso si parlava di fare una seconda tappa a Roma, io poi cercherò di avere un miglior contatto con Bob perché vogliamo cercare di organizzare una tappa siciliana, almeno. In realtà in Sicilia si parla di organizzare due tappe, perché i due "nuclei" siciliani sono Palermo (della Sicilia occidentale) e Catania (nella Sicilia orientale), quindi logisticamente voglio mettermi a disposizione per organizzare una tappa siciliana, almeno nella parte di Catania. Ci sono degli amici e dei contatti a Catania, quindi poi vedremo di lavorare anche a questa situazione.
Bene ragazzi: direi che questo è tutto, io (ripeto) purtroppo devo tornare in ufficio di corsa perché aspetto che venga un muratore a vedere un danno che c'è in ufficio, quindi questo vlog finisce velocemente.
Prima di concludere - come sempre - vi ricordo, se questo vlog vi è piaciuto, di fare pollice-in-alto e di condividerlo (utilizzando lo strumento "Condividi" sotto il video), di commentare, di commentare su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Vi ricordo di iscrivervi al mio canale: è gratuito e riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo vlog o una nuova puntata di Vita da Tecnico. Vi ricordo - appunto - di guardare sul mio canale anche la playlist Vita da Tecnico se non l'avete ancora fatto e, detto questo, ragazzi: io vi ringrazio per essere arrivati sino a qui, vi ricordo infine se avete delle domande per la FAQ prossima dei duecento iscritti di farle sui commenti (o sempre su Twitter con l'hashtag #DdVotr). Detto questo: ragazzi, grazie a tutti, ciao e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: