Pagine importanti

domenica 20 settembre 2015

VLOG 84: Diciotto curiosità per il... 18 settembre ^_^



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road, l'altro ieri è stato il mio compleanno e NO: stavolta niente orsacchiotto col palloncino, ma più che altro perché - in realtà - sto girando questo vlog *una settimana prima* del mio compleanno.
Per cui non perdiamo altro tempo e «let's get started!»
[♪♫♪]
Alla live del mio compleanno di venerdì sera (che non ho ancora deciso se cancellare o meno: se non l'ho cancellata la troverete sul doobly-doo, sulla scheda e nella playlist "Live, collab e community". Se l'ho cancellata non la troverete, mi dispiace: vuol dire che è venuta troppo lunga); dicevo: in quella live ho sviluppato ed espresso trentanove curiosità sui miei 39 anni. Dato che il mio compleanno è il 18 settembre, oggi voglio completare questa storia con altre "diciotto curiosità" che riguardano il mio compleanno del 18 settembre.
Quindi ecco a voi altre 18 curiosità (che questa volta rimangono e non vengono cancellate, oppure si aggiungono alle 39 della live che ho lasciato linkata sul doobly-doo).
#1: Prima di entrare su YouTube, io ero un blogger. E prima di essere un blogger, io... virtualmente ero un blogger! Perché praticamente stalkeravo i miei amici, mandando loro delle e-mail in cui raccontavo le cose che mi erano successe (non tanto la mia giornata: «oggi è stata così e cosà», quanto proprio le cose più "importanti": scrivevo veramente degli articoli che condividevo con tutti quanti). Per esempio dopo l'incidente ferroviario di Rometta Marea, come rimasi amareggiato del fatto che Francesco Rutelli alla fine non era venuto alla stazione di Siracusa.
#2: Quando andavo a scuola, la scuola cominciava tra il 20 e il 30 di settembre. Praticamente tutti gli anni, e quindi io non sono mai stato in grado di festeggiare un mio compleanno con i compagni di scuola. In realtà no, c'è stata *UNA* volta che la scuola è cominciata il 17 (o il 16) settembre: è stato l'unico anno (credo che andassi alle elementari) in cui ho potuto festeggiare il compleanno con i miei compagni di classe.
#3: (L'ho raccontata anche in "Vita da Tecnico") Se vado al mare, in una spiaggia di Siracusa, mi trovo tutti i miei clienti qui. E in realtà è stato un problema abbastanza grosso per molto tempo, perché mi dava fastidio incontrare i clienti, che la domenica mi chiedevano, problemi dei loro computer eccetera. E io, per moltissimo tempo (per quasi otto-nove anni) in estate, a Siracusa, non andavo al mare! Finché non ho deciso di fare tutta la strada e andarmene a Marzamemi.
#4: Nonostante sia uno youtuber, e nonostante abbia fatto tantissime presentazioni e dibattiti pubblici, io sono una persona tremendamente timida!
#5: Nel 2006 a Siracusa, con il Linux User Group organizzammo il Linux Day. In quell'occasione dovevamo fare una serie di conferenze, e molti ragazzi erano preoccupati del parlare a contatto con il pubblico, quindi tutti loro parlavano a voce abbastanza bassa, e il tecnico non faceva altro che alzare il volume del microfono. Quando finalmente passarono il microfono a me, la prima cosa che dissi alla sala fu, ovviamente: «Buonasera a tutti!» e il tecnico si fece una corsa per abbassare il volume, perché avevo stonato tutti quanti...
#6: Il mio primo modem è stato un Hayes a 1200 baud. Milleduecento baud: significa 1200 bit al secondo. Sì, ragazzi: BIT al secondo. Pensate che io adesso, in ufficio, ho una connessione a 30 megabit, TRENTA MEGABIT, trenta MILIONI di bit, cioè MIGLIAIA di volte più veloce del mio primo modem.
#7: La prima volta che sono stato allo SMAU di Milano, ho assistito - tra le altre cose - alla presentazione di una stampante a sublimazione su carta A0. Il prototipo improvvisamente, durante la presentazione si bloccò e - tra l'ilarità generale - cominciò a fumare.
#8: Come ho già raccontato nella live, sono andato a vedere i fuochi d'artificio della Notte di Fiaba, per due volte, con l'orsacchiotto Simon nello zaino. In realtà, poi, con l'orsacchiotto Simon sono andato a vedere altre volte i fuochi d'artificio (in altri posti), e devo dire che in realtà è stato proprio Simon a farmi riscoprire il piacere di andare in un luogo panoramico a guardare i fuochi d'artificio.
#9: Un 17 settembre di alcuni anni fa eravamo a casa di amici e stavamo parlando del più e del meno. A un certo punto: «Ragazzi, è mezzanotte e due minuti. Virtualmente è il mio compleanno...» e la padrona di casa subito disse: «Ah, no: dobbiamo festeggiare! Brindiamo subito col caffè», fece il caffè e abbiamo "brindato" tutti assieme. È stata una cosa molto estemporanea, molto spontanea ed è stata una cosa molto divertente, che mi ricordo ancora con veramente grandissimo piacere.
#10: Una sera in un pub con un gruppo di amici, parlando del più e del meno davanti a una birra, ci ritrovammo improvvisamente a discutere della telefonia internazionale. E in poco tempo (non mi ricordo, né ho idea esattamente di COME) la discussione andò a finire sul motivo per cui il satellite ha un ritardo. E questa discussione andò avanti facendo calcoli algebrici abbastanza complessi su una tovaglietta del pub, e con una discussione proprio su calcoli matematici, talmente complessa che a un certo punto mi resi conto che in tutto il pub tutti si erano zittiti e stavano guardando noi. La tovaglietta, ripiena di calcoli, schemi e disegni, è ancora conservata da uno dei nostri amici.
#11: Ho sempre detto che adoro gli animali, e che spesso questo sentimento è ricambiato. Bene: una volta il cane di un amico, che non mi aveva MAI visto, appena mi vide da lontano, venne di corsa, mi "accolse", mi fece un sacco di feste, si fece accarezzare e il mio amico mi guardò sconvolto e mi disse: «È la prima volta che questo cane vede una persona sconosciuta e non va a nascondersi».
#12: Fino a quando ho avuto 26 anni, molti miei amici erano più grandi di me: trovavo i miei coetanei estremamente puerili. Il bello è che molte persone che hanno fanno il mio percorso e hanno cominciato a lavorare da giovani, la pensavano come me, e anche loro avevano amici più grandi di me.
#13 (che porta anche jella): Parliamo dell'incrocio sotto casa mia. Quando fu aperto e non c'era ancora il semaforo, c'erano talmente tanti incidenti che una volta arrivai a chiamare il 113 e dissi: «Senta: non so se le devo dire che c'è stato un incidente in via Monteforte con l'incrocio di via Francica Nava, che ci sono dei feriti, che mi deve mandare le ambulanze e anche i vigili del fuoco, perché forse c'è una persona bloccata in una macchina. O se le devo dire "il solito, grazie" e mi capisce lo stesso!»
E se pensate che questo sia sarcasmo fuori luogo, provate a immaginare la mia faccia quando l'operatore del 113 mi rispose: «Di nuovo? Ce n'è stato uno stamattina!»
#14: La mia prima telecamera è stata una Sony Handycam Vision Video8 (8mm), e nonostante la "bassa qualità" dell'immagine, in realtà aveva una qualità superiore a molte videocamere VHS che c'erano in quel periodo. Inoltre era una "compatta".
#15: Avrete notato che sopra il mio letto ci sono tre mensole piene di orsacchiotti di peluche. Tempo fa ci fu una scossa di terremoto, in Grecia, talmente forte che arrivò a sentirsi fino in Sicilia. E il bello è che mentre c'era questa scossa di terremoto (a capo di mattina) io mi svegliai, ebbi l'impressione - appunto - della scossa di terremoto e all'improvviso mi caddero addosso una decina di orsacchiotti, svegliandomi del tutto, anche perché ero da solo a casa e non me l'aspettavo. Però a un corso di protezione civile in cui parlavamo proprio del rischio legato, per esempio, a molte famiglie che hanno un crocifisso di marmo da 8kg sopra il letto, io dissi: «Beh, al massimo a me cascano addosso gli orsacchiotti!»
#16: In un centro commerciale con un amico: «Cavoli! Ti ricordi quel film, "L'occhio nel triangolo", ma con i nazisti che camminavano sott'acqua, c'aveva fatto anche una parodia sui Simpson... ma chissà che fine ha fatto quel film». Bene, quel giorno lo trovammo nel cestone a €1,99 e l'abbiamo comprato sia io che il mio amico.
#17: Le linee telefoniche funzionano elettricamente. Generalmente c'è una tensione di circa 48 volt sulla linea portante, che diventano 60 volt in corrente alternata (due fasi alternate) quando squilla il telefono, e però si abbassa a 6 volt quando si apre la conversazione. Bene, ho preso *diverse volte* la scossa sulle linee telefoniche: dà fastidio, ma non è proprio "dolorosa" (sulla ISDN, che son 110 volt, invece fa proprio male). Però a Catania c'era un collega che era diventato famoso perché per cercare i guasti, si leccava il dito e lo appoggiava sulle morsettiere, sino a quando... «Ou: qui non prendo la scossa! Questa è guasta»
Bene ragazzi: queste erano le curiosità, vi prometto che da domenica prossima ricominciamo con i vlog classici, ricominciamo a parlare degli argomenti classici, per il momento vi ricordo, se questo vlog vi è piaciuto, di fare pollice-in-alto e di condividerlo con gli amici, e di iscrivervi al canale se non l'avete già fatto.
Ragazzi vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo a questo vlog, per cui - come sempre - grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!
E adesso so benissimo che cosa state pensando:
«Eh, ma Grizzly: hai detto diciotto curiosità, queste sono solo diciassette!»
E tranquilli, ecco la diciottesima: ha sempre a che fare con la scossa. Siamo a bordo di un'auto.
Quando scendete dalla macchina, voi toccate la parte metallica dell'auto e prendete la scossa? Beh, sì: succede (credo) al 100% delle persone che guidano!
Per cui la 18ma curiosità è un trucco: quando scendete dall'auto, aprite lo sportello, appoggiate il dito su una parte metallica, tenete la parte metallica dello sportello e scendete. Niente più scossa.
Bene, se questo consiglio vi è servito, ricordatevi di fare pollice-in-alto, e noi ci vediamo domenica prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly