Pagine importanti

domenica 22 novembre 2015

VLOG 92: Ridere



[nota: ironicamente questo vlog è stato registrato PRIMA dell'attentato terrostico di Parigi]
Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Diario di Viaggio on the road, e questo è Grizzly!
... o qualcosa del genere, più o meno.
[♪♫♪]
Prima di cominciare consentitemi (una brevissima parentesi) di fare i miei più sentiti complimenti a Lamarr Wilson che, questo venerdì, ha raggiunto i 500mila iscritti. E Lamarr è uno youtuber "storico" (vi parlerò di lui in questi giorni, sicuramente).
Quindi passiamo - innanzi tutto - all'argomento del giorno, perché il canale youtube di oggi ha a che vedere con l'argomento del giorno.
Oggi parliamo del "ridere", del riso. Il riso, ridere, è una risposta emotiva dell'uomo a quella che è l'allegria, a quello che è la "comicità", no?
Ed è un comportamento tipico proprio dell'uomo, ma insito veramente nel suo DNA, nel suo corredo genetico: l'uomo comincia a ridere (comincia a *sorridere*) proprio sin dai primissimi giorni della sua vita.
Per cui questo comportamento lo si osserva nel mondo animale, principalmente, nell'uomo. C'è un comportamento simile in alcuni primati, come reazione al solletico, ma dopodiché è un comportamento molto tipico dell'essere umano.
Ora, non voglio approfondire l'argomento "ridere" nell'ambito scientifico: è qualcosa di complesso, è qualcosa su cui - comunque - non sono molto preparato.
Ma quello di cui voglio parlare oggi, in generale, è un pochettino dell'argomento "ridere", di che cosa dovrebbe essere considerato «qualcosa che fa ridere».
Far ridere dovrebbe essere, in questo caso, basato su gesti, su parole, su azioni. Ci sono i classici "video divertenti" che trovate un po' dappertutto su internet. E ci sono le battute, le barzellettine, le freddure...
Però prendiamo un video qualsiasi: c'è il cameriere che sta portando il piatto. Inciampa, casca e il piatto vola e... va a finire PRECISAMENTE sul tavolo dove doveva arrivare, no?
C'è chi dice: «Wow! Complimenti per la mira».
C'è chi ride.
E c'è chi dice «Ma... perché ridere? Ma poraccio: è cascato, ha sbattuto il naso, s'è fatto male!»
Perché il concetto di "umorismo" (il concetto di "comicità") è un concetto, in realtà, particolarmente soggettivo. E ci sono alcune cose che - notoriamente - dovrebbero "far ridere" perché lasciano, appunto, stupiti; perché sono qualcosa di inatteso: il mio saluto iniziale (anziché il «benvenuti a bordo viaggiatori, IO sono Grizzly e QUESTO è Diario di Viaggio on the road»): questa piccola inversione «io sono Diario di Viaggio on the road e questo è Grizzly» di sicuro a qualcuno ha strappato un sorriso; ma magari qualcun altro è rimasto solo interdetto (ha detto: "ma... ma che sta dicendo Grizzly?").
Quindi non è facile trovare qualcosa che faccia ridere veramente. E anche un comico ben navigato sa benissimo che ci sono delle cose che possono scatenare l'ilarità sul momento, ci sono delle cose che fanno ridere una parte di pubblico, ci sono delle cose che faranno ridere un'altra parte di pubblico.
Comunque è difficile (se non *impossibile*) trovare una cosa che faccia ridere il 100% delle persone.
E in questo io faccio i miei complimenti a Fabrizio (il canale YouTube di oggi di cui vi parlo è gestito da lui): Pio3D, canale di cui vi lascio il link naturalmente sul doobly-doo e sempre sulla scheda (dovrei indicare, credo, più o meno da questa parte... sempre che - naturalmente - YouTube non sposti la scheda da un'altra parte).
Fabrizio sul suo canale ci dice questo: "Sono un comico (o almeno ci provo) sbarcato sul tubo nel 2006 e cerco di intrattenere il mio pubblico con rubriche, parodie, sketch comici e tanto altro".
I suoi contenuti sono veramente tantissimi, quindi ho pensato di segnalarvi tre playlist che ho trovato veramente molto simpatiche.
Fabrizio ha tantissima roba sul suo canale, tantissima roba "divertente".
Come dicevo: è difficile intrattenere e divertire il 100% del pubblico, e io per primo... sono il primo a dire: sì, mi piace molto quello che fa Pio3D sul suo canale, mi piacciono molti dei suoi contenuti, però ammetto che - naturalmente - non mi piacciono AL 100% TUTTI  i suoi contenuti.
Quando parla di gaming ci sono sicuramente delle battute molto interessanti, molto simpatiche per chi pratica il gaming, ma dato che io non faccio videogiochi, quei video generalmente - obiettivamente - li salto perché non è quel tipo di comicità che mi colpisce.
Alcune parodie di trasmissioni televisive sicuramente sono ben fatte, però dato che seguo poco la televisione, seguo poco alcuni programmi televisivi, e se già NON mi piace o non conosco il programma televisivo che viene parodizzato, la parodia mi può strappare un sorriso, ma non conoscendo da dove viene la cosa iniziale, oppure non piacendomi il programma iniziale, non è che la parodia poi mi faccia piacere il programma iniziale.
Però - come ripeto - molti suoi contenuti sono semplici, leggeri, molto divertenti, molto simpatici. Lui è un personaggio estremamente simpatico e - soprattutto - Fabrizio è un personaggio molto attivo sulla community di YouTube Italia, che è una cosa che, al giorno d'oggi, diventa veramente difficile.
È stato anche molto attivo con un hashtag "serio" tra le altre cose, che non ha avuto il successo che avrebbe meritato, che un pochettino si sta tirando fuori, che comunque è un messaggio importante: che è #stopcyberbullismo (di questo - tra le altre cose - ne parlerò più avanti, perché voglio affrontare l'argomento del bullismo digitale con calma): ma oggi parliamo - appunto - di ridere).
Parlando di ridere, quindi, la prima cosa che vi segnalo è una playlist di Pio3D abbastanza recente (al momento in cui sto girando questo vlog): proprio, mentre lo sto girando, ancora ha pubblicato solo due video; però sta lavorando alle altre puntate, ed è: "Mai Dire Tube" (naturalmente trovate il link alla playlist sul doobly-doo e sulla scheda).
"Mai Dire Tube" è una specie di risposta simpatica alla vecchia trasmissione "Mai Dire TV", però con i "personaggi famosi" di YouTube.
È un modo interessante di fare dell'ironia un pochino "pungente" e di trattare l'argomento YouTube (e l'argomento youtuber) in maniera simpatica e comunque facendo una comicità leggera, non una comicità strascinata, né una comicità sforzata, forzosa... no?
Quindi è un modo veramente ironico di affrontare l'argomento che mi è piaciuto tantissimo e, secondo me, tra l'altro è un format che ha grandi potenzialità.
E proprio parlando di "format", Fabrizio è molto bravo nell'ideare sempre nuovi format: è un punto per cui gli do, veramente, come si suol dire "Tanto di Cappello" (anche se non ho il cappello addosso!), perché oltre ad essere (Fabrizio) molto attivo sulla community di YouTube Italia, appunto è molto attivo nel pensare e produrre sempre nuovi format.
È quel classico youtuber che dici "meriterebbe veramente di avere un pubblico molto grande e meriterebbe di fare numeri veramente molto più grandi": comunque spero - nel mio piccolo - di coinvolgervi, di presentarvi il suo canale, e v'invito ad andare a iscrivervi al suo canale (se non l'avete già fatto) perché merita veramente tantissimo.
Seconda playlist che vi segnalo, che prende un argomento anche "serio", e quello che fa Fabrizio è costruire dell'ironia (talvolta anche del sarcasmo) sugli hater con questa playlist "I love you haters & I love you secrets".
Con "I love you haters" lui cerca i commenti che sembrano essere scritti da "leoni della tastiera" ma che invece risultano scritti da bambini, che chiaramente non hanno ben idea di quali sono certe meccaniche. E comunque vengono affrontati in quella che dovrebbe essere la maniera ideale di affrontare gli hater: non prendendosi di nervi, non sentendosi buttati giù, non prendendo tutte le parole che dicono nella più completa serietà, ma usando anche molta leggerezza, perché il modo corretto di affrontare gli hater, sicuramente, è quello.
Seconda playlist, "I love you haters & I love you secret", la trovate sul doobly-doo e la trovate - naturalmente - sulla scheda.
E infine Pio3D, essendo comunque uno youtuber di una generazione abbastanza "adulta" (non è... grandissimo: non siamo coetanei, però ha già superato la trentina), e anche lui ci porta - ogni tanto - a riscoprire un po' il passato (quelli che sono stati i primi anni '90, quello che è stato gli anni "2000", quelli che sono stati gli anni '80, quello che è stato un po' il passato di tutti noi) e a rivivere il passato in maniera simpatica e divertente, e questo lo fa facendoci - appunto - "ricordare" le cose con la playlist "Do you remember": i giochi, i fumetti, le attività, i programmi televisivi e le cose che c'erano dai primi anni '90 in poi, qualche cosa alla fine degli anni '80, qualche cosa all'inizio degli anni 2000.
Molto simpatica, è una playlist che contiene video che ci fanno un pochino ritornare bambini, ci fanno un pochettino ricordare quelle cose che c'erano nella nostra infanzia (o almeno - nel mio caso - nella nostra "giovinezza").
Comunque una playlist che merita anche quella, per cui anche questa playlist "Do you remember" sempre sul doobly-doo, sempre sulla scheda, il canale è "Pio3D": andate e iscrivetevi. È bravissimo, crea sempre nuovi contenuti: io vi ho segnalato queste playlist, ma date un'occhiata alle sue playlist. Ci sono degli sketch, ci sono delle parodie, è molto bravo, è molto divertente e merita tantissimo.
E a questo punto - come dicevo - ci sono delle cose che fanno ridere e ci sono delle cose che non fanno ridere: io non so nemmeno se vi ha fatto ridere, appunto, il mio "modo" di presentare e di aprire questo vlog.
Per cui prima di concludere questo vlog vi chiedo: come dicevo ci sono alcune che mi fanno ridere, alcune cose che non mi fanno ridere, il ridere è una cosa che può essere molto soggettiva, per cui voi quand'è che trovate una cosa divertente, simpatica, comica, che vi fa ridere?
Fatemelo sapere sui commenti, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene ragazzi, io ho concluso. Come sempre vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo a questo vlog; vi ricordo di iscrivervi al mio canale (se non l'avete già fatto): è gratuito, vi farà subito assumere quel BUON PROFUMO di nuovo iscritto che ci piace così tanto e inoltre POTRESTE anche ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Vi ricordo, se questo vlog vi è piaciuto, vi ha divertito, vi ha fatto sorridere quantomeno, di fare pollice-in-alto e di condividerlo con i vostri amici: potete condividerlo utilizzando i bottoni che trovate sotto al video (se siete sul computer), oppure con lo strumento "Condivisione" che c'è là in alto se siete su dispositivo mobile.
Inoltre, se siete su dispositivo mobile, vi ricordo che potete condividere questo vlog con i vostri amici anche su Whatsapp.
Fatemi sapere anche se vi sto facendo ridere con "Vita da Tecnico": questo feedback per me è importante.
Bene, come sempre grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly