domenica 31 gennaio 2016

VLOG 102: La "Bucket List"



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
[♪♫♪]
Allora, oggi vi parlo di un degli youtuber italiani più storici. Non è stato il primo youtuber che ho iniziato a seguire (il primo youtuber è stato un altro, e ve ne parlerò più avanti), però è stato veramente nel gruppo dei «primi cinque» youtuber che seguo da più tempo: ho cominciato a seguirlo prima ancora di cominciare a pubblicare video costantemente su YouTube.
Lui è Daniele Selvitella, anche detto Daniele Doesn't Matter: trovate il link del suo canale sul doobly-doo e - naturalmente - sulla scheda.
Probabilmente lo conoscete già, se non lo conoscete vi consiglio di andare subito a vedere il suo canale e a iscriversi perché è veramente molto bravo.
Daniele ha cominciato la sua avventura su YouTube mostrandoci quelli che erano i «video virali», quelli che erano i video più particolari, quelli che erano i classici video "stupidini e comici" che giravano per la rete.
E poi, andando avanti nel tempo, ha integrato nel suo canale un altro format, in cui ci parla - in maniera un po' ironica, un po' comica - di quelle che sono le cose che accadono nella vita quotidiana. E ancora continua a unire, appunto, a quello che accade nella vita quotidiana alcuni video molto particolari.
E adesso vediamo di analizzare un pochettino alcuni dei video che ha pubblicato (e di capire che cosa intendo nello specifico).
Il primo video che vi segnalo è "Gli effetti della droga", che non ha - in realtà - nulla a che vedere con "che cosa succede a drogarsi", lui ci dice, ironicamente: «Chiarisco subito una cosa: solo gli effetti della droga possono spiegare alcune cose che vedrete nei video oggi».
Ci presenta tre video che gli sono stati segnalati, di cui uno di un musicista dell'Est-Europa (di un cantante e musicista dell'Est-Europa) che devo dire che, se Daniele non è riuscito a farlo diventare *lui* famoso in Italia, ha comunque contribuito tantissimo alla sua diffusione in Italia.
Quindi il primo video: "Gli effetti della droga", lo trovate sul doobly-doo e lo trovate sulla scheda.
In merito al discorso del «parlare con ironia» (e anche un po' comicamente) di quello che succede nela vita di tutti i giorni, a questo punto vi presento un video un po' particolare che fa vedere anche lo spirito molto simpatico di Daniele, che non solo ci parla di queste cose ma recita anche delle brevi scenette, interpretando diversi personaggi: fa un uso molto intelligente del green-screen. Tutta questa serie di personaggi che ha costruito, nel tempo, che sono molto simpatici.
E questo video è: "10 cose che non vuoi sapere", e ci dice appunto «Ci sono tante cose che... le sapete, ma una volta che le sapete, poi considerate che non avreste più voluto saperle»; quindi date un'occhiata anche a "10 cose che non vuoi sapere", video che trovate sul doobly-doo e sulla scheda.
E infine voglio segnalarvi un video un pochino più "datato", che racconta un momento della vita di Daniele, e un modo di vivere con ironia anche questo momento comunque molto difficile.
Daniele, tempo fa, ha avuto un incidente stradale con l'auto e da una parte ha lanciato - appunto - un messaggio, invitando alla prudenza, e comunque costruendo con la sua simpatica ironia un video molto interessante, eppure divertente.
E questo video, che - ripeto - è un po' datato, però secondo me merita (infatti nel presentarvi Daniele ho pensato di riguardare un po' i primi video con cui lo avevo scoperto, quando mi ero iscritto al suo canale, e quindi piano piano di vedere anche qual è stata la sua crescita. E questo è stato un video che ha qualche anno ma che rimane un po' quello che ho trovato più interessante, anche per il tipo di messaggio lanciato). Il video è "Incidenti incidentati", sempre lo trovate sul doobly-doo e sempre lo trovate  sulla scheda.
Lui è Daniele Doesn't Matter: andate e iscrivetevi al suo canale, se non l'avete già fatto.
Bene! Detto questo, adesso voglio parlarvi della «Bucket List», che no: non ha niente a che vedere con una secchiata di acqua gelata... ARGH! Ho già dato!
La bucket list (letteralmente: la lista dentro il secchio... uhm! Non so bene perché si chiama così questa cosa, anzi se qualcuno sa l'etimologia di questo termine, e vuole spiegarmela nei commenti, perché ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla di veramente affidabile: ci sono varie teorie), la bucket list, comunque come dicevo, è la lista delle cose che si vogliono fare, dei risultati che si vogliono ottenere, delle cose che si ha intenzione di realizzare... prima di morire.
Che non è una cosa "negativa", cioè uno pensa "Ok, sono le mie ultime volontà, il testamento", al contrario invece sono dei risultati che una persona dice "io VOGLIO raggiungere questi risultati per poter dire: Ok, ho vissuto la mia vita al meglio, mi sono divertito, ho ottenuto dei risultati che mi sono posto. A questo punto la mia vita si può definire COMPLETA e VISSUTA NELLA MANIERA PIÙ CORRETTA".
Forse è un po' eccessivo, però considerate che ci sono delle bucket list che contengono uno o due elementi, ma ci sono delle persone che hanno delle bucket list molto, molto, molto lunghe. Quindi ci possono essere decine, centinaia se non migliaia di obiettivi che si vogliono raggiungere.
Di per sé porsi degli obiettivi - secondo me - è comunque una cosa importante nella vita, ma soprattutto porsi degli obiettivi e riuscire a realizzarli penso sia un eccellente elisir per l'autostima, un po' come il volontariato, che era una delle cose della mia bucket list.
Infatti vorrei condividere con voi alcune delle cose che mi piacerebbe realizzare prima di concludere la mia vita.
Non vi dirò tutto quanto perché, pur avendo scoperto l'esistenza del concetto stesso di bucket list solo pochi anni fa ed esserne rimasto incuriosito, ho cominciato - nel tempo - a raccogliere delle idee.
E tralasciamo il "Visitare determinati posti" o l' "incontrare determinate persone", che è una delle prime cose che si va a pensare di scrivere sulla propria bucket list (eppure sì, lo ammetto: sicuramente almeno una volta nella mia vita mi piacerebbe assistere alla Cerimonia di Chiusura del Confine tra India e Pakistan).
Da una parte ci sono dei posti che mi piacerebbe visitare, ci sono delle persone che mi piacerebbe incontrare, però c'è una cosa che mi piacerebbe fare almeno una volta nella mia vita, ed è visitare tutto il mondo; non tanto per vedere i luoghi, quanto per incontrare le persone di tutto il mondo. Tanto per potermi confrontare con le persone, con i ragazzi, con i bambini, con gli adulti, con chi lavora, con chi vive nelle varie parti del mondo. Con chi vive con semplicità, con chi vive con difficoltà, con chi vive come me, come tutti noi.
Vedere quali sono le "differenze culturali", ma non per aver letto delle differenze culturali su internet (sulla Wikipedia o da qualche parte), ma vedere, proprio *toccare con mano* le differenze culturali: questa è una cosa che mi piacerebbe tantissimo. Conoscere la diversità degli uomini, avere tutta questa grande diversità che - comunque - ci rende tutti uguali.
Penso che sia un sogno che prima o poi so che riuscirò a realizzare.
E un altro sogno che mi piacerebbe realizzare, un risultato che mi piacerebbe poter raggiungere è, una volta nella vita, di fare un volo in mongolfiera: sono curioso, è una cosa che mi piacerebbe tantissimo fare e che, prima o poi, so che riuscirò a trovare l'occasione e la situazione che mi permetterà di farlo. Però questo è uno dei risultati che volevo condividere con voi.
E voi, invece? Avete una bucket list, una lista delle cose che vorreste fare nella vostra vita? Di risultati che vorreste raggiungere? Non ce l'avete e vi ho incuriosito, e avete intenzione di realizzarla?
Oppure, appunto, ce l'avete e volete condividere con me (con tutti noi) qualcuno dei vostri desideri?
Oppure pensate che sia una inutile fesseria? Non lo so: fatemelo sapere con un commento qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene ragazzi, io ho concluso. Come sempre vi ringrazio per essere arrivati assieme a me in fondo a questo vlog, vi ricordo - se questo vlog vi è piaciuto, se vi ha incuriosito, se vi ha fatto conoscere l'esistenza della bucket list - di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici: potete condividerlo anche su Whatsapp o Telegram.
Vi ricordo, se non l'avete già fatto, di iscrivervi al mio canale: è gratuito e vi farà subito assumere quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto, e soprattutto non perderete tutti gli altri video che pubblico sul mio canale.
Vi ricordo, tra parentesi, di iscrivervi anche al mio canale Telegram (trovate il link sul doobly-doo, sull'annotazione e sulla scheda): in questo modo riuscirete a ricevere una notifica ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo sul mio canale.
Io sono Grizzly: grazie ancora, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: