giovedì 25 febbraio 2016

Speciale: presentazione SiraGames 2016



SIRAGAMES
Domenica 13 marzo 2016
alle ore 10:00
in via Elorina 130

vi aspettiamo numerosi!
per informazioni e prevendita: Edizioni Limitate, viale Zecchino 6 Siracusa - 0931090277

{Grizzly} Buonasera a tutti, viaggiatori: io sono Grizzly e questa sera non sono in macchina come al solito; invece sono da "Edizioni Limitate", che è una fumetteria di Siracusa.
Perché sono qui? Perché questi ragazzi... presentatevi!

--Massimo

--Noemi

--Ciccio

... sono gli organizzatori del SiraGames. Ora: che cos'è il SiraGames, Massimo?

{Massimo} Dunque, il SiraGames è una manifestazione dedicata al mondo del fumetto, del gioco, del videogame (quindi il "gioco" lo prende a 360°): tutto quello che voi potete immaginare, tranne le cose... il videopoker. Va ben nella definizione di gioco.
Il cosplay, che è una disciplina molto interessante, e cos'altro? Beh, di tutto un po', potrebbe essere quello che viene definito come "cultura pop": in quest'ultimo periodo va molto di moda come termine.

{Grizzly} Benissimo. Ora, questa è la quarta edizione (corregimi se sbaglio: la quarta edizione).

{Massimo} Sì, quella che ci stiamo preparando a fare sarà la quarta edizione del SiraGames.

{Grizzly} Puoi dirmi molto velocemente delle tre precedenti? Penso che siano andate bene, perché se siamo arrivati alla quarta edizione sono andate *benissimo*, quindi...

{Massimo} Ebbene sì: noi abbiamo avuto, fortunatamente, un grande fattore di crescita, più che altro perché Siracusa (e la sua provincia) non aveva un'attività simile che potesse coprire questo territorio della Sicilia.
Normalmente, per chi è un pochino... "mastica" un pochino di quest'ambiente, il punto di riferimento in Sicilia è EtnaComics: tutto il resto sono manifestazioni più piccole. Noi ci poniamo all'interno delle manifestazioni più piccole, ma devo dire con mio grande stupore che abbiamo avuto un fattore di crescita, nell'arco di un anno e mezzo (quasi due, circa: mi pare che il periodo è quello). E sì: una grande crescita. Nelle prime edizioni... cioè, nella prima edizione siamo partiti con duecento persone, poi siamo andati a salire molto velocemente, fino alla terza di settembre dell'anno scorso, con 1.500 e spero di...

{Grizzly} Sono stato presente, lascerò tra l'altro il link del video di quell'edizione sulla descrizione e sulla scheda. Se non l'avete visto dategli un'occhiata: è stata molto bella quest'edizione, e sarò presente (di nuovo) con non solo la possibilità di fare delle riprese all'interno della manifestazione, ma mi stan dando Massimo e l'organizzazione la possibilità, anche, di intervistare gli ospiti, eccetera.
E sicuramente questa quarta edizione ci riserva qualcosa di molto particolare. Che cosa troveremo in questa quarta edizione, quali saranno le attrazioni, quali saranno gli ospiti?
Francesco, vuoi parlarcene tu?

{Francesco} Bene, come ospiti avremo degli youtubers, un doppiatore abbastanza famoso... facciamo i nomi, dai: non lasciamo la gente "sulle spine". Allora, abbiamo Pietro Ubaldi, famoso per aver doppiato Barbossa in "Pirati dei Caraibi", poi avremo Professor Bob che in pratica "vive e ama" i pokemon più della sua stessa vita, poi avremo i Merrino Bros (Marco e Francesco) che su YouTube hanno un bel riscontro (e Marco è un grandissimo).
Poi ci saranno stand di gadget Otaku, ci saranno fumetti, ci saranno libri (perché quest'anno abbiamo anche la Mondadori, ed è una cosa bellissima)...

{Grizzly} Mi pare che ci sarà anche una gara di cosplay?

{Francesco} Ci sarà la gara cosplay, che quella è la "ciliegina sulla torta" di qualsiasi evento: ci saranno tanti bei cosplay.
Per chi no lo sa, il cosplay è solamente un riporto dall'anime o dalla serie TV alla realtà, dove i ragazzi costruiscono tutto quello che concerne il personaggio; un dispendio di soldi, di fatica e tanta, tanta passione.
Poi cosa avremo? Avremo...

{Grizzly} Aspetta, consentimi una breve parentesi (ne abbiamo parlato): mi pare di capire che c'è un "premio speciale" quest'anno per la gara di cosplay?

{Francesco} Sì: per la gara cosplay, come primo premio (per il "the best") ci sarà una PlayStation 4 fornita da Gameup Siracusa, che gentilmente ha offerto questo premio per dare un "peso in più" alla gara.
Poi...

{Massimo} L'altro premio della gara a tema?

{Noemi} Sì, quest'anno in onore della grande uscita del film di Deadpool, abbiamo deciso di aggiungere alle varie mansioni anche un premio, appunto, "pool", e il premio... non lo sveliamo, perché è giusto che...

{Massimo} Ma sarà una cosa molto particolare!

{Noemi} Originale, particolare e unica al mondo, soprattutto.

{Grizzly} Cosa differenzia quest'edizione del SiraGames dalle precedenti?

{Massimo} Dunque: in questa edizione del SiraGames noi stiamo, come al solito, puntando sulla grossa riconferma di quelli che sono i nostri amici e - in linea di massima - rappresentano il nostro cavallo di battaglia.
Quindi avere una - in parole povere - vogliamo riavere una conferma di quelli che sono stati i grossi successi che abbiamo avuto nelle passate edizioni; quindi avremo sempre i militaria, che copriranno la sezione del soft-air (con dei poligoni di tiro sia statico che in movimento), poi avremo la Federazione Ludica Siciliana che porta avanti tutta quanta una sezione dedicata al gioco di ruolo dal vivo, con la possibilità di torneo di spade... immedesimarsi un pochino (anche se molto alla buona e velocemente) nel mondo del fantasy (del Trono di Spade, del Signore degli Anelli, di D&D in genere).
Quest'anno abbiamo anche una sezione dedicata al gioco di carte più famoso al mondo, che è Magic, e abbiamo una grossa novità che sta prendendo piede in questo periodo e che è stata presentata in assoluta esclusiva all'EtnaComics day zero qualche mese fa, e noi saremo lieti di avere come secondo appuntamento: abbiamo la "escape room", in pratica è una stanza...

{Grizzly} Non diciamo troppo...

{Massimo} ... è una stanza a tema, abbiamo praticamente poco tempo per riuscire a fare una cosa importante

{Noemi} Vivi, possibilmente...

{Massimo} Ecco: sì, senza... senza rimanere effettivamente "lesi", però è divertente, è una bella cosa.
Una bella esperienza da vivere!
E poi, chiaramente, cambierà la location, ma questo...

{Grizzly} Questo ci arriveremo...

{Massimo} Ne parliamo dopo.

{Grizzly} Diremo anche quando, come, dove eccetera. E ultima cosa: è molto interessante tutto questo, anche perché - tra le altre cose - ancora non siamo arrivati a questa edizione del SiraGames, ma voi nel frattempo state GIÀ lavorando alla prossima edizione!

{Massimo} Sì: ci vogliamo portare avanti, perché l'idea di lavorare per l'edizione di settembre 2016 già c'è. Diciamo che questa edizione di marzo serve, appunto, come trampolino per poter proporre poi un settembre non solo più grande come manifestazione (dal punto di vista delle giornate), perché vogliamo puntare ad avere, invece di una sola giornata, due.

{Grizzly} Prima di concludere, innanzi tutto sottolineiamo la location e il giorno.
Il giorno è DOMENICA 13 MARZO dalle ore?

{Noemi} Dalle ore 10:00 fino alle 21:00/22:00

{Grizzly} Dove?

{Noemi} Via Elorina, 130

{Grizzly} Benissimo! Metterò nella descrizione del video (e probabilmente anche in sovraimpressione) anche la mappa Google con la posizione precisa.
Ci sono altre informazioni (Naturalmente lascerò, sempre nella descrizione, anche la pagina facebook dell'evento, dove è possibile trovare tutte le informazioni.
E per acquistare i biglietti, la prevendita è già attiva presso la fumetteria "Edizioni Limitate", sita a Siracusa

{Massimo} in viale Zecchino nr. 6

{Grizzly} Bene, mi pare che abbiamo detto tutto quanto, quindi l'ultima domanda che mi viene in mente è: a che cosa punta il SiraGames? Dove volete arrivare?

{Massimo} Dove vogliamo arrivare? Vogliamo arrivare, sicuramente, a realizzare una manifestazione che possa essere un punto di riferimento stabile nel contesto delle sue manifestazioni sorelle, quindi non solo in Sicilia ma anche a livello nazionale (che sarebbe la speranza migliore); diventare - ad esempio, facendo un breve paragone - Lucca, che è una piccola cittadina in Toscana (che è una *bellissima* cittadina in Toscana), che grazie alla sua manifestazione dedicata al mondo del fumetto (il Lucca Comics) vive in una situazione migliore. Ora, chiaramente non fraintendetemi: non sto parlando di "salvare la città", però... più lavoriamo, più si crea lavoro, ecco: mettiamola sul classico discorso dello "svegliare un pochino la città".

{Grizzly} Sì, sicuramente, anche perché proprio Siracusa è una città che in questo genere di eventi, questo genere di manifestazioni, scarseggia, diciamo.

{Massimo} Io posso dire, comunque, che una città come Siracusa, che ha un bagaglio turistico, un bagaglio storico-culturale incredibile (inestimabile) e si sposa bene con la manifestazione di questo genere, che comunque riesce ad attirare l'attenzione.
Quindi magari chi viene qui per un motivo, ci ritorna un'altra volta per vedere qualcosa che non ha potuto vedere.
Quindi, insomma, la speranza è che le cose migliorino!

{Grizzly} Non mi resta che augurarvi un grandissimo «In bocca al lupo» e ci vediamo tutti quanti domenica 13 marzo in via Elorina al SiraGames.
C'è altro che volete dirmi?

{Massimo} Che, veramente, l'obiettivo segreto del SiraGames è uno: vogliamo arrivare...

{Tutti} VERSO L'INFINITO E OLTRE!

{Francesco} Vabbè, questa la taglieremo...

0 commenti: