mercoledì 10 agosto 2016

VOGA2016 - La tua attrezzatura e strumentazione video 10/31



#VOGA2016 La tua attrezzatura e strumentazione video.
Vlog che comincio mostrandoti la mia mirrorless professionale Panasonic, con il microfono BOYA, montata sul mio treppiede Manfrotto. Ho anche il monopiede Manfrotto, che trovo molto comodo non solo perché permette di stabilizzare la telecamera nelle situazioni in cui è scomodo muoversi con il treppiede, ma anche perché spesso attacco il powerbank al monopiede (lo uso per alimentare la telecamera) e il monopiede chiuso con il powerbank è un "peso" abbastanza comodo per utilizzare questo strumento come se fosse uno steadycam (funziona in maniera eccellente).
Oltre a questo, naturalmente ho la Canon Legria Mini, che trovo una telecamera COMODISSIMA ed eccezionale, perché semplicemente la posizioni, l'accendi e registri senza tante complicazioni.
E infine ho una GoPro (una Hero 3+ Silver Edition) e la utilizzo come telecamera proprio "sportiva" (come "sportcam"): la utilizzo soprattutto nei video di protezione civile; però è molto comoda, è molto versatile, soprattutto perché è una telecamera che imposti, che la accendi e subito registra, la spegni e finisce di registrare e si spegne, quindi molto comoda per questo tipo di situazioni.
Poi ovviamente ho una distesa di microfoni e di altre attrezzature.
Ma questo è a livello "hardware": sono le cose più importanti. A livello software utilizzo due diversi programmi: in casa (che ho Windows) utilizzo AVS Video Editor, per fare i montaggi più "complessi"; in mobilità sul portatile (che ho Linux) utilizzo kdenlive, e avidemux come programma di post-produzione.
Questa è la mia attrezzatura, la mia strumentazione principale. E a proposito della tua? Parliamone nei commenti qua sotto.
Io sono Grizzly, questo è VOGA2016, noi ci vediamo domani.

0 commenti: