lunedì 19 dicembre 2016

VLOG 144: Cinque comportamenti da youtuber



Sì Kent, lo so, hai ragione: sono uno youtuber, tutti gli youtuber salutano in questo modo, devo salutare così anch'io... Avanti: ci provo! Dunque, «bella a tutti, ragazzi: benvenuti in un nuovo video»... sììì: ce la posso fare...
Beeheehcoff! coff! [tossisce violentemente]
Uhm! Uhm! No... calmo, rilassato. Pace interiore... pace interiore...
Beeehhengueeee! [piange disperato]
Oooh... mamma mia! Mi sento come Fonzie quando doveva ammettere di aver sbagliato, e non riusciva a pronunciare quella frase. Lasciamo stare, va, dai: cerchiamo di tornare "seri".
Benvenuti a bordo, viaggiatori. Io sono Grizzly, lui e Kent (la mia "decorazione natalizia"), entrambi vi diciamo «Buone Feste» e questo è Diario di Viaggio on the road!
Beh, dai Kent, questa volta ci sono riuscito: questa è venuta proprio *BELLA*...

... GASP!
[♪♫♪]

Allora ragazzuoli: prima di cominciare, questo è un video in collaborazione con il mio amico Efrem del canale Efrem's Tube. Per cui vi lascio il link del suo canale sul doobly-doo e sulla scheda: prima di tutto andate, iscrivetevi al suo canale - se non l'avete già fatto - perché lui è molto bravo e molto simpatico, poi tornate, che cominciamo il vlog.
Oggi parliamo - per l'appunto - di youtuber, perché ormai sono uno youtuber... mamma mia che brutta cosa: anche se strofino bene non se ne va via!
Scherzi a parte, il problema di essere uno youtuber è che con il tempo impari che ci sono dei gesti, dei comportamenti, dei modi di approcciarsi alle cose che sono molto tipici di chi fa video su YouTube, ma soprattutto di chi è un vero e proprio youtuber.
E ho pensato di raccontare cinque di questi comportamenti (di questi gesti molto particolari) che condividiamo tutti noi youtuber. E sì: non tutti questi gesti, questi comportamenti sono qualcosa di "positivo"... per cui cominciamo!
Numero 1: dover avere a che fare con troll, "IscrittoRicambi" e personaggi del genere. Tralasciamo il classico IscrittoRicambi semplicemente perché non ti puoi definire uno youtuber se - minimo - non hai raccolto almeno una quarantina di IscrittoRicambi sul tuo canale, e arriviamo - innanzi tutto - a quelli che: "Iscritto, ricambi? Però vieni sul mio canale, commenta, spollicia, condividi, restiamo attivi: se no me ne vado via!"
... ecco. E non lo so: vuoi anche che vengo a pulirti casa?
E poi abbiamo i troll, quelli che qualsiasi cosa fai "copi qualcuno", o qualsiasi cosa fai "fai schifo, fai pietà, sei..." etc etc.
L'importante in questi casi, naturalmente, è lasciare che gli insulti scorrano: tanto sono bambini che si divertono a premere tasti sulla tastiera e il loro apporto è meno di niente, tranne che - anche se vi criticano - tutto quello che dimenticano è che COMUNQUE vi stanno regalando una visualizzazione: stanno regalando interazione al video, per cui ben vengano anche loro.
Tanto alla fine ci vuole poco per rapportarsi con certa gente:
"Sei un cancro!"
"No: sagittario ascendente capricorno. Quindi non quagliamo assieme, per cui se vuoi vai a vedere il video di qualcun altro, perché probabilmente è più il tuo tipo, no?"
A parte che poi questo "Iscritto, ricambi?"... ma, ricambio? Mi son fatto la doccia, mi sono appena messo i vestiti puliti, perché mi dovrei cambiare di nuovo? No!

Numero 2: potete toglierci tutto (tanto c'è un sacco di youtuber che stanno facendo dei video su come sopravvivere in caso di apocalisse), però mettiamo ben in chiaro una cosa: toglietemi tutto ma non la connessione ad internet, se no le cose vanno completamente fuori controllo...
A questo punto [sospiro] prendiamo uno stick di colla a caldo, e dei fiammiferi (dei normalissimi fiammiferi) che ci permetteranno... {BLAM!} Ohu! [Colpo molto forte contro portone di metallo]
[Lamento di zombie fuori dalla porta] È tardi, l'apocalisse è cominciata: sono tutti lì fuori...
... i miei clienti stanno impazzendo! Internet manca in città già da due ore, e non possono condividere gattini! Non so se sopravviverò...
Numero 3: spesso gli youtuber non sono visti come persone, ma come dei miti irraggiungibili, a tratti anche delle divinità, e quindi quando ci si approccia a uno youtuber il comportamento è sempre quello di "guardare a un grandissimo mito", che - per carità - ci può stare bene, però ragazzi: noi youtuber siamo persone normalissime, facciamo anche cose normalissime... quindi non preoccupatevi di trattarci come se fossimo anche delle "persone", di comportarvi normalmente, con amicizia, con simpatia... senza bisogno di andare a qualche eccesso.
[fischietta]
-Ohu: ma tu sei Efrem!
-Io?
-Di Efrem's Tube! Daaai: grandissimo! Sei il mio idolo. Ma sei un grande, mi fai l'autografo? No, facciamoci un selfie, dai! Un selfie!
-Ah... ehm... sssì... la... puoi reggere un secondo?
-È per me? Un regalo da Efrem? Oh grazie: che bello. Grazie, ciao, ciao!
-Ehm... è la mia spazz... uff!
Che poi io, quando mi riconoscono per strada, quando mi riconoscono alle fiere, entro completamente nel pallone perché sono una persona dannatamente timida!

Numero 4 (che è una cosa molto tipica degli youtuber): normale nella vita reale, completamente matto di fronte alla {sbatt} telecamera rifacciamo!
[bleeep]
completamente matto di fronte alla telecamera!
Perfettamente normale nella vita reale, completamente matto di fronte alla telecamera. No, no no no no no, aspetta, aspetta, aspetta, aspetta...
Perfettamente normale nella vita reale, completamente matto di fronte alla telecamera... Uhm... se no eventualmente: perfettamente normale nella vita reale. COMPLETAMENTE MATTO di fronte alla telecamera!
Voi che ne dite? L'ultima, vero? Uhm! Lo sapevo: come farei senza di voi? Grazie ragazzi, se potessi v'abbraccerei... ehi un momento: certo che posso. Dai che v'abbraccio tutti!
E infine numero 5: il momento in cui stai montando un video. Quando stai montando un video, il mondo potrebbe - letteralmente - finire fuori dalla finestra della tua camera, ma a te non interessa perché sei concentrato su quell'operazione!
[gente festosa] Tre... due... uno... {stap!} BUON ANNO!
Una bottiglia di spumante?
Ma certo! Qua ci metto in sovrapposizione una bottiglia di spumante! Dai che la vado a cercare...
Insomma: questi sono i cinque comportamenti (o i cinque gesti) più tipici per poter riconoscere uno youtuber: se ne conoscete altri, potete farmeli sapere nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Scherzi a parte, spero di essere riuscito a strapparvi un sorriso. Ma naturalmente non sono solo i gesti e i comportamenti a dire che una persona è uno youtuber: non possono mancare certi strumenti perché una persona possa definirsi uno youtuber.
E in questo caso ci aiuta il mio amico Efrem, con il suo video in collaborazione con questo (video che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate e dategli un'occhiata, che è molto simpatico anche questo): in questo video lui ci parla dei cinque strumenti che non devono mai mancare ad uno youtuber.
Bene, io sono Grizzly: se con questa analisi vi ho divertito vi ricordo di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici (anche su Whatsapp o Telegram), vi ricordo di condividere anche il vlog di Efrem (e di fare pollice-in-alto, e di iscrivervi al canale di Efrem, se non l'avete già fatto).
Se non l'avete già fatto, iscrivetevi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto. Inoltre - se v'iscrivete al mio canale Telegram (che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) - riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Detto questo, ancora buone feste (da me e dal piccolo Kent), e noi ci vediamo alla prossima: ciao a tutti!

0 commenti: