Pagine importanti

domenica 26 febbraio 2017

VLOG 153: A proposito di green screen



[♪ musica: Tobu - Sweet story ♫]
So già che rimpiangerò di averlo aperto, perché ci vorrà UN'ORA per richiuderlo!
Benvenuti in laboratorio, viaggiatori: cominciamo il vlog!
[♪♫♪]
Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road e - come vedete - io sono seduto nel mio studio: la macchina si sta guidando da sola e tutto questo vlog è girato in green-screen...
... sì, vabbè: MAGARI!
Lasciamo stare, perché non uso un green-screen dal 2001: è una tecnologia - in realtà - un pochino più datata di quanto possiate immaginare, anche se quando ho cominciato a usare il green-screen (ai primi anni '90), tecnicamente più che altro era un blue-screen, perché principalmente si usava il fondo blu; poi si è cominciato ad utilizzare il fondo verde... l'idea è di avere un fondo di "colore neutro" che possa essere sostituito dal computer (o cancellato dal computer) e quindi utilizzare le immagini al di fuori di questo sfondo per fare qualcos'altro.
Prima di parlare un po' più approfonditamente di quest'argomento, voglio presentarvi uno youtuber che con il green-screen fa delle magie veramente eccezionali.
È un pooper: fa delle YouTube Poop, e voi subito mi direte "cosa c'entra la YouTube Poop con il green-screen? La YTP è un montaggio particolare..."
Sì. Ma quando ci inserisci un green-screen, diventa una YTP in cui il pooper può interagire con i personaggi del film (o del cartone animato) che viene trattato. E (secondo me) i risultati sono eccellenti: non a caso cominciamo con il canale, perché lui è il Presidente, lui è Mastercast: trovate il link del suo canale sul doobly-doo e sulla scheda, se non lo conoscete andate e iscrivetevi al suo canale, perché è *veramente* molto bravo in quello che fa.
Ed è quello che fa che è veramente molto particolare. Vengo e mi spiego: come dicevo lui principalmente fa YTP, quindi prende dei film (o dei cartoni animati) e modifica completamente il montaggio per lanciare dei messaggi completamente differenti.
Ma la cosa molto bella e molto divertente che fa, non è solo questa: una volta modificato il montaggio, gira delle parti con il green-screen (di se stesso) e poi si "inserisce" all'interno di quelle parti veramente molto bene, con molta attenzione per i dettagli, e interagisce con i personaggi del film o del cartone animato che ha poopato, creando delle cose divertentissime.
Ora, per darvi un attimo un'idea dei lavori di cui sto parlando, come primo video vi segnalo un montaggio veramente simpatico e in cui si vede molto questo tipo di interazione.
Il video è "Piton spaccia SaS alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts": lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata, vedrete un po' qual è questo suo stile di interagire con i personaggi, questo suo montaggio molto particolare e molto divertente.
Ora, parlando dell'interazione di Mastercast con i personaggi del film sottoposto al montaggio (del film o del cartone animato sottoposto alla poop), secondo me l'esempio più simpatico di questo concetto di interazione, in cui ci sono proprio degli sketch veramente divertenti con personaggi che richiamano l'attenzione di altri personaggi (una cosa che mi ha - veramente - spaccato dalle risate) è un cartone animato: è "Kung Fu Panda" nell'edizione realizzata dal Presidente, infatti sto parlando di "Kung Fu Pandemonio", secondo video che vi segnalo: lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda. Andate, dategli un'occhiata: vedrete che è veramente molto divertente.
Ma comunque date un'occhiata un po' a tutti i video che ha realizzato Mastercast, perchè tutti quanti sono delle perle, proprio fatti veramente, veramente molto bene: uno stile molto particolare di fare YTP, che mi è piaciuto tantissimo.
Mastercast naturalmente è molto bravo con il green-screen, è molto bravo con After-Effects, ma parlando di "interazione con i personaggi", è molto bravo anche al di fuori dell'uso degli effetti speciali: voglio segnalarvi un video... su cui non voglio farvi nessuno spoiler: vi invito comunque ad andare a dargli un'occhiata.
Il video che vi segnalo è "POKEMONELLO GO". Non vi dico nulla, lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate, dategli un'occhiata; lui è il Presidente, lui è Mastercast: iscrivetevi al suo canale se non l'avete già fatto, è veramente molto bravo, è veramente molto meritevole e - parlando di green-screen (che è l'arte in cui Mastercast eccelle), parliamo appunto di green-screen.
Io non utilizzo un green-screen dal 2001: l'ho utilizzato negli anni '90 (quando lavoravo in televisione), adesso ho acquistato l'attrezzatura per poter provare a sperimentare con il green-screen. Il green-screen è molto bello, molto divertente, perché permette di fare delle cose molto potenti, anche se - per esempio - ho notato come un uso sempre più massivo degli effetti speciali digitali (soprattutto nell'ambito cinematografico) porta sempre di più a realizzare dei film in green-screen (in *TONNELLATE* di green-screen): ci sono film che vengono girati pressoché interamente in green screen. Per esempio la "nuova trilogia" (Episodio I, Episodio II ed Episodio III di Guerre Stellari) ha una quantità allucinante di scene che sono state girate in green-screen: gli stessi attori hanno potuto vedere "com'è venuto il film" solo quando è uscito nelle sale, perché tutto quello che hanno fatto era entrare in una stanza verde e recitare su una serie di strumenti verdi.
Da una parte certamente migliora molto la resa, la qualità, c'è questo discorso degli effetti speciali... dall'altra - secondo me, però - l'uso (e l'ABUSO) degli effetti speciali (in fondo ne ho parlato) tende ad allontanare un po' da quella che dovrebbe essere l'arte cinematografica, quello che dovrebbe essere realizzare una cosa che sembra più vicina a noi, perché sembra più reale, perché ci sono dei luoghi reali.
Ora io faccio una considerazione velocissima: non so se avete visto il film "Il racconto dei racconti", che è girato qui in Italia e che è girato in una location "reale", un castello (adesso non ricordo dove si trova), e secondo me è una cosa che è completamente differente da quello che è l'effetto speciale costruito in studio col polistirolo, o quello che è l'effetto speciale costruito in studio sul computer.
Per quanto ormai il ivello di produzione degli effetti speciali sia arrivato a qualcosa di eccezionale.
Cioè, parliamoci chiaramente: se uno youtuber, un hobbista come Mastercast riesce a insersi alla perfezione dentro un film e interagire con i personaggi di quel film, figuratevi che cosa può fare un intero team di effetti speciali!
Eppure non lo so: c'è comunque - secondo me - anche la perdita del fatto che l'uso dei luoghi reali ha una "profondità" differente, ha una resa differente, poi... magari - ripeto - sono io che sono un nostalgico, un "classicista".
Trovo comunque il green-screen uno strumento molto potente, uno strumento veramente molto utile per tantissime cose... eppure non lo so, secondo me è anche un po' uno strumento controverso, quindi: voi che cosa ne pensate? Voi siete youtuber? Avete utilizzato e/od utilizzate un green-screen?
Nell'ambito cinematografico pensate che l'abuso del green-screen danneggi un po' l'arte cinematografica? Oppure pensate che ben venga l'uso del green-screen, che permette comunque cose che una volta potevamo solamente sognarci?
Non lo so: come sempre parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene, io direi che per oggi ho concluso: io come sempre vi ringrazio per essere arrivati in fondo a questo vlog, che non è stato realizzato in green-screen: sto effettivamente guidando per le strade di Siracusa. Magari un giorno arriverò anche a realizzare un vlog in green-screen: ci proveremo!
Detto questo, se questo vlog vi è piaciuto, vi ha incuriosito, vi ha incuriosito l'idea del green-screen, vi ricordo di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici, anche su Whatsapp (che è verde) o su Telegram (che è blu), quindi abbiamo di nuovo il discorso del green-screen o del blue-screen.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto.
Vi ricordo inoltre che se v'iscrivete al mio canale Telegram (che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Infine, se c'è un argomento che vi piacerebbe che io trattassi in #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Detto questo, come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly