Pagine importanti

domenica 9 luglio 2017

VLOG 171: Parliamo di YouTube, cyberbullismo, esperienza (ft. Pio3D)



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, lui è Pio3D, questo è Diario di Viaggio on the road. Cominciamo: sigla!
[♪♫♪]
-E allora, cominciamo dalle cose più semplici: innanzi tutto - per l'appunto - lui è Pio3D. Lascio il suo canale sul doobly-doo e sulla scheda qua in alto
-Grande
-(sta comparendo adesso)... e parliamo un po', parliamo innanzi tutto
-(parliamo un po')
-di Pio3D in Sicilia, Pio3D a Siracusa, soprattutto.
-Che figata! La mia terra: Siracusa, Milazzo, Messina, Catania... la mia terra perché, comunque, ho i parenti a Milazzo, e ogni volta che vengo in questa meravigliosa terra non me ne voglio più andare.
-Ecco, infatti...
-Quindi... anche se so' de Roma, mi son legato alla Sicilia.
-E questo ci può fare solo piacere, quindi...
-Daje!
-... Siracusa come l'hai trovata? Ti sta piacendo? Non ti sta piacendo?
-Moltissimo! Ci sono state tante cose belle in questa meravigliosa zona, diciamo. E dopo il Siragames... ti ringrazio ancora per avermi "ospitato", diciamo. E ho conosciuto un sacco di amici, e da là è diventata una droga la Sicilia: sto facendo avanti e indietro, non so se ve ne siete accorti.
-Ecco!
-Sto a spendé più io per... grazie alla Ryanair, che mo' me ringrazia, capisci?
-È così, invece delle "miglia", gli stendono il tappeto rosso.
-Capito come? Cioè, mo' c'ho a carta prepagata d'oro, proprio... quindi mo'... proprio lo guido io, ormai, l'aereo, lo so io.
-Ah, ecco.
-Lo so guidà, quindi... Mo stiamo cercando di portare avanti un sacco di progetti, insieme a questo orso buono.
Te tutto a posto? Che me racconti?
-Che ti devo raccontare? Siamo... subito dopo la fiera del Siragames siamo ritornati subito con il lavoro, siamo ritornati subito con le attività di protezione civile... anzi (e questo finisce pure nel video): ricordami di ricordarti di ricordarmi... oh!
-Ok
C'abbiamo... questa la posso... montare con questo video.
-Sì sì: perché a uno ha voluto fa' tipo «Fast and Furious»
-No, questa sarà qualche macchina, proprio, americanissima.
-Sì sì.
-Quindi salvo il video, come ho salvato la volta scorsa un carretto siciliano.
E abbiamo ricominciato con le attività di protezione civile, dicevo appunto: ricordami di ricordarti di ricordarmi che sotto il sedile ci stanno le ricestrasmittenti, che le devo lasciare in ufficio.
-Che figata!
Stiamo cercando di portare un po' di eventi, qui in Sicilia, sul bullismo, cyberbullismo e anche qualche spettacolo comico... e ci ficchiamo dentro anche cose serie, insieme a tante altre cose...
-Si cerca di portare il classico «intrattenimento», e di portare questo intrattenimento a un livello un pochettino superiore - soprattutto - a qualcosa di non necessariamente visto su YouTube, ma che potrebbe funzionare un po' dovunque. L'idea è - comunque - quella di portare qualcosa nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole se ci riusciamo.
Anche se non l'ho mai detto su YouTube (perché - comunque - non è che dico le cose della mia vita privata sul mio canale), da circa un anno, ogni tanto porto qualche cosa sul cyberbullismo e bullismo nelle scuole di Roma, e quindi ogni tanto faccio una capatina (dove parla «Fabrizio», ma non «Pio3D») su queste situazioni gravi, del tipo cyberbullismo e bullismo che, anche se non sembrano cose così gravi...
-Purtroppo lo sono ogni giorno...
-... invece sono cose molto serie. Ho lanciato tempo fa l'hashtag «#StopCyberbullismo», quindi voglio portare avanti questa iniziativa.
Ho abbandonato il mio personaggio (Pio3D), che era il classico romanaccio che diceva un sacco de parolacce etc. Me so detto "Senti: a 33 anni è ora che me do' 'na ripulita", non è quello che voglio fa' su YouTube: io cerco comunque de far divertire; per me YouTube è un hobby e deve rimané un'hobby.
Cerco di portare il mio lavoro, che è il videomaker, fuori dagli schemi, i miei monologhi comici (se se possono chiamà così), perché comunque c'è gente che non ride, lo sai, vero? E c'è gente che ride...
-E beh, insomma,
-Io spiego un po', per chi non me conosce, come sono andate le cose. Io sono arrivato su YouTube dal 2006, già da bambino facevo le parodie con i miei amici, quindi ho iniziato a caricare le mie vecchie parodie, all'epoca col... il VHS-C
-Uuuh!
-Te ricordi?
-E me lo ricordo: ho lavorato in televisione, ho lavorato con tanti di quei formati!
-320x240
-Sì.
-Qualità PESSIMA; e caricavo quelli su YouTube, perché tanto YouTube ti permetteva di fare quello all'epoca. Non potevi neanche caricare in HD, i video massimo de... cinque o sei minuti me pare... non mi ricordo...
-Allora, il limite che mi ricordo era
-Cinque minuti?
-nove minuti e cinquanta secondi. E me lo ricordo perché io facevo dei cortometraggi con gli amici, e li pubblicavamo su - invece - Google Video, perché non c'era questo limite, dato che giravamo della roba che durava 12~13 minuti.
-Ah, è vero! E neanche i copyright.
-Ecco.
-Io invece li caricavo anche su Libero.it, non so se ti ricordi.
-Sìììì, avoglia! Cioè: io penso che...
-Si parla del 2001.
-Ecco. Tutti noi siamo passati tra Libero Video, Tiscali Video.
-Vero... c'era anche Jumpy, ti ricordi Jumpy?
-Sììì, c'era... c'era anche Supereva, c'ho avuto la pagina, figurati:
-Che spettacolo!
-Il mio primo Blog è stato su SuperEva.
-Io avevo proprio il sito internet, che all'epoca eravamo "IeN", ovvero "Interviste e Notizie", era proprio un blog stupidissimo. Ho caricato questi video, ho visto che - comunque - la gente rideva, perché comunque erano cose diverse da quelle che si potevano trovare ormai su YouTube, che erano video di gattini, video di elefanti...
-Sì
-... e ragazzini che facevano i dispetti. Ed ero uno dei primi youtuber che stavano... su YouTube Italia all'epoca c'erano Willwoosh, Frank Matano, Clio MakeUp...
Ho diviso tutto in due canali: Pio3D (all'epoca proprio "Pio3D"), 'ndove caricavo doppiaggi, e Co**ionsInside, ndo' facevo le parodie con i doppiaggi, insieme ai miei amici; quindi erano due canali completamente diversi.
-E io mi ricordo quel canale (Co**ionsInside), anche perché
-Esatto
-... io mi ricordo le cose dei "Muratori"
-Sì, all'epoca sì, e...
-Perché fu così che ti scoprii. Poi t'ho perso di vista, poi ti ho riscoperto, ma...
-Poi non m'è piaciuto la cosa che a me mi riconoscevano in giro come "Oh, ma tu sei quello dei Co**ionsInside!" e me sembrava una cosa un po' brutta. E ho detto "senti, mo' mi sfrutto entrambi in un canale solo", ho cancellato tutto e me sono riaperto, nel 2009, ThePio3D e ho ricaricato tutto quanto lì.
Le parodie erano rimaste le stesse, io a ogni parodia mi calavo nel personaggio, quindi recitavo la parte del personaggio che doveva fare la parodia, etc.
I problemi sono cominciati ad arrivare quando ho cominciato a fare tante collaborazioni: perché il mio personaggio comico, che sono io "normale" (come me vedete, come faccio le live su Facebook): non me devo sforzà a fa' il romano, perché so' così, io parlo proprio così.
-E lo confermo, perché ce l'ho ospite a casa.
-Son così, son molto spontaneo: se a me me esce... me scappa 'na battuta, la dico.
Ho fatto caso che, per far ridere alcuni determinati tipi di ragazzi (e di pubblico), che mi sono accaparrato colle... colle collaborazioni, devo cercà di intrattenerle con un tipo di video che ho fatto in passato, non so se mi spiego.
Dovevo fà le smorfie, dovevo fà... la tosse ogni due secondi, dovevo fà le facce buffe... 'sta cosa ha distrutto un po' il mio personaggio, tanto che molti youtuber famosi se so lamentati, m'hanno detto "tu non sei così. Quanto a te ti vedo dal vivo, tu non sei così. Tu stai recitando." e a me - sinceramente - non mi piace.
Io l'ho portato avanti, perché comunque ormai m'ero fatto 80~90mila iscritti che me conoscevano così.
Alla fine ho detto "No, basta": m'è venuta proprio una crisi, ho detto "Stop: ritorno a fa' me stesso. Se la gente me vò seguì, bene. Altrimenti 'stica**i."
Anche perché quando io faccio gli spettacoli dal vivo (e ne faccio abbastanza), a me mi vengono a trovare persone che c'hanno anche 50 anni, con i figli.
Ed è quella la cosa bella.
E quando vengono i più piccoli a vedere i miei spettacoli: "Eh, però a me nun me fai ridé come fai ridere su YouTube", ma non è quello che voglio: per me YouTube rimane sempre (e solo) un hobby, e spero di portare la mia passione de fà il comico anche fuori da YouTube, ed è quello che sto cercando di fare, perché comunque il mio mestiere è il videomaker: lo faccio da diciott'anni
-E beh!
-Se vede nei montaggi video che faccio, etc.
Ma anche se non sembra, lo youtuber l'ho fatto proprio per fare da tirocinio per i miei montaggi video, ok?
-È relativo, ma ti capisco perfettamente, perché in fondo - anche se c'è una grossa differenza di dimensioni del canale tra di noi (perché il mio è un canale molto piccolo), però anche io vivo YouTube come un hobby, come un modo per passare il tempo e riprendere la passione.
-Esatto
-Perché io ho lavorato per molti anni presso un'emittente televisiva privata: ho imparato a fare montaggio video, proprio mi sono «fatto le ossa» con il montaggio analogico. Che ragazzi: non avete idea di che cosa significa fare il montaggio in U-Matic a ¾"! e poi quando siamo passati al SuperVHS... mi credevo di guidare un'astronave, non di girare... usare una centralina di montaggio! Quindi poi...
-Certo!
-... il mio primo... io mi ricordo il primo "rapporto" con Premiere. È stato un sogno, perché molte persone (anche ex colleghi) mi dicevano: "Non lo so: c'è questo nuovo programma, che dovrebbe facilitare il montaggio" e stiamo parlando di Premiere... la prima versione su cui ho messo le mani è stato Premiere 4!
-Che era molto simile alle macchine per fare i montaggi video...
-Sì sì: io infatti mi ricordo questo, perché il mio primo rapporto con Premiere è stato con molte persone che mi dissero "Non lo so: c'è questo programma, proviamolo!" e mi ci trovai BENISSIMO subito, imparandolo a usare nel giro - veramente - di dieci minuti, perché era la stessa sensazione di lavorare con la centralina di montaggio, però senza i «tempi morti» degli avvolgimenti dei nastri, con la precisione dello spostamento del fotogramma digitale, e per me... con una serie di effetti, che sulla centralina manco c'erano: per me fu un sogno!
-Essì, perché io all'epoca facevo anche le cose manuali, e lavoravo all'epoca anche con (quando facevo i montaggi per i matrimoni, per i compleanni)...
-Ecco.
-Ma ti parlo che.. io c'avevo 17~18 anni: già all'epoca - comunque - la tecnologia era abbastanza avanzata, perché te parlo del '99, del 2000, sì...
-Eh... io già... già avevo smesso di lavorare in TV: lì la mia storia è molto più complessa, perché io nel '98 ho smesso di lavorare in TV, e ho deciso di «prendere una pausa» facendo il tecnico informatico. Ho messo da parte la passione per le produzioni video, che poi mi è ritornata nel 2014 l'idea di «buttarmi», di rimettermi di nuovo in gioco, di riscoprire quello che era stato il montaggio video. Però considera che io già nel '98, quando sono partito a fare il Servizio Civile: quello è stato il momento in cui ho messo da parte il lavoro video e ho cominciato a fare il tecnico informatico.
-Tu quindi ti ricorderai anche il passaggio... perché io lavoravo con una VHS-C per fà le parodie.
-Eh!
-Quando m'hanno messo in mano - per lavorare - 'na 3CCD...
-Eeeeeh!
-... che era proprio tutta un'altra cosa: i primi video a 640x480, che all'epoca c'avevano una risoluzione allucinante!
-Uh: io poi ho avuto modo di lavorare, tempo dopo (così, per curiosità), ho messo le mani su un sistema con il Beta: era 720x576, quindi già era... all'epoca era non l'HD, era il 4K praticamente!
-E quello sì; quindi mi sono detto "Me voglio buttà a fare - proprio - il videomaker, però intanto voglio fare... (come posso dì?) Me voglio testà i miei limiti facendo quello che so fare, diciamo: me fa piacere fà ridé la gente, proviamo a fare el comico".
Ho fatto un po' di teatro, anche con altri comici abbastanza famosi, anche se molti non lo sanno (perché - come ho già detto - non me va de far sapé i ca**i miei).
-Ecco.
-E dopo "eh, raccomandato!"; perché ti spiego una cosa, anche se comunque lo sanno tutti: io sono uno dei primi youtuber in Italia. Non è che - comunque - lo dico perché me vanto.
-E infatti: è un dato di fatto.
-Sono stato proprio... no perché "sono il migliore": sono stato uno dei primi a entrare su YouTube Italia, molti si ricordano de me, molti (che adesso sono "big") mi venivano a commentare e congratularsi con me. Molti a me m'hanno detto "Eh, però non c'hai tanti iscritti, quindi non vali 'n ca**o".
C'è differenza tra "aver fatto la storia" (non so se l'ho detto in italiano perfetto!), "fare la storia" e "cercare di fare la storia". Perché su YouTube cercano tutti di fare la storia, però alla fine ti rimane quel sapore in bocca che dici "È sempre lo stesso piatto"
-Sì.
-Io posso dì che comunque su YouTube Italia, anche se molti video non sono stati apprezzati, ho portato tante volte tanti generi diversi. Sempre, e ne vado fiero di questo. Altri sono stati addirittura copiati, quindi vordì...
-Sì.
-Se uno te copia vor dì...
-... che qualcosa ha funzionato.
-E sì.
-Beh: sono piccole soddisfazioni.
-Sì.
-Io - nel mio piccolo - ho quella «piccola soddisfazione» dei sottotitoli, che infatti sarà un lavoraccio (cioè) sottotitolare questo video: ti annuncio che probabilmente taglierò qualche parte, come ho fatto con Dellimellow, per evitare di dover sottotitolare quaranta minuti di video!
-Ok, ahahah.
-Il mio canale è piccolo, ma cerco di avere almeno quel minimo di cura. Anche perché vivo YouTube come hobby, e quindi sono piccole soddisfazioni quelle di cui ho bisogno, e quelle che mi bastano. Quello di - già - essere riconosciuto ogni tanto, quando vado alle fiere, addirittura diventa oltre la soddisfazione. L'ho sempre detto: entro completamente nel pallone, mi vergogno maledettamente, sono una persona dannatamente timida, quindi quando vengo riconosciuto alle fiere, c'è gente "Au Grizzly: sei un grande!"
"Sì, sì: grazie..." e mi vado a nascondere! Quindi se m'incontrate alle fiere FATELO, mi mettete completamente in imbarazzo, è la cosa ideale!
-Io ringrazio YouTube pe' una cosa (e spero che questa parte la terrai): perché grazie a YouTube ho conosciuto tanta gente con la mia stessa passione. E io non odio nessuno su YouTube Italia; cioè, anche quello che...il minimo che la gente dice "Tu ce l'hai con Favij" (cosa che non è vera) perché ho fatto qualche parodia. Le parodie non significa avercela con una persona.
-No, sono d'accordissimo: io...
-Io adoro ogni singolo youtuber. E se a me uno youtuber non mi piace, non lo seguo, né lo insulto etc. Io penso che YouTube ha bisogno de tanti generi de youtuber, vari.
-Sicuramente.
-E sono contento che - comunque - c'è tutta questa vastità di vari youtuber.
-Indubbiamente.
-Senza insultarsi: bisogna sempre rispettarsi, e se non ti piace uno youtuber, cambi canale, tutto qui. Io auguro a tutti i miei colleghi - comunque - il meglio e spero che comunque riescano a realizzare i propri sogni, perché se lo meritano. Perché quasi tutti i miei colleghi, hanno tutti un gran talento. Parliamo di Yotobi, Michael Righini, Boban Pesov, Dellimellow, ma ce ne stanno proprio tanti.
-Ci sono stati tanti che sono partiti, veramente, dal basso e sono arrivati molto in alto, e mi ha fatto moltissimo piacere. Doctor Vendetta è uno...
-RaveTube!
-Ecco. Il Doctor è uno youtuber che seguo - veramente - dai tempi delle calende greche. E sono dello stesso parere: ci sono contenuti che non seguo su YouTube, perché non trovo di mio interesse, ma non significa che loro automaticamente... che lo youtuber che fa quei contenuti "deve morire perché è un cancro".
-Esatto.
-Al contrario: se quella persona fa quei contenuti e ha successo con quei contenuti, mi fa anche piacere.
-Esatto.
-Perché, soprattutto se si diverte, se trova una passione a fare quelle cose, e quella passione è remunerativa, quella passione gli fa... per me è una grande soddisfazione: sono contento per lui, altroché!
Semplicemente sono una persona trasparente: "Guarda, il tuo contenuto non mi interessa, non lo seguo." Punto.
-Ma è normale.
-Non c'è niente di male nel dire questo.
-Cioè, io ad esempio nun seguo i canali gameplay, però c'ho molti miei amici e colleghi che fanno gameplay. Ma non vordì che ce l'ho con loro, anzi! Dico che ce sentiamo al telefono, ce salutiamo alle fiere, ci abbracciamo... Cioè: sono du' cose completamente diverse.
-Appunto!
-Io sono, ad esempio, contento del successo che ha avuto Cicciogamer, che lo conosco da 'n botto, quindi gli auguro ancora di andà sempre più avanti, e di "distrugge ogni bariera de 'sti haters che rompono sempre le scatole". E so' contento che si è operato: è stata una grandissima scelta, molto coraggiosa. Buona guarigione sia a lui che al fratello.
E ve voglio far capì questo, ragazzi: nun c'è odio su YouTube Italia. Io spero che la gente lo capisca, e basta - comunque - rosicà su alcune cose. E aprite gli occhi, soprattutto, perché comunque è soltanto una piattaforma per divertirsi.
-Esatto. Bisogna viverla così, bisogna viverla con un po' di sano relax.
-Esatto: che non è una gara a chi ce l'ha più lungo... il canale, eh!
-(ride) Questa era... ai tempi di... quando io, prima delle chat, prima di IRC, prima della protezione civile, quando io avevo cominciato a usare il baracchino (il CB), c'era la "gara" a chi ce l'aveva più potente, l'amplificatore lineare, quindi (cioè) da sempre c'è questo voler «primeggiare nel chi ce l'ha più lungo» sulla qualsiasi cosa. Quindi primeggio per essere lo youtuber on-the-road con la macchina più lunga perché c'ho la station wagon! Per cui...
-Esatto, quindi ve batte: c'ha pure il link del canale dietro al cofano, quindi ha già vinto!
-Ecco, esatto. Va bene. Scherzi a parte, intanto grazie mille Fabrizio...
-De niente, me fa piacere!
-... e Pio: sono venuti qui sia Fabrizio che Pio3D, quindi il personaggio: lo youtuber e la persona.
-Anche se Pio3D non l'ho mai tirato fuori in questi giorni.
-Mah... ogni tanto ti è uscita quella parola in romanaccio che è proprio da Pio3D.
-Ok!
-Forse non c'hai fatto caso, ma ogni tanto viene fuori quel romanaccio "rumoroso", che è un po' quel... quel dialetto rumoroso che nasce un po' come... per... fa venire il sorriso, come...
-Va bene...
-.... chissà quante volte anche a noi sarà venuto fuori il siciliano «passato in terra come uno strofinaccio», il siciliano "_strigatu 'n terra_", quindi!
-Ecco: io sto a parlà in siciliano da 'n botto. Anzi: te faccio 'na bella citazione, te lascio, che è... "_Natà nuota: se nuota u sangue pumpia, tutta a circulazione furmiculia!_", ormai ce l'ho in testa.
-Ecco!
-Grande regà!
-Che è siculo della parte di Palermo, ma ci può stare.
-Esatto: la Sicilia è bella tutta regà.
-Ecco. Va bene ragazzuoli: io ringrazio ancora Fabrizio.
-Bella regà!
-Ci vediamo al prossimo video. Vi ricordo... come dice il nostro amico "Tempestate di like"
-Tempestate de like!
-Devo intervistare anche quell'altro amico.
-Grande!
-Vi ricordo il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda): se v'iscrivete riuscirete a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Vi ricordo, se non l'avete già fatto, di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto... che è una cosa così bella che... guardate: anche Pio è iscritto al mio canale, e sente ancora quel profumo di nuovo iscritto, vero?
-Esatto!
-Perfetto. Va bene ragazzuoli, grazie, ciao a tutti...
-Bella regà!
-... e ci vediamo alla prossima!
-Penso sia andata bene, no? Stamo a registrà, sì?
-Sì, sì sì!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly