Pagine importanti

domenica 13 agosto 2017

VLOG 176: Importanza del soccorso (Attivi nell'Emergenza)



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road edizione agosto 2017 "Attivi nell'Emergenza".
Oggi voglio parlarvi dell'importanza del soccorso: l'importanza del soccorso intesa non necessariamente nel principio che «quando vedete un'emergenza, dovete SUBITO intervenire», bensì che «quando vedete un'emergenza, dovete subito intervenire NEL MODO GIUSTO!»
Vengo e mi spiego, innanzi tutto è importantissimo ricordarsi una cosa: se c'è un'emergenza che comprende delle persone ferite, se avete UNA MINIMA IDEA di quello che state facendo, allora potete intervenire, potete cercare di intervenire: se c'è una situazione di emergenza "piccola", se c'è una persona che si è tagliata un dito, si è fatta male e chiede aiuto per chiudere l'emorragia, per esempio, è una cosa.
Ma se c'è - per esempio - una persona che è caduta con la motocicletta, oppure è stata investita da un'automobile: c'è una situazione nella quale si sospetta che ci siano - magari - delle fratture, è importantissimo NON MUOVERE la persona ferita, e NON FARLA MUOVERE; allora lì la tipologia d'intervento non è quella cercare di tamponare le ferite, ma - innanzi tutto - quella di rassicurare la persona e di fare in modo che non si muova.
Il soccorso non è necessariamente andare, tamponare le ferite... non è necessariamente - se c'è un incendio - cercare di spegnere un incendio; non è necessariamente se c'è una rapina andare a cercare di fermare il rapinatore: ci mancherebbe altro!
Il primo gesto di un'emergenza, il primo gesto che significa «dare soccorso» è quello di richiedere soccorsi a persone competenti, è quello di richiedere soccorsi agli enti preposti, quindi quando c'è un'emergenza, quando c'è un incendio, quando c'è un incidente, quando c'è una rapina... la prima azione (la più importante azione) è quella di coinvolgere i soccorsi, di richiedere soccorso a chi è lì apposta per fare questo lavoro.
Quindi si tratta - quando c'è un'emergenza - di chiamare il 112 e di chiedere l'intervento di un'ambulanza, l'intervento dei vigili del fuoco, l'intervento delle forze dell'ordine, a seconda della situazione che c'è.
Con il nuovo numero 112 (di cui parleremo in un'altra puntata) vedremo che è possibile coordinare più soccorsi, quindi richiedere più enti contemporaneamente senza dover fare varie telefonate.
Quindi se c'è un grave incidente stradale, e sono necessarie delle ambulanze per i feriti, ma anche i vigili del fuoco per estricare alcuni feriti dalle automobili, è sufficiente una sola chiamata per allertare entrambi gli enti.
Ed è importante allertare gli enti, perché in questo modo si assicura che le persone che sono ferite, le persone che hanno dei problemi, riusciranno a ottenere *velocemente* un aiuto concreto e quindi potranno salvarsi.
Soprattutto è importante chiamare i soccorsi, perché se una persona non è in grado di dare nessun altro tipo di aiuto, sicuramente la chiamata di emergenza è l'aiuto più importante che - comunque - può dare, ed è molto importante chiamare i soccorsi, perché in ogni caso (anche se una persona non è in grado di nessun aiuto) non chiamare i soccorsi non è solo una cosa che ti rende un cattivissimo cittadino: in Italia è anche un reato penale, si chiama «Omissione di Soccorso». Nel momento in cui tu sai che c'è una situazione di emergenza, che c'è una persona a rischio di vita (o - peggio ancora - una persona che è morta) e non fai ASSOLUTAMENTE NULLA, neppure sollevare il telefono e chiamare i soccorsi, tu stai commettendo un reato penale.
Infatti in questo senso l'articolo 593 del Codice Penale è molto chiaro, così come sono molto chiare anche alcune sentenze della Cassazione, che hanno stabilito che - nel momento in cui una persona che non è in grado di dare nessun soccorso, allerta correttamente le forze dell'ordine o l'ambulanza, i vigili del fuoco, gli enti preposti, effettua la «chiamata d'emergenza», già il solo fatto di aver effettuato la chiamata di emergenza automaticamente esclude la possibilità di essere incriminato per omissione di soccorso.
Perché dici "Sì, ma non ha mosso un dito". E ha fatto MEGLIO, perché c'era una persona ferita, non sapeva dove mettere le mani, ha preferito NON METTERE le mani per evitare di fare più danni: ha richiesto l'intervento di un'ambulanza, sono arrivati i professionisti a soccorrere.
E questo è il ragionamento molto importante. Per cui ricordatevi: quando vedete una situazione di emergenza è importantissimo (è la prima regola): è importante dare una mano di aiuto, e la mano di aiuto più importante è *sempre* quella di allertare i soccorsi. Allertare gli enti, chiedere un'ambulanza, chiedere i vigili del fuoco, chiedere le forze dell'ordine: è una cosa che può SALVARE DELLE VITE, ricordatevelo sempre!
Io sono Grizzly, questo era #DdVotr edizione agosto 2017, noi ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly