Pagine importanti

domenica 8 ottobre 2017

VLOG 185: Creatività su YouTube



Uhm... non so di che cosa parlare oggi: ho - proprio - il blocco della creatività...
... mmh! Potrei parlare della creatività!
Infatti non è vero che ho il "blocco": ho appena chiuso un file con un migliaio di argomenti che devo trattare nel vlog, quindi non ho il blocco. Ma - scherzi a parte - vorrei parlarvi di creatività, per cui cominciamo: sigla!
[♪♫♪]
Nell'ambito musicale esiste un genere chiamato «Bubble Gum Music»: un po' come la gomma da masticare, è un genere fatto di brani che li mastichi un po', poi li sputi via e te ne dimentichi.
Ora sulla piattaforma YouTube nel corso del tempo, soprattutto nel corso degli ultimi anni, si è sviluppata una categoria di contenuto fondamentalmente molto simile: contenuti che puoi guardare, puoi gradire mentre li stai guardando, ma dopodiché li "sputi via", il «Bubble Gum Content».
Naturalmente ci saranno quelli più gustosi, quelli più piacevoli da "masticare", quelli con cui fai i palloni più grandi... ma poi, alla fine, sputi via tutto e...
"Di che parlava il video che hai visto ieri?"
"Boh, non lo so: però era simpatico!"
In una piattaforma in cui chi crea questi Bubble Gum Content riesce ad avere tantissimo successo, è difficile riuscire a scoprire delle perle che vanno un po' "fuori" da questo ambito.
Eppure il canale YouTube di cui vi parlo oggi è una piccola perla, ma mica tanto "piccola", perché è un canale che è riuscito ad avere molto successo distinguendosi parecchio dagli altri.
Loro sono tre ragazzi friulani molto simpatici, il canale è MyPersonalPizza: ve lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda; se non li conoscete andate e iscrivetevi al loro canale: sono veramente molto bravi e veramente molto simpatici.
Il loro canale comincia mescolando top-ten a contenuti comici molto carini, poi - piano piano - si specializzano non già sul contenuto delle top-ten (di cui YouTube è veramente piena), ma cominciano a puntare di più ai contenuti comici, e ci riescono - secondo me - molto, molto bene: riescono ad avere un grande successo, riescono a lanciare dei video che ho trovato divertentissimi e molto ben fatti.
E oggi voglio parlarvi di alcuni dei loro contenuti, perché sono molto divertenti e mostrano - soprattutto - un grande spirito di creatività che, in questo momento su YouTube, è una cosa che bisogna - secondo me - apprezzare tantissimo.
Il primo video che vi segnalo... è talmente complesso da spiegare, che vi segnalo l'intera playlist! La playlist dei Video interattivi, intitolata "Metti il dito qui", che è una maniera simpaticissima - secondo me - di interagire con gli iscritti, con il pubblico che sta guardando il video.
Un modo molto divertente di rompere la quarta parete, e quindi la prima playlist intera che vi segnalo - appunto - sono i video interattivi "Metti il dito qui". Lo lascio linkato sul doobly-doo (metto il dito lì), sulla scheda (metto il dito lì)!
In questo momento (mentre sto pubblicando questo video) ce ne sono sopra una decina, ma hanno promesso di pubblicare altri video di questa categoria, quindi potrebbe essere una playlist molto ricca, molto pregna, ed è comunque molto divertente: in tutti questi video i ragazzi ci invitano a fare delle azioni, e mettere il dito, soffiare, fare delle cose... e interagire in questo modo con il video.
E sono una cosa veramente molto gustosa e molto divertente, quindi - secondo me - molto meritevole.
La seconda idea geniale, che è stata realizzata in una serie di video, è chiedersi "come sarebbe il mondo se fosse completamente al contrario?"
Questi video molto divertenti sono una parodia di come funziona il mondo, portata all'eccesso ma esattamente rovesciati. È qualcosa di molto difficile da spiegare, molto divertente da guardare, e che quindi vi consiglio di andare a vedere con calma: anche in questo caso vi segnalo l'intera playlist "Se il mondo fosse al contrario". All'inizio lascia anche un po' spiazzati, quindi andate: vi lascio la playlist linkata sul doobly-doo e sulla scheda, vedrete che non ve ne pentirete.
Sul loro canale - se andate a scorrere tra i video un pochino più "datati" - troverete anche alcune delle loro top-ten, che sono comunque molto simpatiche, molto ben studiate e un pochettino fuori dagli schemi anche loro: non sono le classiche top-ten-fotocopia che si trovano su YouTube.
E c'è un modo anche molto simpatico di presentare le top-10 - come se fossero ognuno dei dieci punti, dieci fette di una pizza - che trovo una cosa molto divertente.
Tra le altre cose ci sono dei vlog molto interessanti, anche perché uno di loro è stato in Inghilterra a studiare, quindi ci sono delle cose veramente molto divertenti, ci sono anche dei video che non fanno parte di una playlist e sono comunque dei video comici brevi, simpatici e veramente molto gustosi.
E sempre per darvi un'idea di questi video, che non creano una playlist (per il momento) ma che sono - comunque - veramente gustosi e mostrano comunque grandissima fantasia, vi segnalo uno di questi video che - nonostante il titolo - non è una top-10, bensì è anche un modo di "prendere in giro" le classiche top-10.
Sto infatti parlando di "Dieci modi per addormentarsi", video che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda.
Come ripeto, loro sono i MyPersonalPizza, sono tre ragazzi italiani veramente molto bravi e molto divertenti, se non li conoscevate andate, iscrivetevi al loro canale, guardate i loro video perché sono molto divertenti, e soprattutto fa molto piacere riuscire - una volta ogni tanto - a trovare su YouTube dei contenuti freschi, originali, e che non siano una fotocopia generalizzata di moltissimi altri contenuti che si trovano sulla piattaforma.
È una cosa che ci sta benissimo: dimostrano (questi ragazzi) moltissima fantasia, mi piacciono tantissimo: li seguo - veramente - da un sacco di tempo, da quando avevano pochissimi iscritti (credo meno di cinquemila iscritti quando ho cominciato a seguire il loro canale) e sono riusciti a crescere tantissimo, ed è una cosa che mi fa un grandissimo piacere, perché è bello che su YouTube si possano trovare anche piccole perle come il loro canale.
E proprio parlando di YouTube e di creatività, ecco che arriva la mia domanda: i contenuti che spesso vanno in "Tendenze" (tralasciando i fatti di cronaca, per cui vanno in tendenze dei video che riguardano i fatti di cronaca), generalmente sono quei «Bubble Gum Content» di cui parlavo prima.
Però ogni tanto su YouTube è possibile trovare piccole perle che hanno contenuti molto più «ricchi» e molto meno «frivoli».
Ma secondo voi è giusto «investire» il proprio tempo, investire la propria creatività, nel realizzare dei prodotti che cercano di andare sul «grande pubblico»? Dei prodotti per YouTube, dei prodotti, come dei video, che dimostrano una grande creatività o una grande fantasia?
Oppure no? È meglio - piuttosto - andare a costruire dei contenuti semplici, veloci da fruire, dei Bubble Gum Content che quando hai finito di masticare li sputi via e te li sei dimenticati? Però comunque ti danno un successo più o meno effimero.
Non lo so: io vorrei sentire la vostra. Io resto del parere che ci possa stare il Bubble Gum Content, anche da parte di un canale che crea altre tipologie di contenuti, ma ci possa stare come una «mosca bianca»: una volta ogni tanto il piacere di dire "va bene: creiamo ANCHE questo contenuto", ma secondo me è molto bello mostrare di avere tantissima fantasia, è molto bello mostrare di avere tantissima creatività e di sapersi «mettere in gioco».
Ma naturalmente, visto che - alla fine - i contenuti che hanno più successo sembrano essere i Bubble Gum Content, probabilmente mi sbaglio, per cui lascio la parola a voi: parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene ragazzi: io sono Grizzly, spero di essere riuscito a farvi conoscere un canale YouTube che non conoscevate, spero di essere riuscito a stuzzicare la vostra attenzione (o anche la vostra creatività): se ci sono riuscito, vi ricordo di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici, anche su Whatsapp o Telegram.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito, e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto.
Pensa se questo fosse un video "se il mondo fosse al contrario": vi ricordo di NON iscrivervi al mio canale, altrimenti assumerete quella tremenda puzza di nuovo iscritto che non sopporta nessuno!
Naaa, no: sto scherzando. Ovviamente iscrivetevi: guardate qua, fa un buon profumo [bacio] se non siete iscritti non lo potete sentire, quindi iscrivetevi e lo sentirete subito, vedrete quant'è buono!
Se inoltre seguite anche il mio canale Telegram, che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda, riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi in #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly, ho concluso, per cui - come sempre - grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly