Pagine importanti

domenica 1 ottobre 2017

VLOG extra DIY: costruire un modello di gasometro



Benvenuti nel mio laboratorio, viaggiatori. L'immagine è un po' distorta perché ho messo la telecamera in posto particolarmente scomodo.
Allora, in questo piccolo video extra vi mostrerò come sto per realizzare il modellino di un gasometro da utilizzarsi nel vlog del 1 ottobre 2017 dedicato a Operazione Nostalgia, al gasometro.
Utilizzerò la pistola per colla a caldo, due bottiglie di plastica e un bicchiere di plastica, alcune cannucce, nastro adesivo, un deflussore per le flebo (per simulare la linea di entrata ed uscita del gas), un taglierino e dei sassi - che utilizzerò con il bicchiere di plastica - perché questa bottiglia diventerà la cupola, dato che la cupola generalmente è una struttura di cemento, quindi molto pesante, mentre la bottiglia di plastica non è pesante, servirà semplicemente per dare un po' di peso alla nostra cupola.
Bene: cominciamo la procedura, il montaggio avverrà semplicemente in time-lapse.
[♪ "A World Away" by Inukshuk ♫]
Bene: non ci resta che provare a riempirlo con acqua e vedere se funziona.
[♪♫]
In questo momento è pieno d'acqua. Se io adesso soffio... uhm! È troppo pesante... [ride] quindi si alza il livello dell'acqua, ma non galleggia: troppi sassi.
Ok: devo togliere un po' di sassi.
Proviamoci senza.
Proviamo completamente senza sassi, potrebbe anche darsi che funzioni, semplicemente: in fondo il principio è lo stesso.
Se io adesso soffio... funziona!

Come costruire il modellino

Durante la costruzione ho determinato che alcune cose - alla fine - non servivano. Ma in fondo lo scopo è di sperimentare per scoprire qualcosa, piuttosto che avere la pappa pronta sin dall'inizio.
Serviranno:
  • Una bottiglia di plastica da 1,5lt o più grande, preferibilmente di forma il più possibile simile a un cilindro (una bottiglia per l'acqua minerale andrà benissimo, meglio di quelle di tante bevande);
  • Una bottiglietta di plastica da 0,5lt (o un bicchiere di plastica) di diametro abbastanza piccolo da poter entrare comodamente (ma senza stare troppo larga) dentro la bottiglia di cui sopra;
  • Quattro cannucce rigide;
  • Un tubicino di plastica stretto e lungo, l'ideale sarebbe un deflussore per flebo che ha anche il rubinetto di chiusura;
  • Un po' di filo di ferro plastificato (quello che si usa per chiudere i sacchettini o fermare i rampicanti contro la rete di sostegno) FACOLTATIVO;
  • Pistola per colla a caldo;
  • Forbici con le punte arrotondate (o taglierino e adulto collegato che vi aiuta a non tagliarvi via un dito!);
  • Nastro adesivo;
  • Acqua.
Procedura:
  • Per la cupola tagliate la bottiglietta di plastica  a metà con le forbici o il taglierino (attenzione, mi raccomando!);
  • Attaccate in fondo alla bottiglietta tagliata, dall'interno, una punta del tubicino (se usate il deflussore da flebo, attaccate la punta dove andrebbe l'ago esattamente in fondo alla bottiglietta). Dovete attaccarlo sull'angolo, in maniera tale da lasciare il buco del tubo libero (dovrà passare l'aria).Mettete una goccia di colla a caldo anche sul bordo della bottiglietta e attaccate il tubicino anche lì, così non si muove facilmente.
  • Tagliate la bottiglia più grande in maniera che sia di circa 4~5cm più alta della bottiglietta-cupola.
  • Attaccate quattro cannucce (equidistanti fra di loro) all'esterno della bottiglia grande, in maniera tale che dal bordo verso l'alto ne esca una lunghezza di poco inferiore a quella della bottiglietta-cupola. Potete attaccarle con la colla a caldo o del nastro adesivo.
  • Potete "decorare" le quattro cannucce con del fil-di-ferro plastificato, per dare una idea della struttura a gabbia.
A questo punto il lavoro è finito. Versate dell'acqua dentro la bottiglia, arrivando a circa un paio di centimetri dal bordo, poi infilateci la bottiglietta-cupola capovolta sopra (se avete usato il deflussore per flebo assicuratevi che la valvola sia aperta) e spingete con delicatezza la bottiglietta-cupola fnché sarà arrivata a galleggiare più o meno all'altezza del bordo della bottiglia (1~2 cm di aria dentro) e chiudete l'altra imboccatura del tubetto con il dito (o chiudete la valvola del deflussore flebo).

Per simulare l'ingresso del gas, soffiate delicatamente dentro il tubetto: la bottiglietta-cupola si alzerà di conseguenza. Quando è sufficientemente alta, chiudete il tubetto col dito (o la valvola del deflussore).
Per simulare l'uso del gas, fate uscire delicatamente aria dal tubicino (o aprite a metà la valvola del deflussore): la bottiglietta-cupola si abbasserà lentamente.

In presenza di adulti, e in una situazione MOLTO controllata, sarebbe possibile immettere una piccola quantità di gas nella cupola, poi collegare il tubicino a un piccolo becco a gas e mostrare che è possibile pilotare una fiammella che brucia mentre scende lentamente il livello della bottiglia. Tuttavia questo tipo di esperienza, di nuovo, va provata in presenza di adulti e lontani da qualsiasi altra fonte di combustione, insomma: NON PROVATECI A CASA!

Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly